Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
freakdandy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.04.10

Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio Empty
MessaggioTitolo: Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio   Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio EmptyLun Apr 05, 2010 8:49 pm

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi:
sono un cittadino italiano residente in Italia. Ho una partner con la quale non sono sposato che è argentina ma residente in Brasile dalla quale ho avuto un figlio (età: 2 anni) nato e residente in Brasile e registrato presso il consolato Italiano di San Paolo. La mia partner ha una figlia nata in Brasile e cittadina brasiliana di 12 anni che risiede con lei. Vorrei richiedere il visto per ricongiungimento familiare in modo che vengano tutti e tre in Italia nello stesso momento. Il padre della bambina, argentino e residente in Argentina, ha concesso l'autorizzazione per viaggiare e risiedere in Italia alla figlia. Come devo procedere? Il fatto di non essere sposato (e non ho nessuna idea di farlo!) puo crearmi dei problemi?
Vi ringrazio già per l'attenzione.
Carlo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio   Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio EmptyLun Apr 05, 2010 11:46 pm

Degli ostacoli li incontrerá di sicuro. Le consiglio prima di richiedere il visto per ricongiungimento familiare dell madre perché venga prima con suo figlio (che dovrá richiedere il passaporto e dovrá avere anche la sua autorizzazione scritta).

Una volta ottenuta la carta di soggiorno per i familiari di cittadini italiani, potrá provare per la figlia minore di 12 anni. Non vedo molto conveniente fare tutto insieme, ma Amedeo e bostick sono piú adatti alla risposta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio   Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio EmptyMar Apr 06, 2010 8:19 am

freakdandy ha scritto:
Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi:
sono un cittadino italiano residente in Italia. Ho una partner con la quale non sono sposato che è argentina ma residente in Brasile dalla quale ho avuto un figlio (età: 2 anni) nato e residente in Brasile e registrato presso il consolato Italiano di San Paolo. La mia partner ha una figlia nata in Brasile e cittadina brasiliana di 12 anni che risiede con lei. Vorrei richiedere il visto per ricongiungimento familiare in modo che vengano tutti e tre in Italia nello stesso momento. Il padre della bambina, argentino e residente in Argentina, ha concesso l'autorizzazione per viaggiare e risiedere in Italia alla figlia. Come devo procedere? Il fatto di non essere sposato (e non ho nessuna idea di farlo!) puo crearmi dei problemi?
Vi ringrazio già per l'attenzione.
Carlo

Vi sono diverse possibilitá:la madre del minore italiano e la sorella chiedono un visto di familiare al seguito (Non ric.fam. in quanto il bambino é AIRE) e viaggiano con lui.Una volta in Italia,si hanno 3 mesi di tempo,bisogna iscrivere il piccolo in APR (anagrafe comunale) e si chiede la CDS ai sensi dlgs.30/2007 per la madre e la sorella.
Altra ipotesi:essendo gli argentini ed i brasiliani esenti visto,possono arrivare in Italia come turisti,rispettando i parametri di sussistenza richiesti chiaramente,e poi dimostrando la parentela si chiede la CDS,sempre ai sensi del medesimo decreto.Io consiglio sempre di arrivare con visto familiare sul passaporto per evitare piú "rogne" del solito di quelle che si hanno di solito chiedendo la CDS...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio   Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Figlia con passaporto inglese di madre italiana
» Carta di invito per madre e figlia venezuelani
» Figlia nasce in Ucraina come portala in Italia con la madre
» figlia italiana con madre cinese: problema visto
» registrazione anagrafe figlia con madre italiana e padre messicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: