Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore

Andare in basso 
+3
Guido Baccoli
bostik
Jo Yassumoto
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Jo Yassumoto




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.10

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyGio Feb 04, 2010 11:21 am

Buon giorno,

Sono brasiliana e da 11 anni abito in Italia. Mio marito è italiano e anche mia figlia. Lei ha 5 anni ed ha anche il passaporto brasiliano. Ad Aprile devo tornare in Brasile per 10 giorni con mia figlia e miei suoceri ma il mio marito non potrà venire con noi. Mi sono informata nel site del Consolato Brasiliano a Milano come fare per ottenere l'autorizzazione per il viaggio senza mio marito.
Il mio dubbio é: nel detto site del Consolato è scritto di informarsi anche in Brasile (presumo in uno "Juizado de Menores") se ci sono documenti aggiuntivi (in più) da presentare in aeroporto al momento del ritorno, quando si esci dal Brasile. Siccome vorrei evitare problemi, e comunque sperando che l'autorizzazione fata nel Consolato a Milano sia sufficiente, vi chiedo: sapreste dire se ci sono altri documenti necessari? Io ho provato a guardare anche nei site brasiliani, ma le informazione non sono abbastanza chiare.
Non ho capito se comunque dovrò andare in un Juizado de Menores appena arrivata in Brasile e richiedere li un altro documento da affiancare quello del Consolato (ma come farlo, visto che sarò senza mio marito li?), prima di ritornare in Italia?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyVen Feb 05, 2010 3:51 pm

Perché non la fai viaggiare solo con passaporto italiano?Portati un certificato di nascita su modello plurilingue,eventualmente lo puoi far legalizzare al consolato brasiliano a Milano.Per 10 giorni,non credo ci siano problemi se viaggia come italiana.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptySab Feb 06, 2010 7:52 pm

Avendo un passaporto e per ottenerlo deve aver avuto il consenso del padre, puó viaggiare senza ulteriori autorizzazioni. Il problema si puó presentare all'uscita dal Brasile e qui dipende dalle norme del luogo. In generale dovrebbe valere lo stesso principio italiano, per cui se ha passaporto brasiliano suo non dovrebbe avere autorizzazioni particolari.
In conclusione se la minore ha il passaporto suo brasiliano e per ottenerlo ha avuto necessitá dell'autorizzazione del padre, non dpovrebbero richiedere ulteriori autorizzazini, cosí come per l'Italia.

É prudente peró come ha suggerito bostick, portarsi appresso l'estratto di nascita multilingue ed io aggiungo che non é di piú anche il certificato di residenza e di matrimonio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Jo Yassumoto




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.10

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyLun Feb 15, 2010 6:00 am

Molte grazie per le risposte. Nel frattempo ho chiesto alla mia mamma che è ancora in Brasile che si informasse anche lei in un "juizado" (ufficio brasiliano) di minori della nostra città a riguardo la necessità o no di un ulteriore documento. Le hanno detto che in teoria basterebbe avere: a parte il passaporto brasiliano ovviamente, l'autorizzazione del padre italiano (quella regolamentata dal consolato ma anche della prefettura italiana di residenza). Quindi, questi 2 documenti e niente di più. Ma SOLO con il passaporto non è possibile, c'è bisogno cmq dell'autorizzazione del genitore che resta in Italia.
La mia bimba non ha il passaporto italiano (è sotto quello del mio marito), solo brasiliano.
Ho visto altre volte che dipende tanto da chi trovi nella dogana brasiliana al ritorno. Ci sono quelli che non sanno quasi niente e ci fanno perdere tanto tempo ed altri che sono abbastanza pignoli (giustamente) perchè tutto sia sotto controllo. Ma vorrei anche io che tutto sia in ordine, logicamente. Percui andrò questi giorni al consolato per regolamentare l'autorizzazione del padre. E colgo il suggerimento: per sicurezza porterò anche il certificato di matrimonio, di nascita e residenza.
Ancora un'altra volta vi ringrazio per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyLun Feb 15, 2010 2:22 pm

Bisogna chiarire bene chi é il padre, il cittadino italiano o quello brasiliano? Se il cittadino italiano non é padre, non c'é bisogno di nessuna autorizzazione visto che il minore ha giá il suo passaporto brasiliano, sempre se concesso per norme locali con l'autorizzazione del padre brasiliano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyLun Feb 15, 2010 7:02 pm

Perché non chiedere un passaporto italiano individuale per la minore? secondo me risolveresti un sacco di grattacapi.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMar Feb 16, 2010 5:43 pm

Vorrei capire se il padre é l'italiano o il brasiliano. Richiedere il passaporto italiano, se questo fosse possibile, richiede comunque l'autorizzazione del padre; risolve per diversi anni, ma non per superare questo momento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMar Feb 16, 2010 10:31 pm

Guido Baccoli ha scritto:
Vorrei capire se il padre é l'italiano o il brasiliano. Richiedere il passaporto italiano, se questo fosse possibile, richiede comunque l'autorizzazione del padre; risolve per diversi anni, ma non per superare questo momento.

"Mio marito è italiano e anche mia figlia"

Guido,la signora esordisce cosí nel messaggio d'entrata.Secondo me conviene un passaporto individuale,bisogna vedere se il Brasile esige ai suoi cittadini che abbiano doppio passaporto di usare solo il brasiliano.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Feb 17, 2010 2:21 pm

bostik ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
Vorrei capire se il padre é l'italiano o il brasiliano. Richiedere il passaporto italiano, se questo fosse possibile, richiede comunque l'autorizzazione del padre; risolve per diversi anni, ma non per superare questo momento.

"Mio marito è italiano e anche mia figlia"

Guido,la signora esordisce cosí nel messaggio d'entrata.Secondo me conviene un passaporto individuale,bisogna vedere se il Brasile esige ai suoi cittadini che abbiano doppio passaporto di usare solo il brasiliano.
Grazie Bostick. Ció che mi rendeva dubbioso é la frase della signora
Citazione :
La mia bimba non ha il passaporto italiano (è sotto quello del mio marito), solo brasiliano.
Non capivo bene se quel solo brasiliano, si riferiva alla cittadinanza del padre (che potrebbe benissimo essere persona diversa dal marito) o come pare, si riferiva al passaporto della figlia.

Certamente ottenere il passaporto italiano dovrebbe risolvere, ma come ben tu osservi, dipende dalle Autoritá brasiliane. In ogni caso anche per il passaporto italiano, ha bisogno dell'autorizzazione del padre e quindi non risolverebbe niente per la contingenza attuale per il futuro rinnovo si ha la seccatura di dover aspettare il Nulla Osta dell'Ambasciata Italiana in Brasile che l'ha rilasciato, mentre facendolo in Italia, eviterebbe.

La conclusione quindi é la stessa. Se la legge Brasiliana, per il solo fatto di aver rilasciato passaporto brasiliano alla bimba (la famosa frase che non capivo), é come avere giá l'autorizzazione del padre (cosí come avviene per la nostra legislazione), allora non dovrebbero richiedere autorizzazioni a parte,quindi e comunque va controllata esclusivamente la legge brasiliana. Se la legge brasiliana, nonostante il pássaporto brasiliano richiede questa autorizzazione va fatta comunque.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Jo Yassumoto




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.10

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Feb 17, 2010 7:18 pm

Si, il mio marito è italiano e nostra figlia anche è nata in Italia. E la legge brasiliana prevede per lei il passaporto brasiliano, essendo figlia di una brasiliana. In Italia, per le legge italiane, basta che lei sia nel passaporto del mio marito, non so sinceramente se può avere un passaporto italiano già (perchè è ancora minorenne).
Comunque, mi sono informata nel Consulato Brasiliano di Milano e DEVO avere il suo passaporto BRASILIANO e ANCHE l'autorizzazzione del genitore che non viaggia insieme (in questo caso, il mio marito). Soltanto il passaporto non basta, in Brasile fanno tanti controlli per evvitare il trafico di bimbi, ecc. All'inizio di Marzo andrò direttamente al Consolato con mio marito per convalidare questa autorizzazzione.
Grazie di nuovo per l'attenzione dimostrata.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Feb 17, 2010 7:35 pm

Di niente, lieti di avrla aiutata nonostante le mie perplessitá. In realtá cipo che ha riportato per ultimo é come dovete agire con le condizioni che lei ha descritto, da me malintese e poi confermate.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyGio Feb 18, 2010 4:54 am

Jo Yassumoto ha scritto:
Si, il mio marito è italiano e nostra figlia anche è nata in Italia. E la legge brasiliana prevede per lei il passaporto brasiliano, essendo figlia di una brasiliana. In Italia, per le legge italiane, basta che lei sia nel passaporto del mio marito, non so sinceramente se può avere un passaporto italiano già (perchè è ancora minorenne).
Comunque, mi sono informata nel Consulato Brasiliano di Milano e DEVO avere il suo passaporto BRASILIANO e ANCHE l'autorizzazzione del genitore che non viaggia insieme (in questo caso, il mio marito). Soltanto il passaporto non basta, in Brasile fanno tanti controlli per evvitare il trafico di bimbi, ecc. All'inizio di Marzo andrò direttamente al Consolato con mio marito per convalidare questa autorizzazzione.
Grazie di nuovo per l'attenzione dimostrata.

Con una nuova variazione legislativa, ora tutti i minori (anche i neonati) devono avere il loro passaporto individuale e non vengono più inclusi nei passaporti dei genitori.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Jo Yassumoto




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.10

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyGio Feb 18, 2010 6:07 am

Grazie anche al Signor Intonti. Mi informerò al riguardo del passaporto italiano.
Grazie a tutti di nuovo.
Torna in alto Andare in basso
Jo Yassumoto




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.02.10

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyGio Feb 18, 2010 11:13 am

Ho trovato qua, le info per il passaporto per i minori:

http://poliziadistato.it/articolo/191-Passaporto_per_i_minori

spero possa essere d'aiuto anche ad altri genitori.
Un abbracio
Jo
Torna in alto Andare in basso
lucacantatore




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.12

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Mag 30, 2012 8:13 am

Buongiorno,
non so se è il posto giusto per postare una domanda simile a quella sopra...

la mia compagna e suo figlio (8 anni) sono brasiliani, vivono in Italia e devono tornare in Brasile. Il padre del bambino è brasiliano e risiede in Brasile.


Ho letto sul vs. sito che c'è bisogno di un'autorizzazione di viaggio fatta dal padre o, in alternativa, di un certificato di residenza del bambino.

Dal Brasile, il padre ha parlato con la polizia federale per l'autorizzazione, ma gli hanno detto che non c'è bisogno di nessun documento.



Potete chiarirmi di che documenti ha bisogno il bambino che è in possesso di un normale passaporto (che non riporta le autorizzazioni dei genitori a viaggiare da solo), ed eventualmente l'iter burocratico per produrli.



Grazie
Luca
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Mag 30, 2012 5:17 pm

lucacantatore ha scritto:
Buongiorno,
non so se è il posto giusto per postare una domanda simile a quella sopra...

la mia compagna e suo figlio (8 anni) sono brasiliani, vivono in Italia e devono tornare in Brasile. Il padre del bambino è brasiliano e risiede in Brasile.


Ho letto sul vs. sito che c'è bisogno di un'autorizzazione di viaggio fatta dal padre o, in alternativa, di un certificato di residenza del bambino.

Dal Brasile, il padre ha parlato con la polizia federale per l'autorizzazione, ma gli hanno detto che non c'è bisogno di nessun documento.



Potete chiarirmi di che documenti ha bisogno il bambino che è in possesso di un normale passaporto (che non riporta le autorizzazioni dei genitori a viaggiare da solo), ed eventualmente l'iter burocratico per produrli.



Grazie
Luca

Per l'Italia basta il passaporto individuale (un passaporto é giá un' autorizzazione a viaggiare) e per scrupolo,un certificato di nascita.Visto che viaggia con la madre,nessun problema.Per il Brasile,devi contattare il loro consolato o la policia federal in loco.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
lucacantatore




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.12

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyGio Mag 31, 2012 3:29 am

grazie mille
Luca
Torna in alto Andare in basso
pasquale rubino




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.07.12

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: permesso di viaggio per stranieri e minori   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyVen Lug 20, 2012 12:59 pm

Buongiorno,
una signora extarcomunitaria, in Italia con permesso di soggiorno umanitario, aveva a suo tempo richiesto un permesso di viaggio per andare in Francia.
In questura, dove aveva appuntamento per il rilascio del documento, le hanno chiesto di presentarsi con il figlio che è sul suo permesso di soggiorno.
Il ragazzo, pero', che ora ha 15 anni, vive ora in altro paese UE con il padre e non ha nessuna intenzione di venire in Italia (e forse neanche i mezzi).
La domanda e': la madre puo' avere il suo permesso di viaggio anche senza il ragazzo?
grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Lug 25, 2012 7:08 pm

pasquale rubino ha scritto:
Buongiorno,
una signora extarcomunitaria, in Italia con permesso di soggiorno umanitario, aveva a suo tempo richiesto un permesso di viaggio per andare in Francia.
In questura, dove aveva appuntamento per il rilascio del documento, le hanno chiesto di presentarsi con il figlio che è sul suo permesso di soggiorno.
Il ragazzo, pero', che ora ha 15 anni, vive ora in altro paese UE con il padre e non ha nessuna intenzione di venire in Italia (e forse neanche i mezzi).
La domanda e': la madre puo' avere il suo permesso di viaggio anche senza il ragazzo?
grazie
Doveva comunicare alla Questura la cancellazione del figlio dal suo PDS, spiegando che vive con il padre con regolare PDS UE fuori dal teriitorio italiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
trallallero




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.05.13

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Mag 29, 2013 7:44 am

Buongiorno.

Siamo sposati e viviamo in Germania e io voglio andare in vacanza in Italia portando con me nostra figlia di 4 anni che ha un passaporto italiano valido. Mia moglie non vuole venire e non vuole che nostra figlia di 4 anni venga con me. È una vacanza al’interno della UE e mia figlia vorrebbe venirci. Me lo può impedire ? serve il consenso della madre ?

Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Mag 29, 2013 10:12 am

trallallero ha scritto:
Buongiorno.

Siamo sposati e viviamo in Germania e io voglio andare in vacanza in Italia portando con me nostra figlia di 4 anni che ha un passaporto italiano valido. Mia moglie non vuole venire e non vuole che nostra figlia di 4 anni venga con me. È una vacanza al’interno della UE e mia figlia vorrebbe venirci. Me lo può impedire ? serve il consenso della madre ?

Grazie in anticipo.

Se ha passaporto individuale nessun problema,il consenso é implicito al momento della firma del genitore per il passaporto del minore.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
trallallero




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.05.13

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore EmptyMer Mag 29, 2013 2:54 pm

Grazie 1000 per la risposta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autorizzazione di viaggio per minore in brasile
» autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano
» AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
» autorizzazione esta
» DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: