Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
avv.lofranco




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.02.10

matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera Empty
MessaggioTitolo: matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera   matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera EmptyLun Feb 22, 2010 9:16 am

Un cittadino italiano, iscritto al'aire, sposa una cittadina tedesca ma il matrimonio non viene trascritto in Italia.
La domanda è: alla morte del cittadino italiano, la moglie ha diritto all'eredità?
Io credo di SI, in quanto la lettura degli articoli del codice civile che riguardano l'eredità e delle norme che riguardano il matrimonio non mi pare che escludano tale diritto. Vorrei avere conforto, spero, su questa mia convinzione.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera   matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera EmptyLun Feb 22, 2010 12:03 pm

Da profano penso che ne abbia diritto in quanto il matrimonio é comunque valido anche se non trascritto.Bisogna vedere peró,perché la legge dice pure che senza trascrizione la PA italiana non puó sapere se in realtá il cittadino italiano ha contratto matrimonio... matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera Icon_rolleyes
La parola a Guido ed al Dott.Scolaro.
Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio non trascritto: eredità della moglie estera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricongiungimento della figlia di mia moglie
» Matrimonio tra Italiano e Americana non viene trascritto in Italia
» rinnovo passaporto senza consenso della moglie
» matrimonio non trascritto
» Matrimonio non trascritto ad Antigua tra italiano e russa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: