Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SANTO DOMINGO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
loredana.beretta




Numero di messaggi : 1
Età : 62
Località : san benigno c.se torino
Data d'iscrizione : 20.03.08

SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO EmptyMar Apr 08, 2008 2:43 am

buon giorno, volevo un informazione, mia figlia vive con i suoi tre figli a santo domingo da 6 mesi, vorrebbe avere la residenza per motivi di lavoro, come deve fare per averla e quali documenti le necessitano
la ringrazio per la risposta
Loredana Beretta
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: Re: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO EmptyMar Apr 08, 2008 12:27 pm

In Repubblica Dominicana, non esiste una tipologia di residenza per lavoro subordinato. Per quello che riguarda sua figlia e i suoi tre bambini, esistono residenze per :

  1. familiari di cittadinini dominicani
  2. pensionati
  3. investitori o impresari

Comunque si puó chiedere la residenza se dimostra capacitá economica autonoma anche con un ''contratto di lavoro, firmata dal Direttore funzionario di Recursos Humanos o altra autoritá competente, dove si specifichi la posicione occupata e lo stipendio e comunque avere anche un garante solvente (dominicano o italiano con residenza permanente) per sua figlia e i suoi nipoti.
La residenza si chiede alla Cancilleria (Secretaria de Relaciones Exteriores), presentando tutta una serie di documenti che si fanno localmente, una visita medica nella struttura della stessa Cancilleria ed un atto di nascita italiano internazionale multilingue, legalizzato in Prefettura e poi in Ambasciata o Consolato dominicano in Italia, di tutt'e quattro.
Esistono molti avvocati ''azzeccagarbugli'' che offrono il servizio con pochi soldi, i quali peró o con varie scuse ne chiedono altri durante il processo, oppure semlicemente si sono incassati i soldi e non hanno fatto niente....soldi e tempo perso, quindi massima precauzione.
Sappia che essendo un Paese difficile con molta corruzione, ua pratica di questo tipo non puó costare meno di 30.000 pesos per ogni adulto (non ricordo per i minori) e ultimamente non si riesce ad ottenere la residenza (provvisoria per un anno) prima di 8/10 mesi. Chi le promette in pochi mesi é un falso.
Considerando che il 16 di Maggio ci saranno anche le elezioni presidenziali, questi organismi sono praticamente paralizzati fino all'esito di quest'ultime. Infatti i Direttori, funzionari e il Ministro (qui lo chiamano Secretario) sono incaricati dal Presidente eletto, per cui rimangono in attesa di conferma incarico o sostituzione.
Non so se sua figlia parli bene lo spagnolo e possa riuscire a fare tutto da sola (io l'avevo fatto 9 anni fa, ma sono un addetto ai lavori che giá conoscevo i miei diritti), in questo caso e comunque , consigli a sua figlia di recarsi in Cancilleria e chiedere il modulo dei documenti da presentare, almeno per non essere ingannata con i costi e documenti inesistenti e/o innecesari e fare immediatamente almeno la visita medica.
Le linko il sito del MAE dominicano dove si elencano procedure e documenti necessari per la RICHIESTA RESIDENZA , ovviamente é in spagnolo. Lo mandi a sua figlia almeno perché si orienti giá da adesso.

Le cose cambiano, anche se di poco, se l'impiego di sua figlia é presso una ditta, societá o industria italiana. In questo caso, la stessa ditta, solitamente, provvede ad incaricare consulenti o avvocati di loro fiducia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Aino Alessandra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.09

SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: Re: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO EmptyVen Apr 03, 2009 12:15 pm

Egr. Dott. Baccoli,
Finalmente sono riuscita a collegarmi.
Come Le dicevo nella mia mail, abbiamo intenzione di trasferirci in Rep. Domincana a partire della metà di Giugno io e la mia famiglia, piu precisamente a Juan Dolio. Ho già contattato la scuola internazione e li visto che i ragazzi entrano a fare parte della 6th grade ( ancora elementare nel sistema americano ) non ho bisogno di documentzione da parte del Ambasciata Italiana... E finli va bene. Ma i miei dubbi sono:
1) - La residenza? Se ho capito bene devo chiederla sul posto, ma poi devo uscire dalla Rep. Dominicana? I Bambini ( 11 anni) devo chiederla separatamente oppure viene in automatico visto che loro sono minirenni?
2) Io e mio marito voremmo aprire un laboratorio di pasta fresca nella zona tra Juan Dolio e Macori.
-Qual'è la procedura per i permessi da richiedere ed il costo approssimatiovo?
-Quanto tempo passa prima di ottenerli?
E possibile prendere in considerazione la zona franca e quali sarebbero i vincoli oltre al fatto di versare il 20% del prodotti sul mercato domionicano? Devo esportare il resto? Quanta mano d'opera devo avere?
3) In fine per quanto riguarda il trasferimento dei miei beni personali ( mobili, motorino, elettrodomesticietc. ) Posso trasferirli prima di avere ottenuto la residenza senza pagare dazi?
4) Avevo detto l'ultima ma..... Come faccio ad avere informazioni sulla fornitura di corrente elettrica? Le macchine sono programmate per la 220 tri fase o meglio la 380. Quindi prima di partire dovrei fare cambiare i motori.

La ringrazio in anticipo del suo auito.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: Re: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO EmptyVen Apr 03, 2009 5:21 pm

Aino Alessandra ha scritto:

1) - La residenza? Se ho capito bene devo chiederla sul posto, ma poi devo uscire dalla Rep. Dominicana? I Bambini ( 11 anni) devo chiederla separatamente oppure viene in automatico visto che loro sono minirenni?
Non deve uscire assolutamente. Una volta iniziato il procedimento ufficiale per la prima residenza legale (''provisional'' che dura un anno). I figli con le nuove disposizioni, pagano lo stesso degli adulti e devono fare la stessa richiesta di residenza (se minori la richide il genitore) e presentando la stessa documentazione, con gli stessi costi di un adulto.
Aino Alessandra ha scritto:

2) Io e mio marito voremmo aprire un laboratorio di pasta fresca nella zona tra Juan Dolio e Macori.
-Qual'è la procedura per i permessi da richiedere ed il costo approssimatiovo?
-Quanto tempo passa prima di ottenerli?
I costi non li conoscono, esulano dalle mie competenze professionali, so solo che purtroppo, prima di aprire a nome vostro dovete aspettare l'accettazione della resdienza e la consegna del carnet. Possono esserci, anzi credo di ricordare che da poco il Governo ha fatto delle eccezioni riguardo gli investimenti da parte degli stranieri, con la possibilitá di avere il carnet in tre mesi dalla presentazione della pratica di residenza.
Aino Alessandra ha scritto:
E possibile prendere in considerazione la zona franca e quali sarebbero i vincoli oltre al fatto di versare il 20% del prodotti sul mercato domionicano? Devo esportare il resto? Quanta mano d'opera devo avere?
tutte informazioni che no le so dare in quanto esulano dal mio campo di consulenza. Posso eventualmente darle alcuni nominativi di avvocati che si occupano di questo e che sono di mia fiducia, riguardo serietá e capacitá.
Aino Alessandra ha scritto:
In fine per quanto riguarda il trasferimento dei miei beni personali ( mobili, motorino, elettrodomesticietc. ) Posso trasferirli prima di avere ottenuto la residenza senza pagare dazi?
Si, ma per essere esentata dalle imposte doganali, deve farli arrivare prima della scadenza di un anno dalla sua residenza.
Aino Alessandra ha scritto:

4) Avevo detto l'ultima ma..... Come faccio ad avere informazioni sulla fornitura di corrente elettrica? Le macchine sono programmate per la 220 tri fase o meglio la 380. Quindi prima di partire dovrei fare cambiare i motori.
Mi viene da sorridere...lei ha una stima della mia persona e della mia cultura immensa e vorrei aiutarla, ma non ne ho davvero la minimissima idea.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Aino Alessandra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.09

SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: Re: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO EmptyVen Apr 03, 2009 5:33 pm

La ringrazio per le inforamzioni e se non le é di disturbo farmi avere i nominativi dei avvocati , le sarei grata.

Aino Alessandra
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: Re: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO EmptySab Feb 27, 2010 9:12 pm

É proibito dal regolamento del forum, fare nomi o consigliare professionisti, incluso avvocati, mi spiace anche qui non posso aiutarla.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





SANTO DOMINGO Empty
MessaggioTitolo: Re: SANTO DOMINGO   SANTO DOMINGO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SANTO DOMINGO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» apertura c/c a santo domingo
» Matrimonio a Santo Domingo
» vivere a santo domingo
» santo domingo per sei mesi
» Separazione a Santo Domingo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: