Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio con separazione dei beni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
alba




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.01.10

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyGio Gen 28, 2010 9:33 am

Salve,
Avrei bisogno di un chiarimento, io e mio marito siamo cittadini Italiani residenti all'estero ma ci siamo sposati in Italia con separazione dei beni. So che in caso di morte gli averi (immobili o altro) vanno automaticamente al coniuge, ma se si e' residenti altrove e secondo le leggi del paese i beni vanno alla famiglia immediata, quale legge si applica?
Quella del paese in cui ci si e' sposati o quella del paese di residenza?
E' necessario fare un testamento? Grazie
Distinti Saluti

Alba
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyGio Gen 28, 2010 1:51 pm

alba ha scritto:
Salve,
Avrei bisogno di un chiarimento, io e mio marito siamo cittadini Italiani residenti all'estero ma ci siamo sposati in Italia con separazione dei beni. So che in caso di morte gli averi (immobili o altro) vanno automaticamente al coniuge, ma se si e' residenti altrove e secondo le leggi del paese i beni vanno alla famiglia immediata, quale legge si applica?
Quella del paese in cui ci si e' sposati o quella del paese di residenza?
E' necessario fare un testamento? Grazie
Distinti Saluti

Alba

Si applicano le leggi dei vari paesi in cui si trovano i beni e/o si è residenti.

Certo che un testamento semplifica le cose.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
alba




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.01.10

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyGio Feb 04, 2010 5:31 am

Ok, grazie!
credo proprio che risolveremo con un testamento.
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyGio Feb 11, 2010 12:59 pm

La successione è regolata dalla legge del de cuius (art. 46, comma 1 L. 31 maggio 1995, n. 218), fatta salva una disposizione testamentaria.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyGio Feb 11, 2010 7:32 pm

Sereno.SCOLARO ha scritto:
La successione è regolata dalla legge del de cuius (art. 46, comma 1 L. 31 maggio 1995, n. 218), fatta salva una disposizione testamentaria.
Non trovo sia un di piú aggiungere il testo della legge citata dal Dr Scolaro, per chi magari ne avesse difficoltá a reperirla:
Articolo 46
Successione per causa di morte.
1. La successione per causa di morte è regolata dalla legge nazionale del soggetto della cui eredità si tratta, al momento della morte.

2. Il soggetto della cui eredità si tratta può sottoporre, con dichiarazione espressa in forma testamentaria, l'intera successione alla legge dello Stato in cui risiede. La scelta non ha effetto se al momento della morte il dichiarante non risiedeva più in tale Stato. Nell'ipotesi di successione di un cittadino italiano, la scelta non pregiudica i diritti che la legge italiana attribuisce ai legittimari residenti in Italia al momento della morte della persona della cui successione si tratta.

3. La divisione ereditaria è regolata dalla legge applicabile alla successione, salvo che i condividenti, d'accordo fra loro, abbiano designato la legge del luogo d'apertura della successione o del luogo ove si trovano uno o più beni ereditari.


Ció nonostante ed ovviamente, se i beni si trovano nel territorio di altro Stato, dovrebbe vigere la legislazione di quello stato soprattutto se si hanno familiari di quello stesso Stato. Prego il Dr Scolaro di confermare cortesemente se devo togliere il ''soprattutto'' e sostituirlo con ''solo''. Grazie e saluti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyVen Feb 12, 2010 1:00 am

Il principio dell'applicabilità della legge del luogo in cui si trovino i beni discende dall'art. 51 L. 31 maggio 1995, n. 218, solo che esso è derogato ... in materia successoria.

Legge 31 maggio 1995, n. 218.
Art. 51 -Possesso e diritti reali.
1. Il possesso, la proprietà e gli altri diritti reali sui beni mobili ed immobili sono regolati dalla legge dello Stato in cui i beni si trovano.

2. La stessa legge ne regola l'acquisto e la perdita, salvo che in materia successoria e nei casi in cui l'attribuzione di un diritto reale dipenda da un rapporto di famiglia o da un contratto.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyVen Feb 12, 2010 5:26 pm

Il problema è di non poco conto!!!

Leggendo gli interventi successivi al mio mi stavo convincendo di aver fornito una risposta almeno parzialmente errata. Poi ho fatto una considerazione: e se il paese estero avesse disposizioni nazionali contrastanti con quelle italiane cosa accadrebbe???

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyVen Feb 12, 2010 7:59 pm

Faccio il mio esempio per il Dr Scolaro.
Matrimonio in comunione dei beni tra me, cittadino italiano residente in RD (AIRE) e una cittadina dominicana ed italiana per matrimonio, abbiamo comprato un appartamente ovviamente in comunione dei beni.

La legge dominicana non prevede la legittima come in Italia, ossia il 50% all'atro coniuge ed il 50% diviso per il numero dei figli, bensí tutto ai figli prima, se non ci sono figli (io ne ho uno, ma nato da precedente matrimonio) in comune, i fratelli, se non ci sono fratelli ai genitori e per ultimo il coniuge sopravvivente. Come ci si regola?

Su mia richiesta ad un avv. locale, mi é stato detto che nemmeno un testamento servirebbe a cambiare le cose, se non dal punto di vista che almeno, i fratelli o quel familiare diverso dai figli e dal coniuge, non possono pretendere, come invece avviene in mancanza di testamento, la vendita dell'appartamento per dividere i quattrini ricavati da quest'ut'ultima.

Io continuo ad avere dubbi come Amedeo ed il mio caso lo faccio proprio perché anch'io ho bisogno di chiarirmi le idee su questa materia che ben poco conosco. Ancora grazie in anticipo al Dr Scolaro, per la sua eventuale risposta in un tema abbastanza difficile.
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptySab Feb 13, 2010 3:16 am

Non è che mi si "coinvolga" troppo ?
La questione posta da Amedeo ed esemplificata da Guido, deve essere affrontata (anche se l'attuale pontefice, Benedetto XVI, non è di questo avviso ...), in termini di .... "relativismo", anzi di estremo relativismo.
Spiego: Le norme di D.I.P. (cioè: diritto internazionale privato) non sono norme di diritto ... internazionale, bensì norme di diritto "nazionale" (interno). In altre parole, si tratta delle "regole" che ciascun Stato, in un dato momento storico e quanto altro, si dà, esercitando la propria sovranità, per affrontare, all'interno del proprio ordinamento, la regolazione delle posizioni giuridiche quando vengano ad interagire, con il proprio ordinamento, soggetti che a questo ordinamento giuridico non appartengono.
Da cio' discende che le norme di D.I.P., quali esse siano trovano applicazione esclusivamente con riferimento al singolo Stato che si e' dato un determinato sistema di D.I.P.
Ne consegue, altresì, come le nmorme, in quanto norme "nazionali", di D.I.P. siano "giustizialbili" sono all'interno dello Stato che le ha adottate e con effetto limitatamente a questo.
Tali disposizioni non solo di ordine "universale", "assoluto", applicabili sempre e dovunque, ma limitatamente al singolo Stato che se le è date, come norme "nazionali".
Ne consegue che è nelle cose la possibilità che vi siano, nei diversi Stati, conseguenze anche del tutto diverse, le quali non hanno, né possono avere soluzioni "universali" ma solo "particolari" (riferite al singolo ordinamento giuridico nel quale possono essere fatte valere).
Un situazione, neppure universale ma almeno sovra-nazionale, può aversi solo attraverso il diritto internazionale, quello in senso "tecnico", cioè il diritto internazionale pattizio, cioè in presenza di Convenzioni, Accordi, Trattati ed altri strumenti del diritto internazionale pattizio (che, per altro, operano esclusivamente con riferimento agli Stati membri di ciascuna singola convenzione).
Merita di essere ricordato come, da parecchio tempo, operi la Conferenza internazionale di diritto privato dell'Aja CLICK QUI, ovviamente per gli Stati che vi aderiscano, che si propone di elaborare convenzioni ed altro, per cercare, per quanto possibile, di individuare strumenti di unificazione in queste materie.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptySab Feb 13, 2010 5:54 am

Waaaahooo!!! Non avevo scritto una stupidaggine, allora!!!

Un salutone a tutti,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptySab Feb 13, 2010 11:53 am

Dr Scolaro grazie per l'illuminazione e per mia definitivo convincimento proprio per le stesse ragioni che lei ha saputo spiegare in poche righe, molto efficacemente.

Mi devo scusare per il link da lei citati e censurati, ma é il programma automatico del forum che a volte reagisce in quel modo anche com me. Essendo interessantissimo l'argomento, la prego appena puó, di mandarmi i link alla mia e-mail per poterli ripristinare.

Ovviamente fin quando ci fará l'onore di averla con noi in forum, si aspetti di essere totalmente involucrato tutte le volte che mi fa sentire quasi un suo alunno Matrimonio con separazione dei beni Icon_smile . Cordialitá.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni EmptyDom Feb 14, 2010 2:02 pm

Sistemato il Link. Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio con separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con separazione dei beni   Matrimonio con separazione dei beni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio con separazione dei beni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Nepal e separazione dei beni
» Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa
» trascrizione matrimonio usa separazione beni
» matrimonio negli usa
» Matrimonio in Australia e separazione dei beni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: