Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
jpsisko




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.01.12

Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana   Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana EmptyMar Gen 31, 2012 4:01 pm

Salve,
il mio nome è Andrea, sono un cittadino italiano ma residente all'estero, più precisamente nel comune di Eindhoven, in Olanda. Sono correttamente registrato all'AIRE e il mio precedente comune di residenza è Bari.

Di recente io e la mia ragazza abbiamo maturato la decisione di sposarci, ma sono un po'confuso e quindi riporto in seguito i miei principali dubbi.

La mia ragazza è di nazionalità messicana, residente in Messico, mentre io, come premesso sono residente in Olanda, ma cittadino italiano. Vorremmo sposarci in Messico, per poi registrare il matrimonio in Italia. Qui cominciano le domande:

1) Dal momento che io sono residente in Olanda, sarà necessario anche registrare il matrimonio in Olanda per permettere poi alla mia ragazza (moglie a quel punto) di raggiungermi ad Eindhoven o questo viene fatto in modo implicito nel momento in cui si effettua la trascrizione del matrimonio in Italia, tramite l'ufficio consolare in Messico (o Olanda) o gli uffici preposti in Italia?

2) Dal momento che ci sposeremo in Messico davanti alle autorità messicane, sarà necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio presso il consolato italiano in Messico o ciò non sarà necessario? Potrebbe essere necessario anche effettuare le pubblicazioni presso il consolato italiano in Olanda o no?

3) Per sposarmi in Messico ho necessità di recuperare i seguenti certificati:
a. Atto di nascita con nomi dei genitori, apostillato.
b. Certificato di stato libero (NULLA OSTA?), apostillato.
c. Certificato di residenza, apostillato.
Questi certificati vanno richiesti e apostillati in Italia o è possibile fare il tutto in Olanda?

4) I 3 anni necessari per la richiesta della cittadinanza italiana per mia moglie partono automaticamente dalla data di trascrizione del matrimonio?

5) Varie ed eventuali che potrei trascurare ma di cui voi potete essere ben consci.

Ringrazio molto per la disponibilità e spero di trovare più chiarezza grazie al vostro aiuto!

Andrea
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana   Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana EmptyMar Gen 31, 2012 8:06 pm

jpsisko ha scritto:
Salve,
il mio nome è Andrea, sono un cittadino italiano ma residente all'estero, più precisamente nel comune di Eindhoven, in Olanda. Sono correttamente registrato all'AIRE e il mio precedente comune di residenza è Bari.

Di recente io e la mia ragazza abbiamo maturato la decisione di sposarci, ma sono un po'confuso e quindi riporto in seguito i miei principali dubbi.

La mia ragazza è di nazionalità messicana, residente in Messico, mentre io, come premesso sono residente in Olanda, ma cittadino italiano. Vorremmo sposarci in Messico, per poi registrare il matrimonio in Italia. Qui cominciano le domande:

1) Dal momento che io sono residente in Olanda, sarà necessario anche registrare il matrimonio in Olanda per permettere poi alla mia ragazza (moglie a quel punto) di raggiungermi ad Eindhoven o questo viene fatto in modo implicito nel momento in cui si effettua la trascrizione del matrimonio in Italia, tramite l'ufficio consolare in Messico (o Olanda) o gli uffici preposti in Italia?

2) Dal momento che ci sposeremo in Messico davanti alle autorità messicane, sarà necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio presso il consolato italiano in Messico o ciò non sarà necessario? Potrebbe essere necessario anche effettuare le pubblicazioni presso il consolato italiano in Olanda o no?

3) Per sposarmi in Messico ho necessità di recuperare i seguenti certificati:
a. Atto di nascita con nomi dei genitori, apostillato.
b. Certificato di stato libero (NULLA OSTA?), apostillato.
c. Certificato di residenza, apostillato.
Questi certificati vanno richiesti e apostillati in Italia o è possibile fare il tutto in Olanda?

4) I 3 anni necessari per la richiesta della cittadinanza italiana per mia moglie partono automaticamente dalla data di trascrizione del matrimonio?

5) Varie ed eventuali che potrei trascurare ma di cui voi potete essere ben consci.

Ringrazio molto per la disponibilità e spero di trovare più chiarezza grazie al vostro aiuto!

Andrea

Andrea,fai tante domande e specifiche.Per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.Quello che posso dirti é che l'italiano all'estero non deve fare pubblicazioni quando si sposa all'estero,appunto.Una volta sposati,trascritto l'atto presso il consolato italiano competente per territorio,chiederete un visto per motivi familiari al consolato olandese.L'atto di nascita va apostillato in Italia,stato libero e residenza se prodotti dal consolato italiano nei Paesi Bassi,vanno apostillati in Olanda.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio in messico : cittadina italiana con cittadino messicano
» Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana
» matrimonio tra italiano e messicana
» matrimonio tra messicana ed italiano
» MATRIMONIO ITALIANO -MESSICANA PERMISO TURISTICO SCADUTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: