Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
AndyPr




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.03.11

Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare Empty
MessaggioTitolo: Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare   Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare EmptyVen Mar 18, 2011 4:22 am

Buongiorno a tutti!
sono il fidanzato di una ragazza dominicana residente in Italia da due anni. Scriviamo per esporre il nostro caso che è un po' complicato, sperando che qualcuno ci possa dare una mano.
La mia ragazza risiede regolarmente in Italia con un permesso di soggiorno per motivi familiari (scade a febbraio 2012), per convivenza con la sorella cittadina italiana (art. 19).
A Santo Domingo ha una bambina di 8 anni, che vive con sua madre (con la nonna, quindi).
Il padre non vive con loro (sta in un altra città) e non partecipa al mantenimento della figlia.
Ora la madre della mia ragazza (la nonna) sta per venire in Italia per curare alcuni gravi problemi di vista. Ha già fatto le pratiche per ingresso come familiare al seguito con la figlia cittadina italiana, e tra pochi giorni ha appuntamento in questura per il visto.
Dovrebbe venire presto in Italia e richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino Ue.
Quindi la situazione è che a Santo Domingo rimane questa bambina proprio senza l'unica persona che si prende cura di lei, cioè la nonna.
Ora, quello che ci chiedevamo è: c'è qualcosa su cui far leva per avviare un ricongiungimento per portare anche la bambina qui in Italia?
Il problema della mia ragazza (la madre) è che fatica a trovare un lavoro pienamente in regola così da avviare da sé il ricongiungimento con la figlia.
Ma in queste particolari condizioni, in cui la minore si trova di fatto da sola e anche la persona da cui dipende per la sua vita viene in Italia per motivi di salute, può esserci qualche possibilità in più?
Grazie a chi sarà così gentile da risponderci...

Andrea
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare   Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare EmptyVen Mar 18, 2011 12:18 pm

AndyPr ha scritto:
Buongiorno a tutti!
sono il fidanzato di una ragazza dominicana residente in Italia da due anni. Scriviamo per esporre il nostro caso che è un po' complicato, sperando che qualcuno ci possa dare una mano.
La mia ragazza risiede regolarmente in Italia con un permesso di soggiorno per motivi familiari (scade a febbraio 2012), per convivenza con la sorella cittadina italiana (art. 19).
A Santo Domingo ha una bambina di 8 anni, che vive con sua madre (con la nonna, quindi).
Il padre non vive con loro (sta in un altra città) e non partecipa al mantenimento della figlia.
Ora la madre della mia ragazza (la nonna) sta per venire in Italia per curare alcuni gravi problemi di vista. Ha già fatto le pratiche per ingresso come familiare al seguito con la figlia cittadina italiana, e tra pochi giorni ha appuntamento in questura per il visto.
Dovrebbe venire presto in Italia e richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino Ue.
Quindi la situazione è che a Santo Domingo rimane questa bambina proprio senza l'unica persona che si prende cura di lei, cioè la nonna.
Ora, quello che ci chiedevamo è: c'è qualcosa su cui far leva per avviare un ricongiungimento per portare anche la bambina qui in Italia?
Il problema della mia ragazza (la madre) è che fatica a trovare un lavoro pienamente in regola così da avviare da sé il ricongiungimento con la figlia.
Ma in queste particolari condizioni, in cui la minore si trova di fatto da sola e anche la persona da cui dipende per la sua vita viene in Italia per motivi di salute, può esserci qualche possibilità in più?
Grazie a chi sarà così gentile da risponderci...

Andrea

Chi ha un soggiorno art.19,TU,mi pare non possa chiedere un ric.fam.Si potrebbe tentare con un turistico speciale ai sensi dlgs.30/2007,essendo la zia italiana ma ci sarà da lottare in consolato italiano non poco...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare   Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare EmptyMer Mar 30, 2011 10:58 pm

AndyPr ha scritto:
Buongiorno a tutti!
sono il fidanzato di una ragazza dominicana residente in Italia da due anni. Scriviamo per esporre il nostro caso che è un po' complicato, sperando che qualcuno ci possa dare una mano.
La mia ragazza risiede regolarmente in Italia con un permesso di soggiorno per motivi familiari (scade a febbraio 2012), per convivenza con la sorella cittadina italiana (art. 19).
A Santo Domingo ha una bambina di 8 anni, che vive con sua madre (con la nonna, quindi).
Il padre non vive con loro (sta in un altra città) e non partecipa al mantenimento della figlia.
Ora la madre della mia ragazza (la nonna) sta per venire in Italia per curare alcuni gravi problemi di vista. Ha già fatto le pratiche per ingresso come familiare al seguito con la figlia cittadina italiana, e tra pochi giorni ha appuntamento in questura per il visto.
Dovrebbe venire presto in Italia e richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino Ue.
Quindi la situazione è che a Santo Domingo rimane questa bambina proprio senza l'unica persona che si prende cura di lei, cioè la nonna.
Ora, quello che ci chiedevamo è: c'è qualcosa su cui far leva per avviare un ricongiungimento per portare anche la bambina qui in Italia?
Il problema della mia ragazza (la madre) è che fatica a trovare un lavoro pienamente in regola così da avviare da sé il ricongiungimento con la figlia.
Ma in queste particolari condizioni, in cui la minore si trova di fatto da sola e anche la persona da cui dipende per la sua vita viene in Italia per motivi di salute, può esserci qualche possibilità in più?
Grazie a chi sarà così gentile da risponderci...

Andrea
Se la sua ragazza é dipendente ecomnomicamente o convive con un familiare di cittadinanza italiana, ha diritto al ricongiungimento familiare della figlia minore. Certamente confermo le difficoltá che le faranno, giá descritte da bostik.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare   Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazione su un caso particolare
» Caso particolare - Visto/Assunzione per ragazza filippina
» Visto "particolare" per minore orfano
» matrimonio con cittadina venezuela con figlia minore
» DOMANDA PARTICOLARE: Ricongiungimento famigliare al estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: