Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio alle MALDIVE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
apoggianti




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.08.10

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyMer Ago 18, 2010 5:30 am

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto Wink

Io e la mia fidanzata, entrambi cittadini italiani, vorremmo sposarci alle Maldive.

Ho letto che sarebbe possibile solo una cerimonia simbolica non riconosciuta quindi in Italia.
Rolling Eyes
Nel dubbio ho scritto al Consolato Italiano alle Maldive (Agenzia Consolare Onoraria - Malè, Maldive)
e mi hanno confermato che il matrimonio non è riconosciuto in Italia.
scratch
Mi sembra strano che non sia possibile, perchè secondo quello che ho letto in giro su internet, se due cittadini italiani vengono uniti in matrimonio (che sia civile o religioso) da un'autorità riconosciuta dall'Italia (quindi l'ambasciatore o il console) allora dovrebbe avere valore legale.

Chi mi può aiutare nel capire se il nostro sogno di sposarci alle Maldive è realizzabile?

grazie a tutti Very Happy
Andrea
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyMer Ago 18, 2010 9:58 am

apoggianti ha scritto:
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto Wink

Io e la mia fidanzata, entrambi cittadini italiani, vorremmo sposarci alle Maldive.

Ho letto che sarebbe possibile solo una cerimonia simbolica non riconosciuta quindi in Italia.
Rolling Eyes
Nel dubbio ho scritto al Consolato Italiano alle Maldive (Agenzia Consolare Onoraria - Malè, Maldive)
e mi hanno confermato che il matrimonio non è riconosciuto in Italia.
scratch
Mi sembra strano che non sia possibile, perchè secondo quello che ho letto in giro su internet, se due cittadini italiani vengono uniti in matrimonio (che sia civile o religioso) da un'autorità riconosciuta dall'Italia (quindi l'ambasciatore o il console) allora dovrebbe avere valore legale.

Chi mi può aiutare nel capire se il nostro sogno di sposarci alle Maldive è realizzabile?

grazie a tutti Very Happy
Andrea

Delle agenzie consolari onorarie è sempre meglio diffidare...se il matrimonio ha valore civile alle Maldive è valido pure per l'Italia.Lo potete trascrivere anche voi direttamente presso il vostro comune,sensi dpr.396.2000,una volta che l'atto sia apostillato e tradotto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
apoggianti




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.08.10

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyMer Ago 18, 2010 10:11 am

Grazie per la risposta! Very Happy

Quindi ciò che dobbiamo verificare è se la cerimonia che faremo ha valore alle Maldive, e di conseguenza farci rilasciare un certificato, ovviamente tradotto, che depositeremo noi al rientro in Italia?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyMer Ago 18, 2010 11:52 am

apoggianti ha scritto:
Grazie per la risposta! Very Happy

Quindi ciò che dobbiamo verificare è se la cerimonia che faremo ha valore alle Maldive, e di conseguenza farci rilasciare un certificato, ovviamente tradotto, che depositeremo noi al rientro in Italia?

Attenzione che il certificato di matrimonio andrà legalizzato alle Maldive, tradotto da traduttore indicato dal consolato italiano e legalizzato dallo stesso consolato italiano. Conviene allora consegnare il certificato direttamente al consolato italiano, perchè provvedono direttamente ad inoltrarlo al comune.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyMer Ago 18, 2010 1:31 pm

Amedeo ha scritto:
apoggianti ha scritto:
Grazie per la risposta! Very Happy

Quindi ciò che dobbiamo verificare è se la cerimonia che faremo ha valore alle Maldive, e di conseguenza farci rilasciare un certificato, ovviamente tradotto, che depositeremo noi al rientro in Italia?

Attenzione che il certificato di matrimonio andrà legalizzato alle Maldive, tradotto da traduttore indicato dal consolato italiano e legalizzato dallo stesso consolato italiano. Conviene allora consegnare il certificato direttamente al consolato italiano, perchè provvedono direttamente ad inoltrarlo al comune.

Un saluto,

Aggiungo che se peró le Maldive hanno firmato la convenzione dell'Aja,si puó saltare il passaggio al consolato italiano ed andare direttamente in comune.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
apoggianti




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.08.10

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyGio Ago 19, 2010 3:09 am

Grazie a tutti.... cheers

ora mi informerò se le maldive riconoscono il matrimonio tra due italiani e se hanno firmato la convenzione dell'Aja....

e vi farò sapere!

grazie ancora a tutti
Torna in alto Andare in basso
apoggianti




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.08.10

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyGio Ago 19, 2010 5:44 am

le Maldive non hanno firmato la convenzione Aja sulle Apostille
http://www.globalways.it/it/services/translation/certified/

...ora la cosa che dovrò fare è capire se l'unione tra due italiani viene riconosciuta o meno dallo stato Maldiviano.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyGio Ago 19, 2010 12:07 pm

apoggianti ha scritto:
le Maldive non hanno firmato la convenzione Aja sulle Apostille
http://www.globalways.it/it/services/translation/certified/

...ora la cosa che dovrò fare è capire se l'unione tra due italiani viene riconosciuta o meno dallo stato Maldiviano.

NO!!! Si deve capire se un matrimonio celebrato tra due italiani alle Maldive ha un valore civile in loco. Se lo ha, è valido anche in Italia.

La terminologia era inesatta. Non "riconoscimento", ma "valore civile". I due termini hanno valore diverso e possono comportare risposte diverse.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
apoggianti




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.08.10

Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE EmptyVen Ago 20, 2010 2:14 am

Proprio stamattina ho ricevuto risposta dal Cancelliere Amministrativo dell'Ambasciata Italiana nello Sri Lanka (nelle Maldive non c'è ambasciata Italiana e quella di riferimento è nello Sri Lanka) e mi ha scritto che la legge delle Maldive non permette il matrimonio fra due stranieri nel loro territorio..... Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio alle MALDIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio alle MALDIVE   Matrimonio alle MALDIVE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio alle MALDIVE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio en rd
» Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia
» Matrimonio con Brasiliana e il visto dopo matrimonio
» TEMPO TRA DIVORZIO E NUOVO MATRIMONIO MATRIMONIO
» matrimonio all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: