Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano

Andare in basso 
+2
bostik
Demonia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Demonia




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.02.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptySab Feb 13, 2010 11:01 pm

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_pirat Salve, spero ardentemente di non ripostare questa topic, although ho cercato attentamente e non sono riuscita a trovare nulla di simile...

Venendo al dunque: sono una ragazza italiana iscritta all'AIRE (e residente) in London da 15 anni, ed io e il mio fidanzato americano abbiamo deciso di sposarci in Italia al piu' presto - volevamo in realta' sposarci un po' piu' avanti in London ma per la prima volta 3 settimane fa al mio boyfriend hanno rifiutato l'ingresso negli UK (adducendo motivazioni praticamente inesistenti, in quanto e' stato un puro caso di discriminazione e abuso di potere, but anyways) ed e' stato deportato il giorno seguente back to the USA, quindi abbiamo pensato di accelerare i tempi -( sono 6 mesi che non ci vediamo e stiamo impazzendo tra l'altro! matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Affraid ).
Ora, lui sta preparando birth certificate con traduzione, apostille a authorisation ed eventualmente l'atto notorio (pare le liste al tribunale in italia siano molto lunghe), ma io sono incredibilmente confusa dalle info trovate sul sito del consolato generale d'italia a londra, in quanto - essendo iscritta all'aire - le pubblicazioni vanno fatte al consolato, come apparentemente anche l'atto notorio ed il nulla-osta, ovviamente in presenza di entrambi i futuri sposi, il che causerebbe un grossissimo problema in quanto sara' molto difficile per lui ottenere un visitor visa per uk visto il recente rifiuto, mentre farlo entrare in italia con un semplice visto turistico (e sponsorizzato da mia madre inclusa fideussione etc) e' un'opzione molto piu' sicura. matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_scratch
Quindi le mie domande sono:
-in qualita' di residente a londra, prima di tutto posso sposarmi in italia visto che nessuno di noi due e' residente ? e se si' posso fare le pubblicazioni al consolato a londra, lui l'atto notorio in US e il resto dei documenti in italia e poi sposarlo? E se questo non e' concesso, posso fare un cambio di residenza e spostarla al comune di venezia (dove sono nata e dove mia madre risiede), fare le pubblicazioni al consolato in london (leggevo che se il cambio di residenza e' stato effettuato meno di un anno prima del matrimonio le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza precedente) e procedere al matrimonio?
-E non so se ho capito male, ma leggevo inoltre che dovrei fare la richiesta di pubblicazioni in italia ed e' l'ufficiale addetto alle pubblicazioni che deve inoltrare una richista di pubblicazioni al consolato italiano a londra il quale, allo scadere dei giorni previsti rilascia un certificato di pubblicazioni avvenute; e' cosi'?
-Per quanto riguarda il mio fidanzato: deve anche lui faqre le pubblicazioni in US o non servono?
-Infine, e' possibile fare l'atto notorio al tribunale di venezia ed i due testimoni possono essere degli amici non necessariamente residenti negli US ?

Grazie mille in anticipo, sto vivendo un incubo incredibile da quando hanno rifiutato l'ingresso al mio boyfriend e la burocrazia matrimoniale certo non sta aiutando!!! matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_pale
D+S
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyDom Feb 14, 2010 12:51 pm

Demonia ha scritto:
matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_pirat Salve, spero ardentemente di non ripostare questa topic, although ho cercato attentamente e non sono riuscita a trovare nulla di simile...

Venendo al dunque: sono una ragazza italiana iscritta all'AIRE (e residente) in London da 15 anni, ed io e il mio fidanzato americano abbiamo deciso di sposarci in Italia al piu' presto - volevamo in realta' sposarci un po' piu' avanti in London ma per la prima volta 3 settimane fa al mio boyfriend hanno rifiutato l'ingresso negli UK (adducendo motivazioni praticamente inesistenti, in quanto e' stato un puro caso di discriminazione e abuso di potere, but anyways) ed e' stato deportato il giorno seguente back to the USA, quindi abbiamo pensato di accelerare i tempi -( sono 6 mesi che non ci vediamo e stiamo impazzendo tra l'altro! matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Affraid ).
Ora, lui sta preparando birth certificate con traduzione, apostille a authorisation ed eventualmente l'atto notorio (pare le liste al tribunale in italia siano molto lunghe), ma io sono incredibilmente confusa dalle info trovate sul sito del consolato generale d'italia a londra, in quanto - essendo iscritta all'aire - le pubblicazioni vanno fatte al consolato, come apparentemente anche l'atto notorio ed il nulla-osta, ovviamente in presenza di entrambi i futuri sposi, il che causerebbe un grossissimo problema in quanto sara' molto difficile per lui ottenere un visitor visa per uk visto il recente rifiuto, mentre farlo entrare in italia con un semplice visto turistico (e sponsorizzato da mia madre inclusa fideussione etc) e' un'opzione molto piu' sicura. matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_scratch
Quindi le mie domande sono:
-in qualita' di residente a londra, prima di tutto posso sposarmi in italia visto che nessuno di noi due e' residente ? e se si' posso fare le pubblicazioni al consolato a londra, lui l'atto notorio in US e il resto dei documenti in italia e poi sposarlo? E se questo non e' concesso, posso fare un cambio di residenza e spostarla al comune di venezia (dove sono nata e dove mia madre risiede), fare le pubblicazioni al consolato in london (leggevo che se il cambio di residenza e' stato effettuato meno di un anno prima del matrimonio le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza precedente) e procedere al matrimonio?
-E non so se ho capito male, ma leggevo inoltre che dovrei fare la richiesta di pubblicazioni in italia ed e' l'ufficiale addetto alle pubblicazioni che deve inoltrare una richista di pubblicazioni al consolato italiano a londra il quale, allo scadere dei giorni previsti rilascia un certificato di pubblicazioni avvenute; e' cosi'?
-Per quanto riguarda il mio fidanzato: deve anche lui faqre le pubblicazioni in US o non servono?
-Infine, e' possibile fare l'atto notorio al tribunale di venezia ed i due testimoni possono essere degli amici non necessariamente residenti negli US ?

Grazie mille in anticipo, sto vivendo un incubo incredibile da quando hanno rifiutato l'ingresso al mio boyfriend e la burocrazia matrimoniale certo non sta aiutando!!! matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_pale
D+S

Spero che il Dott.Scolaro possa aiutarti ma ho visto che hai fatto un pó di confusione.Ok per le pubblicazioni tue in consolato,essendo iscritta AIRE.Mentre in Italia al tuo lui servirá solo passaporto,eventuale dichiarazione di presenza se non arriva direttamente in Italia e nulla osta(o documento equivalente che fanno loro,non ricordo adesso) del consolato americano in Italia. A te serve solo un documento,puoi autocertificare tutto.
Cancellarti dall'AIRE e riprendere la residenza in Italia puó comportare un attesa di 2-3 mesi,non so se ti convenga.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyDom Feb 14, 2010 5:55 pm

Il Dr Scolaro ha fatto al riguardo un'introduzione sull'argomento che chiarisce tutti gli aspetti CLICQ QUI . Nel caso ci siano ulteriori dubbi, eventualmente ce lo fa sapere.

Riguardo la possibilitá di sposarsi in Italia ovviamente anche se iscritta all'AIRE, non importa, +e libera di farlo dove vuole, ma credo che al Comune, almeno per accellerare i tempi, é bene presentare un Nulla Osta da parte dell'Ambasciata d'Italia in Loindra per il periodo di residenza AIRE.

Le pubblicazioni in USa, hanno un senso solamente se lo Stato USA lo prevede per gli americani che si sposano all'estero, per la nostra legge é sufficiente il ''Nulla Osta'' dell'Ambasciata USA, ma ancora piú conveniente un certificato di ''stato libero'' dell'autoritá americana, apostillata e tradotta. I testimoni possono essere chiunque.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Demonia




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.02.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyLun Feb 15, 2010 11:54 am

La ringrazio sig.Baccoli. L'ufficio AIRE e' aperto domani e giovedi', chiamero' per ulteriori delucidazioni riguardo alle pubblicazioni, ma lei ha per caso idea di come vanno fatte e di cosa c'e' bisogno per farne la richiesta? devo avere dei documenti dal mio fidanzato gia' fatti come atto notorio e nulla osta? perche' avremmo intenzione di fare suddetti documenti in italia, quindi poi dovrei recarmi nuovamente a londra all'aire per richiedere le pubblicazioni? io sono a londra e il mio fidanzato e' in US, e ci dovremmo incontrare in italia in 2 settimane...
grazie ancora,

D
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyLun Feb 15, 2010 1:46 pm

Non mi azzardo a rispondere perché non domino abbastanza questa materia (matrimonio in Italia) come invece per il matrimonio all'estero. Giro al Dr Scolaro la risposta alle sue richieste di come si fa e di che documenti ci sono da presentare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Feb 16, 2010 2:20 am

Per il cittadino italiano residente all'estero il procedimento preliminare alla celebrazione del matrimonio va avviato avanti all'autorita' consolare italiana nella circoscrizione consolare in cui ha la propria dimora abituale. rendendo le dichiarazioni stabilite dall'art. 51, comma 1 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, da parte di entrambi gli sposi (salvo che uno, od entrambi non si avvalgano della possibilita' di istituzione di un procuratore speciale (art. 12, comma 7 ed art. 50 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396).
Effettuati, di seguito alla verbalizzazioni di cui all'art. 51, comma 2 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, l'autorita' consolare provvede all'affissione dell'apposito avvito (c.d. pubblicazioni) all'albo dell'ufficio consolare, per almeno 8 giorni.
A partire dal 4 giorno successivo al completamento di queste, l'autorità consolare può, se richiesta dagli sposi, richiedere (art. 53, comma 3 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396) all'Ufficiale di stato civile di un comune italiano di celebrare il matrimonio (art. 109 CC), il quale verra' celebrato a mente degli artt. 106 e 107 CC.
Essendo uno degli sposi cittadino USA, ed essendo previsto che la celebrazione debba avvenire in Italia, dovra' essere presentata, gia' al momento in cui sono rese le dichiarazioni di avvio del procedimento (quelle dell'art. 51, comma 1 richiamato inizialmente), i 2 documenti previsti dallo Scambio di note tra Italia ed USA fatto a Roma il 29 luglio - 18 agosto 1964, in materia di matrimonio di cittadini USA da celebrarsi in Italia (dall'Italia, ratificato con L. 13 ottobre 1965, n. 1195), documenti che "sostituiscono" (o, meglio, costituiscono una "forma" speciale, per i cittadini USA) della dichiarazione (spesso chiamata anche "nulla-osta") per la celebrazione in Italia del matrimonio da parte di stranieri.
Ovviamente, al momento della celebrazione per lo sposo non cittadino dovranno essere presentati altresì i documenti idonei a comprovare la regolarità del soggiorno, seppure breve, sul territorio italiano.
Torna in alto Andare in basso
Demonia




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.02.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Feb 16, 2010 3:34 am

La ringrazio eternamente dott. Scolaro.
Quindi, se ho capito bene, la documentazione deve essere preparata in anticipo e poi presentata all'autorita' consolare da entrambi o da persona delegata; al completamento delle pubblicazioni, il consolato deve richiedere (in questo caso al comune di venezia) la celebrazione del matrimonio e trasmettere un certificato di avvenute pubblicazioni..
E' cosi'? La confusione comincio' quando sul sito del consolato generale d'italia a londra ho letto che serviva solo il passaporto del fidanzato US e l'atto notorio fatto in consolato, e chiedevano di prendere l'appuntamento per entrambi (in consolato) per la richiesta delle pubblicazioni, menzionando pero' anche il nulla osta senza dare altre spiegazioni...

Grazie ancora e distinti saluti,
D.
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Feb 16, 2010 5:04 am

Lo Scambio di note tra Italia ed USA è stato, a suo tempo, stipulato per supplire al fatto che i cittadini USA non avrebbero potuto presentare il c. d. "nulla-osta", in quanto istituto non considerato dalle legislazioni (si usa il plurale, stante il fatto che la materia matrimoniale, in quel Paese, è statale e non federale, ma gli States (singoli) non hanno relazioni internazionali) USA e, per questo, le modalità considerate nello Scambio di note sono, per costi dire, "sostitutive" del c.d. "nulla-osta".


Ultima modifica di Sereno.SCOLARO il Mer Feb 17, 2010 2:55 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Feb 16, 2010 5:23 pm

Grazie infinite Dr Scolaro!
Altra nozione da imparare anche per me matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_smile , in questa materia che ben poco conosco cosí profondamente come lei che invece, ne é un vero esperto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
marem1




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.04.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Apr 06, 2010 9:50 am

Ciao Demonia, anch'io sono Italiana, vivo in Inghilterra e mi devo sposare con un cittadino americano. Potresti darmi il tuo contatto così magari mi dai qualche dritta sulla documentazione? Noi abbiamo già l'apostille e il birth certificate. Hai già fatto l'atto notorio in consolato? Riscontrato problemi?

Ecco, vorrei chiedere a chi esperto in questo campo. Una volta preso appuntamento con il consolato, bisogna essere muniti soltanto di apostille e birth certificate per richiedere il nulla osta del cittadino americano?

Grazie per ogni risposta, mi sarà d'aiuto per muovermi tra le burocrazie! matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Apr 06, 2010 11:50 am

Marem1= Va precisato che lo Scambio di note tra Italia ed USA fatto a Roma il 29 luglio - 18 agosto 1964, in materia di matrimonio di cittadini USA da celebrarsi in Italia (dall'Italia, ratificato con L. 13 ottobre 1965, n. 1195),opera nell'ipotesi che il matrimonio debba celebrarsi in Italia.
Torna in alto Andare in basso
marem1




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.04.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMar Apr 06, 2010 12:02 pm

Grazie della celere responso Dr.Scolaro. Ho omesso ciò che è ovvio, il matrimonio intendo svolgerlo in Italia.
Cercavo delle info pratiche. Ossia, io intendo optare per il matrimonio religioso (Chiesa Cattolica Romana) nel mio paese di residenza. A questo punto mi chiedo se sia ancora necessario l'atto notorio, in quanto sul sito dell'ambasciata americana a roma non sono fatti riferimenti in merito (come invece accade per il matrimonio civile per cui è esplicitamente richiesto http://italy.usembassy.gov/acs/marriage/marriage-rome.asp). In questo caso, matrimonio religioso in italia, sarebbe riconosciuto ANCHE in America?

Ultima cosa, non sono ancora iscritta all'Aire in quanto non sono ancora fissa in Inghilterra e sto valutando. Nel caso in cui non fosse iscritta all'anagrafe consolare, potrei comunque recarmi in consolato per conseguire il nulla osta del mio compagno?
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMer Apr 07, 2010 12:12 am

Il matrimonio celebrato, in Italia, davanti a Ministro di culto cattolico produice effetti civili (art. 82 C.C.) con la sua trascrizione nei registri dello stato civile.
Non avendo nessuno dei 2 sposi residenza in Italia, non possono applicarsi le norme sul c.d. matrimomio concordatario, ma la trascrizione del matrimonio puè, comunque, avere luogo, in applicazione dell'art. 13 L. 27 maggio 1929, n. 847, il ché comporta che, ricevuta la richiesta di trascrizione, l'Ufficiale dello stato civile provevda alla pubblicazione di un avviso di avvenuta celebrazione del matrimonio e, nel frattempo, acquisisca gli atti e documenti che, caso per caso, siano necessari a provare l'insussistenza di condizioni di intrascrivibilità, stabilite dall'art. 8 L. 25 marzo 1985, n. 121, nonché dall'art. 4 del Protocollo addizionale alle modifiche al Concordato intervenute il 18 febbraio 1984.
Quanlora uno, od entrambi, degli sposi, non sia di cittadinanza italiana, è sempre necessario quanto previsto dall'art. 116, comma 1 C.C. cioè il c.d., impropriamente, "nulla-osta" (che, nel caso di cittadini USA e' supplito dai 2 documenti previsti dallo Scambio di note in precedenza indicato) e la documentazione attestante la regolarità del soggiorno (che, se breve, potrebbe essere semplicemnete quella dell'art. 1 L. 28 maggio 2007, n. 68).
Torna in alto Andare in basso
marem1




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.04.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMer Apr 07, 2010 6:35 am

Citazione :
Non avendo nessuno dei 2 sposi residenza in Italia, non possono
applicarsi le norme sul c.d. matrimomio concordatario

Che vuol dire?

Mi dispiace ma con tutti questi articoli citati in realtà non riesco a chiarirmi molto le idee. Io non ho necessità di prendere la residenza a londra visto che intendo restare un paio 2 anni. Per il matrimonio in Italia renderebbe le cose più facili mantenere la residenza nel mio comune? Mantenendo la residenza in italia posso comunque recarmi in consolato a londra per ottenere il nulla osta del mio compagno?

Grazie dell'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyMer Apr 07, 2010 9:17 am

Ci si scusa per le formulazioni forse troppo "tecniche", ma non era possibile una semplificazione maggiore, salvo non correre il rischio di imprecisioni.

Sulla questione della residenza, va ricordato come costituisca trasferimento della residenza all'estero quando la dimora abituale all'estero non abbia durata limitata, che è sempre esclusa, per definizione (art. 1, comma 8 L. 27 ottobre 1988, n. 470), quando essa superi i 12 mesi, con il conseguente obbligo d'iscrizione nell'A.I.R.E., le cui dichiarazioni vanno rese entro 90 giorni dall'arrivo nella circoscrizione consolare (oltre che al comune, prima della partenza). Altrettanto, va ricordato come la residenza non debba essere confusa con l'iscrizione anagrafica, dato che quest'ultima è conseguenza di una situazione di fatto, quella della dimora abituale, situazione di fatto alla quale devono sempre corrispondere le registrazioni anagrafiche.

Comunque, i due documenti previsti dallo Scambio di note tra Italia ed USA vanno formati: a) per la dichiarazione giurata da rendersi al Consolato USA presso il Consolato USA territorialmente competente per luogo di celebrazione del matrimonio, in Italia, mentre per l'atto di notorieta', da rendere in presenza di 2 testimoni, occorre rivolgersi al tribunale italiano competente per luogo di celebrazione di matrimonio (o per luogo di residenza in Italia di uno dei 2 sposi).
Torna in alto Andare in basso
cinzfalc




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.07.10

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyDom Lug 04, 2010 4:09 pm

buonasera, mi trovo nella stessa situazione: risiedo a Parigi, regolarmente iscritta a AIRE e il mio fidanzato e' Americano e vorremmo sposarci in Italia il prima possibile: ha qualcuno gia' fatto un riassunto/lista di tutte le azioni emerse nello scambio di messaggi di cui sopra? questo mi "semplificherebbe" notevolmente l'iter gia' abbastanza complicato. Grazie, C.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyDom Lug 04, 2010 8:37 pm

cinzfalc ha scritto:
buonasera, mi trovo nella stessa situazione: risiedo a Parigi, regolarmente iscritta a AIRE e il mio fidanzato e' Americano e vorremmo sposarci in Italia il prima possibile: ha qualcuno gia' fatto un riassunto/lista di tutte le azioni emerse nello scambio di messaggi di cui sopra? questo mi "semplificherebbe" notevolmente l'iter gia' abbastanza complicato. Grazie, C.

Non é nulla di trascendentale.Il comune italiano dove vi sposerete chiederá al consolato italiano di Parigi di fare le pubblicazioni.Lei presentará solo la C.I. ed autocertificherá tutto,mentre il suo compagno presenterá nulla-osta o documento equivalente rilasciato dal consolato USA,passaporto e dichiarazione di presenza da farsi in questura entro 8 gg. dall'ingresso in Italia anche con racc. A/R o PEC.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano EmptyLun Lug 05, 2010 12:07 am

Per inciso, poiche' gli USA non rilasciano alcun nulla-osta, per diversi motivi, tra cui quello che la capacità matrimoniale attiene alla legislazione dei singoli State, i quali sono privi di soggettività internazionale, occorre fare riferimento all'accordo (bi-laterale) intervenuto con lo Scambio di note tra i due Stati fatto a Roma il 29 luglio-18 agosto 1964 (dall'Italia, ratificato con L. 13 ottobre 1965, n. 1195), con cui, in "sostituzione" (per così dire) del nulla-osta, sono richiesti i seguenti due documenti:1) una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorità consolare degli Stati Uniti dal cittadino statunitense interessato dalla quale risulti che, giusta le leggi alle quali è soggetto negli Stati Uniti, nulla osta al matrimonio che intende contrarre in Italia. L'autorità consolare degli Stati Uniti che riceve detta dichiarazione certificherà l'identità e la cittadinanza dell'interessato;
2) documenti rilasciati dalle competenti autorità negli Stati Uniti, dai quali risulti indirettamente la prova che, giusta le leggi cui l'interessato è soggetto, nulla osta al suo matrimonio.
Se il cittadino degli Stati Uniti è impossibilitato a presentare all'ufficiale dello stato civile italiano detti documenti, dovrà esibire, oltre alla dichiarazione giurata di cui al precedente paragrafo 1, un atto notorio (cioè una dichiarazione giurata da quattro testimoni su richiesta dell'interessato), formato innanzi ad una autorità italiana competente a riceverlo, dal quale risulti che, giusta le leggi cui l'interessato è soggetto negli Stati Uniti, nulla osta al matrimonio che intende contrarre.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano   matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MATRIMONIO RELIGIOSO IN ITALIA TRA ITALIANA ISCRITTA AIRE E AMERICANO
» Matrimonio civile in Italia tra italiana e britannico / americano
» MATRIMONIO ITALIANA E AMERICANO, CIVILE IN US E CATTOLICO IN ITALIA
» Matrimonio civile in Italia, iscritta AIRE
» Matrimonio Civili tra cittadina italiana iscritta AIRE e cittadino ted

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: