Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Barbara M




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.07.10

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyMar Lug 13, 2010 5:31 pm

Salve,
prima di tutto vorrei complimentrami con i fondatori di questo portale e con chi lo cura perchè è molto chiaro ed utile alla gente come me che si trova confusa da questa burocrazia sempre più indecifrabile. Io ho un problema:mio marito è cittadino Dominicano e purtroppo si trova in carcere ed recidivo. Noi ci siamo sposati a dicembre 2009 e abbiamo fatto contestualmente il riconoscimento di nostro figlio di due anni(ancora non ha preso il suo cognome ma il comune ci ha detto che è una pratica che richiede tempo).Il due luglio il permesso di soggiorno che aveva per motivi familiari(la sua famiglia si trova qui la nonna è cittadina italiana e la madre ha presentato la pratica per la sua cittadinanza) è scaduto e lui uscirà solo a settembre del 2011,mi sono informata e mi hanno detto anche in questura centrale che il permesso lo può rinnovare quando esce senza problemi presentando i documenti del matrimonio e l'estratto di nascita del bimbo, ma io ho paura che alla sua liberazione lo portino nei centri di accoglienza.Come mi devo muovere?Ho provato a farlo rinnovare tramite il carcere ma ci hanno detto che non è possibile...non so propio se dormire tranquilla!Grazie Barbara
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyMar Lug 13, 2010 8:48 pm

Gentile signora,
dispiace per la situazione,comunque suo marito é inespellibile(sposato con italiana e padre d'italiano) ai sensi art.19 del TU,a meno che sia stato condannato per gravi reati contro l'ordine pubblico e la sicurezza nazionale.
Uscito dal carcere,chiederete una CDS ai sensi dlgs.30/2007 per familiare di cittadino UE.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyMer Lug 14, 2010 2:53 am

Barbara M ha scritto:
Salve,
prima di tutto vorrei complimentrami con i fondatori di questo portale e con chi lo cura perchè è molto chiaro ed utile alla gente come me che si trova confusa da questa burocrazia sempre più indecifrabile. Io ho un problema:mio marito è cittadino Dominicano e purtroppo si trova in carcere ed recidivo. Noi ci siamo sposati a dicembre 2009 e abbiamo fatto contestualmente il riconoscimento di nostro figlio di due anni(ancora non ha preso il suo cognome ma il comune ci ha detto che è una pratica che richiede tempo).Il due luglio il permesso di soggiorno che aveva per motivi familiari(la sua famiglia si trova qui la nonna è cittadina italiana e la madre ha presentato la pratica per la sua cittadinanza) è scaduto e lui uscirà solo a settembre del 2011,mi sono informata e mi hanno detto anche in questura centrale che il permesso lo può rinnovare quando esce senza problemi presentando i documenti del matrimonio e l'estratto di nascita del bimbo, ma io ho paura che alla sua liberazione lo portino nei centri di accoglienza.Come mi devo muovere?Ho provato a farlo rinnovare tramite il carcere ma ci hanno detto che non è possibile...non so propio se dormire tranquilla!Grazie Barbara

Non è certo un caso frequente, ma io ricordo che è possibile il rinnovo di PdS anche essendo in carcere. Purtroppo, data la rarità di questi casi appunto, non so dare informazioni operative.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyVen Lug 16, 2010 10:41 pm

Se trovo giurisprudenza mi riprometto di pubblicarla.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Barbara M




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.07.10

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptySab Lug 17, 2010 3:40 am

Grazie molte!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyLun Lug 19, 2010 7:09 pm

Purtroppo con Interent ofline quasi al 90%, non posso darle molte altre indicazioni:
Art. 4 DECRETO LEGISLATIVO 25 luglio 1998, n. 286 (il PDS richiama sia per la sua concessione che per il suo rinnovo richiama tale art seppure sia per le condizioni dell'ingresso nello Stato italiano), comma 3:
.....omissis........Non è ammesso in Italia lo straniero che non soddisfi tali requisiti o che sia considerato una minaccia per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato o di uno dei Paesi con i quali l'Italia abbia sottoscritto accordi per la soppressone dei controlli alle frontiere interne e la libera circolazione delle persone o che risulti condannato, anche con sentenza non definitiva, compresa quella adottata a seguito di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati previsti dall'articolo 380, commi 1 e 2, del codice di procedura penale ovvero per reati inerenti gli stupefacenti, la libertà sessuale, il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina verso l'Italia e dell'emigrazione clandestina dall'Italia verso altri Stati o per reati diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attività illecite. Impedisce l’ingresso dello straniero in Italia anche la condanna, con sentenza irrevocabile, per uno dei reati previsti dalle disposizioni del titolo III, capo III, sezione II, della legge 22 aprile 1941, n. 633, relativi alla tutela del diritto di autore, e degli articoli 473 e 474 del codice penale. Lo straniero per il quale è richiesto il ricongiungimento familiare, ai sensi dell' articolo 29 , non è ammesso in Italia quando rappresenti una minaccia concreta e attuale per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato o di uno dei Paesi con i quali l'Italia abbia sottoscritto accordi per la soppressione dei controlli alle frontiere interne e la libera circolazione delle persone

Non ho guardato i riferimenti del c.p e del c.p.p., ma se é in prigione per uno di questi motivi non credo che il PDS possa essere rinnovato ugualmente. Certamente peró avrá diritto alla CDS se non é considerato un pericolo pubblico, in quanto sposo padre di cittadini italiani ed in piú si aggiunge l'interesse superiore del minore a meno che non gli abbiano tolto anche la tutela. Di piú mi spiace, non posso risponderle.

Riguardo all'affermazioni (di ricordo) di Amedeo, é possibile che abbia ragione e secondo logica legale, anche a mio avviso lo puó giá chiedere (la CDS e non il PDS), ma non ho trovato giurisprudenza o Direttive, Circolari etc. al rispetto che ci sostenga.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Barbara M




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.07.10

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyMar Lug 20, 2010 11:10 am

Grazie ho letto con molto attenzione l'articolo che mi ha citato...allora mio marito è accusato di rapina (anche se non lo era, ma quella è un'altra storia), si trova in ricorso in cassazione...penso di aver capito che non si trova fra quei reati per cui è vietato il rinnovo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto EmptyMar Lug 20, 2010 12:32 pm

Barbara M ha scritto:
Grazie ho letto con molto attenzione l'articolo che mi ha citato...allora mio marito è accusato di rapina (anche se non lo era, ma quella è un'altra storia), si trova in ricorso in cassazione...penso di aver capito che non si trova fra quei reati per cui è vietato il rinnovo!!!!
Può controllare gli artt citati. Nell'indica del forum esiste una consultazione gratuita di tutti i codici, incluso penale, così può verificare.....in ogni caso essendoci un ricorso in Cassazione la sentenza non è definitiva (non capisco perchè sia ancora in prigione se il reato è solo di furto).
Cpmunque auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto   rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo del permesso di soggiorno
» rinnovo del permesso di soggiorno
» Problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno
» Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno
» Rinnovo permesso di soggiorno dopo la richiesta di cittadinaza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: