Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana

Andare in basso 
+2
bostik
marlbo73
6 partecipanti
AutoreMessaggio
marlbo73




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptySab Giu 05, 2010 4:50 pm

Lasciando stare il perchè sia arrivato a questo punto comunque dolorissimo. Volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi in questa questione.
Sono sposato con cittadina messicana in messico, ma residenti in Italia. Ora lei è tornata in Messico e non vuole + tornare in Italia e vuole divorziare.
L'avvocato in Italia mi ha detto che se lei non viene in Italia almeno per la causa di separazione e poi dopo 3 anni per la sentenza di divorzio io rischio di rimanere sposato o separato a vita. E' questo possibile, non esiste una procedura eventualmente per fare il divorzio in Italia anche se lei non vuole mai più venire?

La seconda soluzione, consigliata anche dall'avvocato è quella di divorziare direttamente in Messico dove non esiste la separazione e quindi i tempi sono + brevi.

Mi hanno detto però che per fare un divorzio consensuale io devo avere la residenza in Messico altrimenti devo fare quello non consensuale, all'ambasciata Messicana in Italia mi hanno anche detto che posso fare il divorzio da quà senza andare in Messico.

A questo punto le cose non è che mi siano molto chiare, qualcuno è in grado di darmi una mano e farmi capire come funziona il divorzio in messico e quali sono i tempi?

Grazie

P.s.
Separazione dei beni e non abbiamo figli
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptySab Giu 05, 2010 5:28 pm

marlbo73 ha scritto:
Lasciando stare il perchè sia arrivato a questo punto comunque dolorissimo. Volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi in questa questione.
Sono sposato con cittadina messicana in messico, ma residenti in Italia. Ora lei è tornata in Messico e non vuole + tornare in Italia e vuole divorziare.
L'avvocato in Italia mi ha detto che se lei non viene in Italia almeno per la causa di separazione e poi dopo 3 anni per la sentenza di divorzio io rischio di rimanere sposato o separato a vita. E' questo possibile, non esiste una procedura eventualmente per fare il divorzio in Italia anche se lei non vuole mai più venire?

La seconda soluzione, consigliata anche dall'avvocato è quella di divorziare direttamente in Messico dove non esiste la separazione e quindi i tempi sono + brevi.

Mi hanno detto però che per fare un divorzio consensuale io devo avere la residenza in Messico altrimenti devo fare quello non consensuale, all'ambasciata Messicana in Italia mi hanno anche detto che posso fare il divorzio da quà senza andare in Messico.

A questo punto le cose non è che mi siano molto chiare, qualcuno è in grado di darmi una mano e farmi capire come funziona il divorzio in messico e quali sono i tempi?

Grazie

P.s.
Separazione dei beni e non abbiamo figli

Su come funziona il divorzio in MX,deve informarsi presso un buon avvocato divorzista messicano.E s'informi se il divorzio nel paese azteca rispetta la legge 218/95 italiana ovvero se é trascrivibile.I consolati sanno poco o nulla di ció,lasci stare.
Il suo avvocato é male informato e mi stupisce che un legale non sappia che in Italia é possibile divorziare anche con la controparte in contumacia ovvero nemmeno rappresentata da un avvocato.Certo i tempi sono lunghi,molto piú lunghi d'un consensuale.Lasciando stare le contigenze del caso,per citare il Dott.Scolaro,cerchi di far ragionare sua moglie e convincerla a firmare per il divorzio nel luogo dove sará piú opportuno per entrambi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptySab Giu 05, 2010 5:56 pm

marlbo73 ha scritto:
Lasciando stare il perchè sia arrivato a questo punto comunque dolorissimo. Volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi in questa questione.
Sono sposato con cittadina messicana in messico, ma residenti in Italia. Ora lei è tornata in Messico e non vuole + tornare in Italia e vuole divorziare.
L'avvocato in Italia mi ha detto che se lei non viene in Italia almeno per la causa di separazione e poi dopo 3 anni per la sentenza di divorzio io rischio di rimanere sposato o separato a vita. E' questo possibile, non esiste una procedura eventualmente per fare il divorzio in Italia anche se lei non vuole mai più venire?

La seconda soluzione, consigliata anche dall'avvocato è quella di divorziare direttamente in Messico dove non esiste la separazione e quindi i tempi sono + brevi.

Mi hanno detto però che per fare un divorzio consensuale io devo avere la residenza in Messico altrimenti devo fare quello non consensuale, all'ambasciata Messicana in Italia mi hanno anche detto che posso fare il divorzio da quà senza andare in Messico.

A questo punto le cose non è che mi siano molto chiare, qualcuno è in grado di darmi una mano e farmi capire come funziona il divorzio in messico e quali sono i tempi?

Grazie

P.s.
Separazione dei beni e non abbiamo figli
Non conosco le leggi Messicana sul divorzio per cui tutto dipende da quest'ultime. Ad ogni buon conto e con beneficio d0inventario in quanto ogni caso é un caso a se stante anche se apparentemente uguale, le rispondo in generale.

La prima cosa che deve verificare é se sua moglie é d'accordo o no sul divorzio ed in questo caso, credo che la residenza della signora in Messico sia sufficiente per divorziarsi senza che lei debba recarsi in Messico (controllare peró le esigenze dettate dalle leggi Messicana). Quindi lei potrá per essere certo di non essere messo in ''mezzo'', firmare un preaccordo scritto come quello che faccio per i divorzi in Rep Dominicana, davanti al funzionario dell'Ambasciata Messicana. (attenzione al far coincidere il rispetto delle norme messicane con quelle italiane sulla Riforma internzionale italiana L 218/95 (trova molte spiegazioni date da me e dal Dr Scolaro in questo stesso forum ed in questa sezione).

Se la signora non é d'accordo le cose si mettono piú difficili, ma...sempre nel rispetto delle norme Messicane sul divorzio (quindi bisogna vedere se é possibile e sufficiente nominare un avvocato senza che lei sia presente all'udienza), non opponendosi nessuno dei due alla in primis ''giurisdizione italiana'' e potendo derogare a questa giurisdizione per accordo comune o anche tacito (tacito nel senso che la signora non si oppone a tale giurisdizione messicana) ai sensi dell'art 4 della L sopra menzionata, sempre che si rispettino le leggi messiv¿cane e l'art 64 della 218/95, il divorzio sará trascrivibile e valido anche in Italia.

Dulcis (anche se di dolce c'é poco in un divorzio) in fundo, se la signora si divorzia da sola senza il suo consenso, lei non é obbligato a rispettare la sentenza a meno che le sia notificata all'inizio del procedimento e dopo la sentenza di primo grado (puó rifiutare la giurisdizione messicana da subito alla prima notifica oppure appellare alla prima sentenza o anche nominare un avvocato per il primo grado). In questo caso se la signora si divorzia a sua insaputa, lei controllando ogni due o tre mesi se esiste una sentenza di divorzio a sua insaputa o se la signora si é risposata, puó senza procedere alla separazione etc etc, richiedere immediatamente il divorzio in Italia ai sensi dell'art 3, comma 2, lett e), Legge 1° dicembre 1970, n. 898.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptySab Giu 05, 2010 5:59 pm

Valida anche la giusta osservazione di bostik (ha risposto prima che terminassi la mia sopracitata risposta) che puó prima separarsi e poi divorziare anche se la cpontroparte é in contumacia, ma i tempi diventano molto, troppo lunghi ed i costi senza dubbio molto piú alti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
marlbo73




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Giu 06, 2010 5:19 am

Mille grazie delle vostre risposte anche se come pensavo è difficile trovare qualcuno che sappia qualcosa della legislazione messicana in tema di divorzio, i vostri consigli per lo meno mi sono serviti a mettere in ordine le idee, quindi verificata la legge messicana in materia di divorzio (mi devo trovare un avvocato in messico, non sarà facile ma ci provo) se ho ben capito sarebbe opportuno procedere in questa maniera:

Premesso che a parole lei vuole liberarsi il prima possibile di me quindi penso che la volontà di trovare un accordo ci sia.

1) Firmare un accordo preliminare fra me e mia moglie prima di andare davanti al giudice messicano, e visto che a quel punto dovrei essere in messico, potrebbe andare bene un notaio messicano? o è meglio che andiamo all'ambasciata italiana e firmiamo l'accordo davanti ad un funzionario dell'ambasciata?

2) Una volta avuta la sentenza di divorzio, per renderla valida anche in Italia andare all'ambasciata italiana e farla trascrivere come avevo fatto a suo tempo con l'atto di matrimonio.

In base alla vostra esperienza, non è che rischio di trovarmi divorziato in messico e ancora sposato in Italia, per qualche inghippo burocratico? Da quello che ho capito devo fare riferimento alla legge 218/95 ma questo un avvocato messicano lo sà, come posso fare per verificare che quello che sto facendo è conforme a questa legge? Sempre l'avvocato che avevo sentito mi aveva detto che l'importante per vedersi riconosciuto il divorzio era che a pronunciare la sentenza fosse stato un giudice e non un funzionario amministrativo.

Un ultmo quesito, se i tempi di un divorzio consensuale in Italia oggi sono 3 anni +/-, di quanto tempo parliamo per un divorzio con la contro parte in contumacia?

Grazie della cortese attenzione
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Giu 06, 2010 12:34 pm

marlbo73 ha scritto:

Premesso che a parole lei vuole liberarsi il prima possibile di me quindi penso che la volontà di trovare un accordo ci sia.

1) Firmare un accordo preliminare fra me e mia moglie prima di andare davanti al giudice messicano, e visto che a quel punto dovrei essere in messico, potrebbe andare bene un notaio messicano? o è meglio che andiamo all'ambasciata italiana e firmiamo l'accordo davanti ad un funzionario dell'ambasciata?
Meglio un notaio o anche lo stesso avvocato (messicani) in comune se ció é permesso dalla legge messicana riguardo i poteri notariali e/o precontrattuali tramite avvocato, ovviamente stia attento se non conosce bene lo spagnolo.

2) Una volta avuta la sentenza di divorzio, per renderla valida anche in Italia andare all'ambasciata italiana e farla trascrivere come avevo fatto a suo tempo con l'atto di matrimonio. Non é necessaria la richiesta all'Ambasciata italiana (optional con il solo potere di semplice intermediario istituzionale di richiesta di trascrizione, ma puó succedere che i loro compiti vengano ''potenziati'' con poteri che non hanno ed é meglio evitarli). Basta la sentenza apostillata (il Perú ha aderito alla convezione dell'Aja sulle apostille ed é attiva dal 13/01/2010 (CLICK QUI) e presentarla con la relativa domanda direttamente all'UdSC del suo Comune di residenza. In caso di rifiuto definitivo si puó richiedere direttamente alla Corte d'Appello la delibazione e conseguente validazione ed ordine di trascrivere all'UdSC...oppure e comunque, lei ha sempre l'opzione di divorziarsi direttamente in Italia ai sensi dell'art 3, comma 2, lett e), Legge 1° dicembre 1970, n. 898;

In base alla vostra esperienza, non è che rischio di trovarmi divorziato in messico e ancora sposato in Italia, per qualche inghippo burocratico? Da quello che ho capito devo fare riferimento alla legge 218/95 ma questo un avvocato messicano lo sà, come posso fare per verificare che quello che sto facendo è conforme a questa legge? Sempre l'avvocato che avevo sentito mi aveva detto che l'importante per vedersi riconosciuto il divorzio era che a pronunciare la sentenza fosse stato un giudice e non un funzionario amministrativo. Ció che le ha detto l'avvocato riguardo il giudice é vero, ma non é sufficiente. L'inghippo lo puó benissimo trovare sia se non riconoscibile in Italia, sia che lo sia; purtroppo dipende dalla preparazione dell'UdSC non sempre all'altezza. Quindi sia per il rispetto dall'inizio (atto di preaccordi) sia per il confronto stragiudiziale avverso l'intenzione dell'UdSC italiano di non trascrivere ai sensi dell'art 10 bis L 241/90, si ha bisogno di un esperto in materia.

Un ultmo quesito, se i tempi di un divorzio consensuale in Italia oggi sono 3 anni +/-, di quanto tempo parliamo per un divorzio con la contro parte in contumacia? Anche se consensuale, in Italia tra rinvii e preparazione ci vogliono come minimo cinque anni. Se giudiziale in contumacia i tempi sono imprevedibili, peró senz'altro superiori a 6/7 anni.

Grazie della cortese attenzione
Trova le risposte esaurienti ed al massimo consentito dal regolamento del forum, sopra in rosso. Ulteriori informaioni non sono permesse, potrá leggersi con attenzione la sezione divorzi all'estero dell'indice principale o nel mio indice riportato nella mia firma
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Maxim




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.07.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Divorzio all'estero tra cittadino Italiano e cittadina Messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Lug 25, 2010 7:17 am

Salve avrei qualche domanda da farle, mi sono sposato 2 anni fa con una messicana in italia in Municipio con la separazione dei beni, non ho figli. Mia moglie è andata a trovare la famiglia e adesso non vuole ritornare più e vuole divorziare in Messico. Ha detto che farà lei tutto li informatasi al consolato italiano in Messico. Ma può fare tutto lei la pratica di divorzio senza la mia presenza? Avevo chiesto di venire in Italia e fare la separazione, ma non vuole. E poi visto che ha il permesso di soggiorno per 5 anni con sè per visita parenti, ha una scadenza se permane in messico e non ritorna in Italia per mesi? Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Lug 25, 2010 12:50 pm

Il matrimonio é stato trascritto in Messico? comunque il divorzio messicano é praticabile se rispetta la legge 218/95 italiana e se sua moglie ha conservato la residenza in Messico.La cosa migliore é chiedere ad un buon divorzista in loco.Lei comunque puó giá iniziare la pratica di separazione anche con sua moglie contumace.Se ha una CDS ai sensi dlgs.30/2007 dopo 6 mesi fuori perde di validitá.Se invece é un PDS ai sensi 286/98,si puó stare fuori per al massimo la metá della validitá del titolo di soggiorno.
Torna in alto Andare in basso
Maxim




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.07.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Lug 25, 2010 6:20 pm

Scusa, il matrimonio non è stato trascritto in Messico, secondo me avrà la residenza in Messico, anche se le devo dire che ha la residenza in Italia insieme a me. Il PDS è stato rilasciato il 03/08/2008 e scade nel 2013. Allora dopo 6 mesi perde di validità? Grazie di nuovo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Lug 25, 2010 8:43 pm

Se si vuole tentare almeno la strada del divorzio messicano,bisogna trascriverlo.Per quanto riguarda la residenza di sua moglie in MX,bisogna vedere se la legge messicana permette d'avere doppia residenza.Dica a sua moglie di lasciar stare il consolato italiano per il divorzio.Da loro ci si va,eventualmente solo a trascrivere la sentenza,se si riesce ad averla.Il titolo di soggiorno,come commentato prima,dipende se é una CDS sensi dlgs.30/2007 o PDS sensi 286/98.
Torna in alto Andare in basso
Maxim




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.07.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyLun Lug 26, 2010 3:18 pm

Scusa, quindi posso iniziare la pratica di separazione anche dal mio paese da un avvocato, anche se mia moglie non c'è? E' fattibile questa pratica, leggendo il primo post da lei inviato? O c'è qualcosa che dovrebbe fare anche mia moglie dal Messico che dovrei chiedere inevitabilmente? Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyLun Lug 26, 2010 9:52 pm

Maxim ha scritto:
Scusa, quindi posso iniziare la pratica di separazione anche dal mio paese da un avvocato, anche se mia moglie non c'è? E' fattibile questa pratica, leggendo il primo post da lei inviato? O c'è qualcosa che dovrebbe fare anche mia moglie dal Messico che dovrei chiedere inevitabilmente? Grazie

Lei puó iniziare la separazione senza la presenza di sua moglie,ma ci vorrá piú tempo a meno che il tribunale italiano non accetti una procura speciale fatta all'avvocato che rappresenti sua moglie,cosa che non sempre é percorribile,per via del tentativo obbligatorio di conciliazione.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyVen Ago 06, 2010 7:40 am

bostik ha scritto:
Maxim ha scritto:
Scusa, quindi posso iniziare la pratica di separazione anche dal mio paese da un avvocato, anche se mia moglie non c'è? E' fattibile questa pratica, leggendo il primo post da lei inviato? O c'è qualcosa che dovrebbe fare anche mia moglie dal Messico che dovrei chiedere inevitabilmente? Grazie

Lei puó iniziare la separazione senza la presenza di sua moglie,ma ci vorrá piú tempo a meno che il tribunale italiano non accetti una procura speciale fatta all'avvocato che rappresenti sua moglie,cosa che non sempre é percorribile,per via del tentativo obbligatorio di conciliazione.
Il tentativo di conciliazione non é piú ritenuto ormai da tempo necessario dalla Giurisprudenza degli ultimi anni. La ragione é che i Giudici hanno non solo ritenuto che l'avvocato é sufficiente, ma che l'assenza del richiedente la separazione (se é a domanda congiunta) prova il disinteresse e l'impossibilitá di conciliazione. Ovviamente qualche tribunale potrebbe sentenziare diversamente, ma la prassi giurisprudenziale ormai affermata e sopra descritta, dovrebbe essere seguita.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Maxim




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.07.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Ago 22, 2010 6:34 pm

Salve, anche se mi faccio sentire dopo le feste, e chi le ha passate spero che le abbia passate bene. Ho riflettuto su alcune risposte, riguardo alla risposta del secondo post, che se si prende la strada quella messicana cioè di trascriverla, significa che devo risultare registrato (sposato) in messico?E può trascriverla mia moglie da sola o viceversa? Mia moglie vuole prendere la strada dell'ambasciata italiana in messico, non capisco come vuole fare visto che non ha niente di documenti ha solo il PDS,e visto che si trascrive solo la sentenza se si fa ad averla, e non penso con l'ambasciata messicana in Italia, visto che lei si trova in Messico, a meno che mi prende per i fondelli, cosa probabile. Non capisco come mai non c'è un sistema che avviene in automatico tra le ambasciate che quando si sposa in una nazione (italia) viene trascritta in tempi brevi nella nazione dell'altra/o sposa/o(messico), visto non esiste? Mi fa un pò di rabbia che se la persona fugge e va nel proprio paese di origine può fare quello che vuole cioè di sposarsi di nuovo, visto che non è stato trascritto. E può fare dispetti nei confronti del coniuge cioè di avere piedi e mani bloccati per anni. Scusatemi se ho detto qualcosa di sbagliato. Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyLun Ago 23, 2010 11:58 am

Maxim ha scritto:
Salve, anche se mi faccio sentire dopo le feste, e chi le ha passate spero che le abbia passate bene. Ho riflettuto su alcune risposte, riguardo alla risposta del secondo post, che se si prende la strada quella messicana cioè di trascriverla, significa che devo risultare registrato (sposato) in messico?E può trascriverla mia moglie da sola o viceversa? Mia moglie vuole prendere la strada dell'ambasciata italiana in messico, non capisco come vuole fare visto che non ha niente di documenti ha solo il PDS,e visto che si trascrive solo la sentenza se si fa ad averla, e non penso con l'ambasciata messicana in Italia, visto che lei si trova in Messico, a meno che mi prende per i fondelli, cosa probabile. Non capisco come mai non c'è un sistema che avviene in automatico tra le ambasciate che quando si sposa in una nazione (italia) viene trascritta in tempi brevi nella nazione dell'altra/o sposa/o(messico), visto non esiste? Mi fa un pò di rabbia che se la persona fugge e va nel proprio paese di origine può fare quello che vuole cioè di sposarsi di nuovo, visto che non è stato trascritto. E può fare dispetti nei confronti del coniuge cioè di avere piedi e mani bloccati per anni. Scusatemi se ho detto qualcosa di sbagliato. Grazie

La legge parla che puó trascrivere il matrimonio chiunque ne abbia interesse,almeno quella italiana ed é un dovere del cittadino anche se non sono previste sanzioni in caso d'omissione anche perché il primo pregiudicato da ció é il cittadino italiano che si sposa,che non puó vantare lo status di sposato e agire di conseguenza,quindi.Per la legge messicana non so,bisogna chiedere in consolato messicano o sua moglie deve informarsi in loco.
Sia chiaro che il consolato italiano lá,puó fare solo da tramite per la trascrizione del divorzio e non ha potere esecutivo in ció.
Io le consiglierei d'intraprendere intanto la separazione legale in Italia,per sua tutela personale,poi se é fattibile il divorzio in MX ed é piú rapido,tanto meglio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyVen Ago 27, 2010 9:41 pm

bostik ha scritto:
Maxim ha scritto:
Salve, anche se mi faccio sentire dopo le feste, e chi le ha passate spero che le abbia passate bene. Ho riflettuto su alcune risposte, riguardo alla risposta del secondo post, che se si prende la strada quella messicana cioè di trascriverla, significa che devo risultare registrato (sposato) in messico?E può trascriverla mia moglie da sola o viceversa? Mia moglie vuole prendere la strada dell'ambasciata italiana in messico, non capisco come vuole fare visto che non ha niente di documenti ha solo il PDS,e visto che si trascrive solo la sentenza se si fa ad averla, e non penso con l'ambasciata messicana in Italia, visto che lei si trova in Messico, a meno che mi prende per i fondelli, cosa probabile. Non capisco come mai non c'è un sistema che avviene in automatico tra le ambasciate che quando si sposa in una nazione (italia) viene trascritta in tempi brevi nella nazione dell'altra/o sposa/o(messico), visto non esiste? Mi fa un pò di rabbia che se la persona fugge e va nel proprio paese di origine può fare quello che vuole cioè di sposarsi di nuovo, visto che non è stato trascritto. E può fare dispetti nei confronti del coniuge cioè di avere piedi e mani bloccati per anni. Scusatemi se ho detto qualcosa di sbagliato. Grazie

La legge parla che puó trascrivere il matrimonio chiunque ne abbia interesse,almeno quella italiana ed é un dovere del cittadino anche se non sono previste sanzioni in caso d'omissione anche perché il primo pregiudicato da ció é il cittadino italiano che si sposa,che non puó vantare lo status di sposato e agire di conseguenza,quindi.Per la legge messicana non so,bisogna chiedere in consolato messicano o sua moglie deve informarsi in loco.
Sia chiaro che il consolato italiano lá,puó fare solo da tramite per la trascrizione del divorzio e non ha potere esecutivo in ció.
Io le consiglierei d'intraprendere intanto la separazione legale in Italia,per sua tutela personale,poi se é fattibile il divorzio in MX ed é piú rapido,tanto meglio.
Saluti
Risposta ben data. Aggiungo che se sua moglie si divorzia in Messico (sempre che lo permetta la legge messicana che prevede che uno o entrambe debbano essere residenti in Messico (sua moglie é residente in Italia), lei si faccia mandare la sentenza in originale e puó chiedere direttamente il divorzio in Italia (con un cerca, trova ai sensi di quale legge che ho citato infinite volte).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
matteoleoni




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.10.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyVen Ott 08, 2010 8:00 am

Salve sono un cittadino italiano sposato con un messicana, abbiamo due figli e da due anni viviamo in messico abbiamo trascritto tutti documenti atte di nascita, matrimonio, ecc abbiamo costruito una casa intestata ha mia moglie perche io ho un visto come dipendente familiare e non posso avere proprieta, il matrimonio e in beni uniti, cosa succede se mia moglie chiede il divorzio ? cosa posso fare ? aiuto sono disperato.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyVen Ott 08, 2010 8:15 am

matteoleoni ha scritto:
Salve sono un cittadino italiano sposato con un messicana, abbiamo due figli e da due anni viviamo in messico abbiamo trascritto tutti documenti atte di nascita, matrimonio, ecc abbiamo costruito una casa intestata ha mia moglie perche io ho un visto come dipendente familiare e non posso avere proprieta, il matrimonio e in beni uniti, cosa succede se mia moglie chiede il divorzio ? cosa posso fare ? aiuto sono disperato.

Deve parlare con un buon avvocato divorzista messicano.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyVen Ott 08, 2010 12:30 pm

Ruinisco i due topic per avere lo stesso oggetto
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
marlbo73




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.10

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyVen Nov 19, 2010 3:13 pm

Guido Baccoli ha scritto:
bostik ha scritto:
Maxim ha scritto:
Scusa, quindi posso iniziare la pratica di separazione anche dal mio paese da un avvocato, anche se mia moglie non c'è? E' fattibile questa pratica, leggendo il primo post da lei inviato? O c'è qualcosa che dovrebbe fare anche mia moglie dal Messico che dovrei chiedere inevitabilmente? Grazie

Lei puó iniziare la separazione senza la presenza di sua moglie,ma ci vorrá piú tempo a meno che il tribunale italiano non accetti una procura speciale fatta all'avvocato che rappresenti sua moglie,cosa che non sempre é percorribile,per via del tentativo obbligatorio di conciliazione.
Il tentativo di conciliazione non é piú ritenuto ormai da tempo necessario dalla Giurisprudenza degli ultimi anni. La ragione é che i Giudici hanno non solo ritenuto che l'avvocato é sufficiente, ma che l'assenza del richiedente la separazione (se é a domanda congiunta) prova il disinteresse e l'impossibilitá di conciliazione. Ovviamente qualche tribunale potrebbe sentenziare diversamente, ma la prassi giurisprudenziale ormai affermata e sopra descritta, dovrebbe essere seguita.

Scusate, ma vorrei cercare di capire se il giudice pignolo è toccato a me o sono sfigato e basta.

Oggi dopo 4 mesi ho avuto la prima udienza per la separazione, mia moglie è tornata in messico nel mese di giugno e già a suo tempo mi disse che non voleva più tornare in Italia.
Io, d'accordo con lei, ho fatto le pratiche per la separazione giudiziale in Italia, perchè per lavoro non posso andare in Messico per molto tempo, ho notificato presso il suo domicilio in Italia, ossia dove vivevamo insieme e dove comunque risulta dagli atti del comune.

Adesso il giudice mi dice che la procedura non è valida e che devo notificare in Messico presso la casa di sua mamma e mi ha spostato tutto ad aprile.

Ma per legge non devo notificare dove ha il domicilio? A questo punto allora il giudice andando contro un documento comunale stabilisce che il domicilio è in Messico presso la casa di sua mamma? Si può fare? Posso oppormi o è meglio che lascio perdere e spendo un pò di soldi, notifico in messico e aspetto aprile?
Cosa posso fare? Notifico in messico? Cerco di parlare con mia moglie e mi faccio mandare un atto dove dice che lei non ha nessuna intenzione di tornare in Italia e mi faccio anticipare l'udienza dal giudice?

Non capisco questa pignoleria, mia moglie sapeva che oggi c'era l'udienza perchè era stata avvisata da me per telefono più volte, siamo in separazione dei beni, non abbiamo figli, le uniche cose che ha in Italia sono un pò di vestiti, inoltre lei sta lavorando in Messico. Che tipo di contradditorio devo fare con mia moglie? Di cosa dobbiamo discutere?

Mi sembra che questa sia solo un perdita di tempo e nient'altro.
Torna in alto Andare in basso
max73




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.01.12

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptySab Gen 28, 2012 6:51 am

Buongiorno, vorrei cortesemente sottoporre il mio caso o per lo meno avere delle rassicurazioni se possibili. Per farla breve. Sposato con messicana, dopo 2 anni scappa e torna il messico, io chiedo il divorzio giudiziale, visto che lei si rifiuta di tornare in Italia per firmare il consensuale. Dopo prima notifica, alla prima udienza mia moglie fà pervenire una dichiarazione firmata davanti al notaio messicano in cui dice cheè informata della mia richiesta di divorzio e che posso procedere in quanto non ha interessa a venire in italia ne ora ne in futuro. Adesso in aprile ho la seconda udienza ma il mio avvocato dice che è cambiato il giudice e mi propone di farle firmare un mandato di un altro avvocato sempre italiano che la possa rappresentare in giudizio. Io ho fatto preparare il tutto e adesso aspetto una sua risposta. Questi sono i miei dubbi:
1) se non firma all'udienza con il nuovo giudice, questi può rinviare l'udienza costringendomi a notificare nuovamente (non so cosa) in messico o c'è la possibilità che vada avanti ugualmente?
2) se mia moglie si rifiuta di collaborare o sparisce, con tempi più lunghi arriverò alla separazione e poi al divorzio? o dovrò rimanere eternamente legato a questa donna?

mi sono dimenticato di dire che non ho figli e siamo in separazione dei beni. grazie dell'attenzione
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptySab Gen 28, 2012 7:26 am

max73 ha scritto:
Buongiorno, vorrei cortesemente sottoporre il mio caso o per lo meno avere delle rassicurazioni se possibili. Per farla breve. Sposato con messicana, dopo 2 anni scappa e torna il messico, io chiedo il divorzio giudiziale, visto che lei si rifiuta di tornare in Italia per firmare il consensuale. Dopo prima notifica, alla prima udienza mia moglie fà pervenire una dichiarazione firmata davanti al notaio messicano in cui dice cheè informata della mia richiesta di divorzio e che posso procedere in quanto non ha interessa a venire in italia ne ora ne in futuro. Adesso in aprile ho la seconda udienza ma il mio avvocato dice che è cambiato il giudice e mi propone di farle firmare un mandato di un altro avvocato sempre italiano che la possa rappresentare in giudizio. Io ho fatto preparare il tutto e adesso aspetto una sua risposta. Questi sono i miei dubbi:
1) se non firma all'udienza con il nuovo giudice, questi può rinviare l'udienza costringendomi a notificare nuovamente (non so cosa) in messico o c'è la possibilità che vada avanti ugualmente?
2) se mia moglie si rifiuta di collaborare o sparisce, con tempi più lunghi arriverò alla separazione e poi al divorzio? o dovrò rimanere eternamente legato a questa donna?

mi sono dimenticato di dire che non ho figli e siamo in separazione dei beni. grazie dell'attenzione

Aspettando Guido Baccoli per i dettagli,posso dirle che un divorzio é possibile anche con la controparte contumace ma i tempi sono indefiniti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana EmptyDom Feb 05, 2012 7:40 pm

max73 ha scritto:
Buongiorno, vorrei cortesemente sottoporre il mio caso o per lo meno avere delle rassicurazioni se possibili. Per farla breve. Sposato con messicana, dopo 2 anni scappa e torna il messico, io chiedo il divorzio giudiziale, visto che lei si rifiuta di tornare in Italia per firmare il consensuale. Dopo prima notifica, alla prima udienza mia moglie fà pervenire una dichiarazione firmata davanti al notaio messicano in cui dice cheè informata della mia richiesta di divorzio e che posso procedere in quanto non ha interessa a venire in italia ne ora ne in futuro. Adesso in aprile ho la seconda udienza ma il mio avvocato dice che è cambiato il giudice e mi propone di farle firmare un mandato di un altro avvocato sempre italiano che la possa rappresentare in giudizio. Io ho fatto preparare il tutto e adesso aspetto una sua risposta. Questi sono i miei dubbi:
1) se non firma all'udienza con il nuovo giudice, questi può rinviare l'udienza costringendomi a notificare nuovamente (non so cosa) in messico o c'è la possibilità che vada avanti ugualmente?
2) se mia moglie si rifiuta di collaborare o sparisce, con tempi più lunghi arriverò alla separazione e poi al divorzio? o dovrò rimanere eternamente legato a questa donna?

mi sono dimenticato di dire che non ho figli e siamo in separazione dei beni. grazie dell'attenzione
Mi pare di capire che la Signora ha ancora la residenza in Italia. Comunque anche se si trova in Messico, il Giudice dovrebbe accettare anche e solo, la Procura all'avvocato che la rappresenterá in giudizio e cambiare la domanda da giudiziale a domanda congiunta (consensuale).

La recente ed ormai affermata giurisprudenza, specifica che l'assenza di uno dei due coniugi che divorziano consensualmente, non é altro che, anche per il Giudice, un ulteriore prova di non voler assolutamente ripensarci e riappacificarsi, quindi di volere il divorzio a tutti i costi per l'irrimediabilitá ed inutilitá di qualsiasi ulteriore tentativo ed intento del Giudice di constatare tale rimediabilitá chiedendo se non ci siano ripensamenti.

Intervento che proprio per ridursi ad una semlice domanda e risposta e non a una serie di ''analisi'' e possibili ''soluzioni'', non +e piú ritenuto indispensabile, perché é sufficiente che ci sia la chiara intenzione di divorziare e la constatazione dell'irremediabilitá delllo sciogliemnto del matrimonio (se uno dei due manca all'udienza é ancora piú chiara, sempre secondo la Giurisprudenza, l'impossibilitá di salvare detto matrimonio. É la stessa giurisprudenza, che mi pare abbia giá accenato in altra risposta in questo stesso topic.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Messico tra cittadino italiano e cittadina messicana.
» Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana
» DIVORZIO ALL'ESTERO TRA CITTAD. ITALIANI ED EXTRACOMUNITARI
» Divorzio fra cittadino italiano e cittadina taiwanese in Germania
» Divorzio consensuale fra cittadino italiano e cittadina coreana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: