Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI

Andare in basso 
+3
crisss
yoladami
Guido Baccoli
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptySab Mag 01, 2010 4:28 pm

UNIONE LIBERA APOLITICA ED APARTITICA PER UN MIGLIORAMENTO
PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI 127895749303.2916.1608216158

MISSIONE DEL GRUPPO DEI FAN CHE ADERISCONO
Restituire la certezza e conoscenza del diritto per i cittadini italiani e loro coniugi e familiari extracomunitari, spesso afflitti ed impotenti davanti alla disinformazione, silenzio od arbitrarietà delle nostre Ambasciate, Pubbliche Amministrazioni, Prefetture, Questure, Comuni ITALIANI.
Diventa FAN (cliccando sopra l'immagine ed aderendo) e formaremo un numeroso movimento di liberi cittadini assolutamente apartitico per correggere questa piaga sempre più diffusa e sempre più crescente cercando di segnalare i punti piú frequenti ed importanti ed aprire un dialogo costruttivo e collaborativo con le nostre ISTITUZIONI E COMMISSIONE EUROPEA, interessate ai fini di un deciso miglioramento.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
yoladami




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.04.08

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyMar Mag 10, 2011 11:28 am

Buona Sera Dott. Guido,

vorrei esporre due problemi che si sono presentati oggi per la richiesta della cittadinanza italiana.

Primo, ho portato i documenti apostolati e mi hanno detto che la traduzione di questi non è valida perchè non è legalizzata. Per ottenere i documenti l'ultimo step è stato quello della traduzione (la traduzione è stata fatta dalla Dottoressa Antonietta), quindi non è legata col timbro della postila. Posso dare come corretta la procedura di non accettarmi la pratica per questo problema Question

Adesso mi chiedono di rifare la traduzione oppure portarla alla mia ambasciata, per legalizzarla lì mi costa 100 euro. Che penso che sia meglio mandare i documenti a Santo Domingo, farli legalizzare dall'ambasciata italiana e farmeli rispedire. Che mi consiglia Lei?

Secondo, per informarmi dei documenti che ho bisogno per richiedere la cittadinanza sono andata alla pagina http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/cittadinanza/Concessione_della_cittadinanza_italiana_MATRIMONIO_vers_8_8_09.html . Della quale mi hanno detto che il modulo da riempire non è valido perché non ha tutte le informazioni di cui loro hanno bisogno. Secondo la persona che mi ha seguito questo è il form giusto http://www.prefettura.it/roma/contenuti/9836.htm

Adesso penso, perché non si mettono d'accordo tra di loro e danno le informazioni giusta. Per me sono siti dai quali mi posso fidare e l'informazione che erogano sono giuste. Come si può fare con questa ambiguità? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyGio Mag 12, 2011 5:18 pm

yoladami ha scritto:
Buona Sera Dott. Guido,

vorrei esporre due problemi che si sono presentati oggi per la richiesta della cittadinanza italiana.

Primo, ho portato i documenti apostolati e mi hanno detto che la traduzione di questi non è valida perchè non è legalizzata. Per ottenere i documenti l'ultimo step è stato quello della traduzione (la traduzione è stata fatta dalla Dottoressa Antonietta), quindi non è legata col timbro della postila. Posso dare come corretta la procedura di non accettarmi la pratica per questo problema Question

Adesso mi chiedono di rifare la traduzione oppure portarla alla mia ambasciata, per legalizzarla lì mi costa 100 euro. Che penso che sia meglio mandare i documenti a Santo Domingo, farli legalizzare dall'ambasciata italiana e farmeli rispedire. Che mi consiglia Lei?

Secondo, per informarmi dei documenti che ho bisogno per richiedere la cittadinanza sono andata alla pagina http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/cittadinanza/Concessione_della_cittadinanza_italiana_MATRIMONIO_vers_8_8_09.html . Della quale mi hanno detto che il modulo da riempire non è valido perché non ha tutte le informazioni di cui loro hanno bisogno. Secondo la persona che mi ha seguito questo è il form giusto http://www.prefettura.it/roma/contenuti/9836.htm

Adesso penso, perché non si mettono d'accordo tra di loro e danno le informazioni giusta. Per me sono siti dai quali mi posso fidare e l'informazione che erogano sono giuste. Come si può fare con questa ambiguità? Shocked
Come avevo preannunciato, la traduzione, soprattutto trattandosi di atti apostillati per i quali si evita perché innecessaria la legalizzazione dell'Ambasciata italiana in Rep Dominicana, in realtá deve essere fatta secondo quanto detta

il DPR 396/2000
Art 12 comma 11 La trascrizione può essere domandata da chiunque vi ha interesse, con istanza verbale o con atto redatto per iscritto e trasmesso anche a mezzo posta, o dalla pubblica autorità;
comma 12 Quando l'atto è scritto in lingua straniera, se ne trascrive la traduzione eseguita nel modo stabilito dall'articolo 22
Articolo 22 (Traduzione del contenuto di documenti)
1. Fermo restando quanto stabilito da convenzioni internazionali, i documenti scritti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dall'autorità diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale o da un interprete che attesti con giuramento davanti all'ufficiale dello stato civile la conformità al testo straniero.

Poiché non esiste un albo dei traduttori, in realtá l'interprete-traduttore puó essere anche lo stesso interessato che giura davanti all'UdSC, prendendosi le responsabilitá penali e civili, che la traduzione é assolutamente fedele all'atto straniero apostillato, scritto in lingua straniera, oppure un traduttore giurato del Tribunale (esiste l'elenco in tutti i Tribunali), ma attenzione alle richieste folli (non é necessaria l'asseverazione, legalizzazione da parte del tribunale d con marche da bolli).

Riguardo i documenti da presentare e il Modulo riportato nel sito Ministeriale, non pu´+o essere rifiutato dalla Prefettura e meno possono chiedere documentazione differente, in meno o in piú. La prefettura deve solo svolgere il compito di pre-controllo, ma non ha la titolaritá e nemmeno il potere di cambiare le disposizioni e moduli riportati dal Ministero.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
crisss




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.07.11

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyGio Lug 21, 2011 11:59 am

vorrei aderire alla lotta per rendere efficienti i consolati, non capisco bene cosa devo fare in facebook (tra l'altro mi sono appena iscritta); mi è venuta in mente la possibilità di far girare una petizione sul sito "firmiamo", che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyLun Ago 01, 2011 10:06 pm

crisss ha scritto:
vorrei aderire alla lotta per rendere efficienti i consolati, non capisco bene cosa devo fare in facebook (tra l'altro mi sono appena iscritta); mi è venuta in mente la possibilità di far girare una petizione sul sito "firmiamo", che ne dite?
Quella che dice é una delle possibili iniziative che si prenderanno. Per aderire basta cliccare sul riquadro di Facebook in alto ed aggiungersi con un mi piace ai fans.



Ovviamente se mi muovo é per trovare soluzioni a tutte le nostre Amministrazioni Pubbliche e non solo ai Consolati e vorrei vedere almeno 5 mila ''mi piace'' per non perdere inutilmente il mio tempo. Se vuole collaborare, mi scriva alla mia e-mail personale (eccezione da me autorizzata) e magari con altre tre persone che si sono proposte come lei, mi aiutate a raccogliere sempre piú ''FANS'', coordinando tra di noi alcuni compiti.

Comunque grazie per la sua adesione in forum.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Tiziana75




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.06.12

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyLun Giu 11, 2012 7:56 pm

Salve Dr. Baccoli,
mi scusi se la infastidisco, le volevo porre alcune domande:
io e il mio compagno (non siamo sposati) in un futuro prossimo vorremmo scappare dall'Italia e ci sarebbe piaciuta l'idea di vivere in un posto dove il clima è mite la vita semplice senza tante difficoltà, potendo magari aprire la nostra attività di pizzeria che attualmente facciamo qui in Italia. Non è facile decidere dove trasferirsi anche perchè sicuramente quando lo faremo avremo anche un bambino. Insomma per farla breve può darmi pro e contro del vivere nella Repubblica Dominicana? oppure consigliarmi qualche sito veritiero (sa noi non parliamo la lingua, si partirebbe proprio da zero) dove poterci confrontare e magari capire come organizzare la nostra futura partenza ( di sicuro sappiamo di dover passare prima un pò di tempo sul posto per farci una idea) e magari quali sono le persone a cui affidarci visto che ho letto sul forum dei numerosi falsi e truffe a cui si può andare incontro.
La ringrazio di cuore, vogliamo cambiare vita ci aiuti.
Scusi ancora
Tiziana
Torna in alto Andare in basso
cosimomancone




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.11.12

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyMar Nov 27, 2012 3:27 pm

Egr. Dott. Baccoli
Ho fatto consegnare dalla mia ragazza (Rep. Dominicana) tutti i documenti richiesti per il visto da turista per 90 giorni (lettera di invito, biglietto aereo, assicurazione, ecc...) facendomi carico ovviamente di tutto ciò che può avere bisogno la mia ragazza nel nostro paese, chi sà perchè gli è stato negato il visto, dopodichè una persona gli ha dato il numero di un ufficio dove si richiede il visto tramite degli incaricati a queste cose. Morale della favola, sia la mia ragazza che una sua amica (avevano presentato la richiesta insieme quando è stata bocciata) sono andate all'ufficio è hanno incontrato questa persona: l'amica della mia ragazza ha presentato di nuovo la domanda con il solo passaporto e biglietto aereo e la ricevuta che gli è stata consegnata a sua volta l'ha consegnata a questa persona intermediaria... dopo venti giorni ha ritirato il suo visto per 90 giorni pagando ben 350.000 pesos dominicanos (7.000 euro). Cosa devo pensare? Che anche la nostra ambasciata è un covo di corrotti e delinquenti. Perchè devo pagare 7000 euro per qualcosa che essendo tutto in regola mi spetta per legge?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyMar Nov 27, 2012 11:22 pm

cosimomancone ha scritto:
Egr. Dott. Baccoli
Ho fatto consegnare dalla mia ragazza (Rep. Dominicana) tutti i documenti richiesti per il visto da turista per 90 giorni (lettera di invito, biglietto aereo, assicurazione, ecc...) facendomi carico ovviamente di tutto ciò che può avere bisogno la mia ragazza nel nostro paese, chi sà perchè gli è stato negato il visto, dopodichè una persona gli ha dato il numero di un ufficio dove si richiede il visto tramite degli incaricati a queste cose. Morale della favola, sia la mia ragazza che una sua amica (avevano presentato la richiesta insieme quando è stata bocciata) sono andate all'ufficio è hanno incontrato questa persona: l'amica della mia ragazza ha presentato di nuovo la domanda con il solo passaporto e biglietto aereo e la ricevuta che gli è stata consegnata a sua volta l'ha consegnata a questa persona intermediaria... dopo venti giorni ha ritirato il suo visto per 90 giorni pagando ben 350.000 pesos dominicanos (7.000 euro). Cosa devo pensare? Che anche la nostra ambasciata è un covo di XXXXX. Perchè devo pagare 7000 euro per qualcosa che essendo tutto in regola mi spetta per legge?
Grazie

CAPISCO LA SUA RABBIA MA OCCHIO AL LINGUAGGIO.
Torna in alto Andare in basso
Adriana2706




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.04.15

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyGio Apr 23, 2015 11:31 am

Dr Baccoli mi problema es el siguiente. Yo estoy por casarme aquí en milano. Mi novio es español y yo soy venezolana con visa de turista. La cual se vence el 20 de mayo del presente año. La documentación de mi novio esta tardando. Queria que em dijera si voy a tener problemas para casarme después de vencido mi visto. Y si puedo pedir después de casada la carta de soggiorno para familiar de ue. Le agradecería de ante mano su colaboración ya que estoy muy preocupada
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyGio Apr 23, 2015 12:31 pm

Adriana2706 ha scritto:
Dr Baccoli mi problema es el siguiente. Yo estoy por casarme aquí en milano. Mi novio es español y yo soy venezolana con visa de turista. La cual se vence el 20 de mayo del presente año. La documentación de mi novio esta tardando. Queria que em dijera si voy a tener problemas para casarme después de vencido mi visto. Y si puedo pedir después de casada la carta de soggiorno para familiar de ue. Le agradecería de ante mano su colaboración ya que estoy muy preocupada

Adriana,no entiendo porqué usted sigue preguntando lo mismo y cosas que yá se le explicaron...! En Italia todos tienen derecho a casarse aun tengan papeles o no.Si tiene la mala suerte que le van a pedir papeles antes,asumirá las consecuencias,no es culpa de nadie si los papeles de su novio se estan tardando ....!Ni podemos saber si el municipio avisará la policia si usted hará el edicto luego que se haya vencidola visa turistica.
No me obligue,por favor,a excluirla del foro por no respetar el reglamento.El Doct.Baccoli,primero que todo está enfermo y no le puede responder,segundo le hubiera respondido lo mismo que yo.
Saludos
Torna in alto Andare in basso
Adriana2706




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.04.15

PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI EmptyGio Apr 23, 2015 2:39 pm

Ok disculpe no volveré a molestar con lo mio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI   PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PER AVER VOCE BISOGNA ESSERE TANTI ED UNITI - SERVONO ALTRE ADESIONI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tanti dubbi per portare il mio bimbo.
» Cittadinanza italiana (ci bisogna ripresentare tutti i certificati)?
» VISTO STATI UNITI E RICONGIUNGIMENTO
» Risiedere negli stati uniti
» Visto o no domenicana transito per stati uniti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: IN FACEBOOK PER ADERIRE ALLA RICHESTA DI MIGLIORAMENTO DELLE PUBB.AMM.- ISTITUZIONI ED AMBASCIATE :: UNIONE LIBERA DI CITTADINI PER SEGNALARE I MALFUNZIONAMENTI AMBASCIATE-PREFETTURE U IMMIGRAZIONI E MINISTERI-
Vai verso: