Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gabr88




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.04.17

Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE   Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE EmptyGio Apr 13, 2017 4:38 am

Buongiorno a tutti,

Sono attualmente iscritto all’AIRE e sto pensando di ritrasferirmi stabilmente in Italia. I miei dubbi sono:

1. Sono tenuto a richiedere l’iscrizione nell’anagrafe del comune italiano di residenza (con conseguente cancellazione dall’AIRE) immediatamente al momento della scadenza del permesso di soggiorno nel paese dove sono residente e/o del mio ritorno in Italia?
Mi farebbe comodo aspettare un po' prima di attivarmi perche' la mia situazione lavorativa sara' abbastanza fluida dopo il mio ritorno in Italia e quindi per un po' probabilmente non sapro' dove risiedero'.

2. Qualora, come spero, non sia tenuto a richiederla immediatamente, i suoi effetti retroagiscono comunque al momento della scadenza del permesso di soggiorno estero / ritorno in Italia oppure si producono dal momento in cui effettivamente la richiedo?

Grazie mille a chiunque possa darmi dei chiarimenti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE   Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE EmptySab Apr 15, 2017 11:50 am

gabr88 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Sono attualmente iscritto all’AIRE e sto pensando di ritrasferirmi stabilmente in Italia. I miei dubbi sono:

1. Sono tenuto a richiedere l’iscrizione nell’anagrafe del comune italiano di residenza (con conseguente cancellazione dall’AIRE) immediatamente al momento della scadenza del permesso di soggiorno nel paese dove sono residente e/o del mio ritorno in Italia?
Mi farebbe comodo aspettare un po' prima di attivarmi perche' la mia situazione lavorativa sara' abbastanza fluida dopo il mio ritorno in Italia e quindi per un po' probabilmente non sapro' dove risiedero'.

2. Qualora, come spero, non sia tenuto a richiederla immediatamente, i suoi effetti retroagiscono comunque al momento della scadenza del permesso di soggiorno estero / ritorno in Italia oppure si producono dal momento in cui effettivamente la richiedo?

Grazie mille a chiunque possa darmi dei chiarimenti

L'AIRE con in permessi di soggiorno esteri ha poco a che vedere.È una cosa tutta italiana.Quando decide comunichi al consolato che rientra in Italia e contestualmente contatti il comune dove intende risiedere e s'iscriva di nuovo in APR.Non c'è un limite di tempo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Data di decorrenza della cancellazione dall'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricongiungimento della figlia della madre di mio figlio
» Registrazione data di nascita
» data di nascita del permesso di soggiorno sbagliata
» CAMBIO DI DATA DI NASCITA EX EXTRACOMUNITARIO ORA CITTADINO ITALIANO!?
» Il problema della Y....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: