Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Informazione su un caso particolare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ash86




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.02.10

Informazione su un caso particolare Empty
MessaggioTitolo: Informazione su un caso particolare   Informazione su un caso particolare EmptyLun Feb 08, 2010 10:59 am

Buongiorno, inanzitutto complimenti a voi moderatori x il forum !
Ora cercherò di spiegare un caso particolare di mio cugino.
Mio cugino ha fatto la richiesta di cittadinanza per naturalizzazione il giorno 27/10/2004, e il giorno 26/01/2010 gli è arrivato il decreto dove c'è scritto che gli è stata conferita la cittadinanza italiana datato il 20/11/2009.
Lui si presentato al comune e ha fatto il giuramento davanti al sindaco il giorno 03/02/2010 e quindi in giorno successivo è diventato cittadino italiano.
Fina qua tutto ok, il problema è che lui ha 2 figli, il maschio che ha 16 anni e la figlia che ha compiuto 18 anni il giorno 27/11/2009.
Al figlio di 16 anni gli è stata conferita la cittadinanza automaticamento in quanto lui è figlio minore di un cittadino divenuto italiano, invece per la figlia è un problema perchè lei è ora maggiorenne.
La mia domanda è, si può fare un ricorso x la figlia che vuole diventare cittadina italiana?
voglio precisare che il decreto è datato il 20/11/2009 e la figlia è diventata moggiorenne il 27/11/2009.
Esiste un modo x far avere la cittadinanza alla figlia facendo un ricorso????
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Informazione su un caso particolare Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione su un caso particolare   Informazione su un caso particolare EmptyLun Feb 08, 2010 5:40 pm

ash86 ha scritto:
Buongiorno, inanzitutto complimenti a voi moderatori x il forum !
Ora cercherò di spiegare un caso particolare di mio cugino.
Mio cugino ha fatto la richiesta di cittadinanza per naturalizzazione il giorno 27/10/2004, e il giorno 26/01/2010 gli è arrivato il decreto dove c'è scritto che gli è stata conferita la cittadinanza italiana datato il 20/11/2009.
Lui si presentato al comune e ha fatto il giuramento davanti al sindaco il giorno 03/02/2010 e quindi in giorno successivo è diventato cittadino italiano.
Fina qua tutto ok, il problema è che lui ha 2 figli, il maschio che ha 16 anni e la figlia che ha compiuto 18 anni il giorno 27/11/2009.
Al figlio di 16 anni gli è stata conferita la cittadinanza automaticamento in quanto lui è figlio minore di un cittadino divenuto italiano, invece per la figlia è un problema perchè lei è ora maggiorenne.
La mia domanda è, si può fare un ricorso x la figlia che vuole diventare cittadina italiana?
voglio precisare che il decreto è datato il 20/11/2009 e la figlia è diventata moggiorenne il 27/11/2009.
Esiste un modo x far avere la cittadinanza alla figlia facendo un ricorso????
Grazie!

Purtroppo la legge parla chiaro precisando che solo al momento del giuramento i figli minori conviventi possono acquistare la cittadinanza italiana assieme al genitore. Se il giuramento fosse stato effettuato non oltre il 26/11/2009, anche la figlia avrebbe acquisito la cittadinanza italiana.

Queste cose occorre saperle già presnetando la domanda di cittadinanza, in modo da poter sollecitare la consegna del decreto prima che scadano termini importanti come questo.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
Informazione su un caso particolare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare
» Visto "particolare" per minore orfano
» DOMANDA PARTICOLARE: Ricongiungimento famigliare al estero
» Caso particolare - Visto/Assunzione per ragazza filippina
» informazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: