Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto "particolare" per minore orfano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maurizio Casassa




Numero di messaggi : 4
Età : 60
Località : Roasio (VC)
Data d'iscrizione : 05.06.11

Visto "particolare" per minore orfano Empty
MessaggioTitolo: Visto "particolare" per minore orfano   Visto "particolare" per minore orfano EmptyDom Giu 05, 2011 4:31 pm

Buongiorno innanzitutto i miei più sinceri complimenti per i temi qui trattati e per le vostre risposte, sono veramente felice di aver trovato per caso questo sito. Complimenti a tutti voi!
Vi devo raccontare una storia un po' difficile:
Vivo in Italia, sono italiano, ho un buon lavoro, una casa di cui sto pagando il mutuo.
Ho conoscito una ragazza di Santo Domingo e sono in contatto con lei già da due anni, ogni giorno via email e anche telefonicamente quando possibile. Ci siamo fidanzati ed è nostra intenzione contrarre matrimonio appena sarà possibile.
Le sono morti i genitori il padre nel 2009 per malattia e la madre all'uscita di una banca in quanto avevano visto che aveva appena prelevato del denaro da me inviatole. La figlia, ovvero la mia fidanzata, nel difenderla è stata colpita molto gravemente e ha lottato per 6 mesi tra vita e morte e solo il mio grande amore l'ha salvata.
Durante le cure e la degenza in clinica è stata curata da suoi amici di infanzia, una giovane coppia di coniugi molto bravi gentili con una figlia sedicenne, loro l'hanno anche ospitata a casa sua quando era fuori pericolo. Io stesso ho parlato più volte con loro e tra tutti noi era nato un grandissimo legame di amicizia eravamo una grande famiglia!
All'inizio di quest'anno la moglie di questi amici ci ha lasciati per una malattia che ha trascurato, e il marito, disperato, e con grandi problemi economici risulta desaparecido ormai da più di quattro mesi e inutili sono state finore le ricerche della polizia subito avvertita.
La mia fidanzata si è presa cura della loro figlia sedicenne fin da subito, accudendola e aiutandola in tutto e per tutto come faceva sua mamma e così è nato un grandissimo legame tra di loro e un amore materno; la accompagna a scuola, le fa il bucato, le prepara i pasti, e sempre insieme escono a fare la spesa, .... insomma sono come madre e figlia, molto legate!
L'appartamento in cui vivevano è stato venduto e il ricavato è depositato in un conto corrente bancario come fondo per gli studi della ragazza ora sotto la tutela della nonna materna anche se la nipote preferisce stare sempre con la mia fidanzata (tra di loro non c'è alcuna parentela, ma solo un enorme legame affettivo tanto che la considera una mamma in tutto e per tutto).
La mia fidanzata ha ottenuto un visto della durata di 1 anno per lavoro autonomo in Italia (import/export per scambio culturale tra le due nazioni), già convalidato e confermato dall'Ambasciata Dominicana.
E' previsto il suo arrivo in Italia verso la metà di agosto 2011 e sarà accompagnata da questa ragazza orfana di cui lei fa la tutrice (senza però alcun documento che lo attesti); è intenzione della nonna materna chiedere un visto per turismo per la durata di 4 mesi e depositare sul conto 10mila euro per vivere qui in Italia questi 4 mesi.
Ovviamente tutte e due saranno mie ospiti qui in casa mia dove vivo con i miei genitori.
Ora chiedo quale possibilità ho di ottenere un visto o una carta di soggiorno a tempo indeterminato per questa ragazza sedicenne ormai molto legata alla mia fidanzata? E' anche mia intenzione procedere a una adozione e veramente sarei molto felice diventasse mia figlia, la accoglierei qui con me e tra le mie braccia con tutto il mio amore di buon padre e lo farei molto volentieri, anche in riconoscimento dei suoi genitori miei grandisismi amici e anche perchè so che staccarla dalla mia fidanzata che lei considera ora una ottima madre le causerebbe sicuramente problemi di salute e affettivi. Infatti ha già detto che non si trova bene con la nonna materna, tra l'altro malata e con una famiglia numerosa a suo carico.
Come devo muovermi per ottenere questo tipo di visto, o carta di soggiorno a tempo indeterminato per questa ragazza che sono pronto ad adottare e chiamare figlia con tutto il mio amore?
Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio mi darete, e sono disposto a muovermi personalmente per ottenere la soluzione migliore per non far soffrire nè la mia fidanzata nè questa ragazza sedicenne ormai orfana anche lei!
A presto, con fiducia e un vero grazie di cuore.
Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Visto "particolare" per minore orfano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto "particolare" per minore orfano   Visto "particolare" per minore orfano EmptyGio Giu 16, 2011 9:56 pm

Maurizio Casassa ha scritto:
Buongiorno innanzitutto i miei più sinceri complimenti per i temi qui trattati e per le vostre risposte, sono veramente felice di aver trovato per caso questo sito. Complimenti a tutti voi!
Vi devo raccontare una storia un po' difficile:
Vivo in Italia, sono italiano, ho un buon lavoro, una casa di cui sto pagando il mutuo.
Ho conoscito una ragazza di Santo Domingo e sono in contatto con lei già da due anni, ogni giorno via email e anche telefonicamente quando possibile. Ci siamo fidanzati ed è nostra intenzione contrarre matrimonio appena sarà possibile.
Le sono morti i genitori il padre nel 2009 per malattia e la madre all'uscita di una banca in quanto avevano visto che aveva appena prelevato del denaro da me inviatole. La figlia, ovvero la mia fidanzata, nel difenderla è stata colpita molto gravemente e ha lottato per 6 mesi tra vita e morte e solo il mio grande amore l'ha salvata.
Durante le cure e la degenza in clinica è stata curata da suoi amici di infanzia, una giovane coppia di coniugi molto bravi gentili con una figlia sedicenne, loro l'hanno anche ospitata a casa sua quando era fuori pericolo. Io stesso ho parlato più volte con loro e tra tutti noi era nato un grandissimo legame di amicizia eravamo una grande famiglia!
All'inizio di quest'anno la moglie di questi amici ci ha lasciati per una malattia che ha trascurato, e il marito, disperato, e con grandi problemi economici risulta desaparecido ormai da più di quattro mesi e inutili sono state finore le ricerche della polizia subito avvertita.
La mia fidanzata si è presa cura della loro figlia sedicenne fin da subito, accudendola e aiutandola in tutto e per tutto come faceva sua mamma e così è nato un grandissimo legame tra di loro e un amore materno; la accompagna a scuola, le fa il bucato, le prepara i pasti, e sempre insieme escono a fare la spesa, .... insomma sono come madre e figlia, molto legate!
L'appartamento in cui vivevano è stato venduto e il ricavato è depositato in un conto corrente bancario come fondo per gli studi della ragazza ora sotto la tutela della nonna materna anche se la nipote preferisce stare sempre con la mia fidanzata (tra di loro non c'è alcuna parentela, ma solo un enorme legame affettivo tanto che la considera una mamma in tutto e per tutto).
La mia fidanzata ha ottenuto un visto della durata di 1 anno per lavoro autonomo in Italia (import/export per scambio culturale tra le due nazioni), già convalidato e confermato dall'Ambasciata Dominicana.
E' previsto il suo arrivo in Italia verso la metà di agosto 2011 e sarà accompagnata da questa ragazza orfana di cui lei fa la tutrice (senza però alcun documento che lo attesti); è intenzione della nonna materna chiedere un visto per turismo per la durata di 4 mesi e depositare sul conto 10mila euro per vivere qui in Italia questi 4 mesi.
Ovviamente tutte e due saranno mie ospiti qui in casa mia dove vivo con i miei genitori.
Ora chiedo quale possibilità ho di ottenere un visto o una carta di soggiorno a tempo indeterminato per questa ragazza sedicenne ormai molto legata alla mia fidanzata? E' anche mia intenzione procedere a una adozione e veramente sarei molto felice diventasse mia figlia, la accoglierei qui con me e tra le mie braccia con tutto il mio amore di buon padre e lo farei molto volentieri, anche in riconoscimento dei suoi genitori miei grandisismi amici e anche perchè so che staccarla dalla mia fidanzata che lei considera ora una ottima madre le causerebbe sicuramente problemi di salute e affettivi. Infatti ha già detto che non si trova bene con la nonna materna, tra l'altro malata e con una famiglia numerosa a suo carico.
Come devo muovermi per ottenere questo tipo di visto, o carta di soggiorno a tempo indeterminato per questa ragazza che sono pronto ad adottare e chiamare figlia con tutto il mio amore?
Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio mi darete, e sono disposto a muovermi personalmente per ottenere la soluzione migliore per non far soffrire nè la mia fidanzata nè questa ragazza sedicenne ormai orfana anche lei!
A presto, con fiducia e un vero grazie di cuore.
Maurizio
ë una storia molto bella, ma anche molto triste. Purtroppo non ci sono assolutamente possibilitá di ottenere una Carta di soggiorno, semmai un visto turistico per un massimo di tre mesi, che come sappiamo non é facile da ottenere, benché essendo minore d'etá le caratteristiche di dimostrare una buona situazione socio-economica, dovrebbe dimostrarle la nonna che ha ottenuto l'affidamento ('' la guarda'' in spagnolo) e apparentemente ha una buona posizione. Rimarrebbe sempre e comunque la discrizionalitá dell'Ambasciata italiana di decidere se la giovane puó dimostrare con ragionevole sicurezza, che rietrerá in Rep Dominicana, non pi´pu tardi del termine temporale concesso nel visto.

Per poter ottenere un visto obbligatorio, dovrebbe, procedere a sposarsi con la sua fidanzata e nel frattempo, richiedere l'adozione internazionale, che ovviamente non ha tempi cosí brevi. Mi spoiace dirlo, ma vedo la siutuazione non troppo facilmente risolvibile, anche se ovvuiamente la mia risposta é data in senso generale, senza conoscere i particolari, che peró non possono trovare risposta in forum, oltre altre ragioni, anche per il Regolamento.

Le auguro davvero tanta buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Maurizio Casassa




Numero di messaggi : 4
Età : 60
Località : Roasio (VC)
Data d'iscrizione : 05.06.11

Visto "particolare" per minore orfano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto "particolare" per minore orfano   Visto "particolare" per minore orfano EmptyVen Giu 17, 2011 1:59 am

Buongiorno pregiatissimo Dr. Guido, la ringrazio di cuore per questa sua risposta, le rispondo chiarendo ulteriori sviluppi e dettagli della mia "storia":
- la mia fidanzata grazie ad alcuni avvocati amici della povera mamma (anche lei era avvocato) di questa ragazza ora orfana, è legalmente Tutrice di questa sedicenne
- la nonna materna di questa ragazza gestisce l'eredità della madre ottenuta dalla vendita dell'appartamento in cui risiedevano e per questo viaggio in Italia le darà 10mila euro a dimostrazione per l'ambasciata che può sostenere ogni spesa, e mi ha spiegato che così facendo non dovrebbero esserci problemi per un visto di ingresso in Italia da agosto a dicembre incluso, ma è nostra seria intenzione fare di tutto per tenerla qui in Italia con noi per sempre.
- so che la strada dell'adozione è molto lunga e dispendiosa in fatto di denaro, e avevo pensato ad altre soluzioni per tenere qui questa ragazzina, che accoglierei con il cuore come mia figlia, veramente. Pensavo alla possibilità di assumerla come dipendente della mia fidanzata (che sarebbe sua tutrice/mamma); oppure di aprire una attività in proprio in cui io collaborerei, mantenendo almeno per un po' di tempo il mio attuale lavoro dipendente per avere una garanzia economica; questa attività potrebbe essere la gestione di un bar, oppure di un Bed and Breakfast o qualcosa di simile; ci sarebbe poi nche la possibilità di iscrivere qui in Italia questa nostra figlia agli studi (inanzitutto per apprendere la lingua italiana, e poi per perfezionarsi in un settore)..... ho pensato a tutte queste idee ma non so quali sono fattibili e quali no e come devo muovermi in proposito.
Le sarei grato in una sua nuova risposta che accoglierei molto volentieri. Se lo desidera la posso anche contattare telefonicamente, qui vedo che riporta il suo cellulare e numero di ufficio, per me non sarebbe un problema.

Torno adesso dal lavoro, ma mi interessava risponderle subito per muovermi quanto prima possibile, la ringrazio nuovamente per la sua cortese attenzione e i suoi auguri, le auguro una splendida giornata.

Cordiali saluti e ancora grazie,
Maurizio Casassa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto "particolare" per minore orfano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto "particolare" per minore orfano   Visto "particolare" per minore orfano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto "particolare" per minore orfano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto per espatrio minore orfano di padre
» Ricongiungimento con figlia minore - caso particolare
» Informazione su un caso particolare
» DOMANDA PARTICOLARE: Ricongiungimento famigliare al estero
» Caso particolare - Visto/Assunzione per ragazza filippina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: L'AMBASCIATA ITALIANA E LA DELEGAZIONE CONSOLARE-
Vai verso: