Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 vivere a santo domingo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
checco10




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.01.10

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyGio Gen 28, 2010 10:35 am

ciao,scusate se chiedo,ma ho qualche difficoltà a capire i passaggi per andare a vivere definitivamente a santo domingo...
c'è qualcuno che può spiegarmi passo per passo cosa devo fare e se devo comunque tornare in italia per completare la cosa o se posso fare tutto la?
grazie e scusate la mia difficolta...
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyGio Gen 28, 2010 9:42 pm

Se legge bene l'introduzione, le seguenti domande e risposte in questo argomento, ci sono tutte le informazioni che le servono. Se é deciso a trasferirsi definitivamente é consigliabile portarsi i documenti necessari dall'Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
checco10




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.01.10

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyVen Gen 29, 2010 7:06 am

Mi scusi se la disturbo e abuso della sua gentilezza,ma leggendo tutti gli articoli ho ricostruito sommariamente questo iter burocratico per poter aver la residenza in R.D.
Volevo chiedere se ho dimenticato qualche cosa e in particolare che cosa...
1-farsi fare in italia l'estratto di nascita multilingue internazionale nel comune dove si abita in italia e farlo legalizzare prima in prefettura poi all'ambasciata dominicana in italia.
2-quando si arriva a santo domingo dichiarare che si è lì con visto turistico della durata max di 3 mesi e pagare la tassa all'aeroporto.
3-fare un check up completo(visita medica).
4-farsi fare un documento da un avvocato o notaio che certifica la solvibilità o tramite mezzi propri,o tramite lavoro trovato sul posto o tramite garanzia di persona che ha residenza effettiva in R.D.
5-recarsi all'ufficio immigrazione nella capitale presentando il certificato fatto fare in italia,il passaporto,la visita medica effettuata e certificazione notarile e richiedere quindi la RESIDENZA PROVVISORIA che dura 1 anno.I tempi per poter aver tale residenza provvisoria sono tra i 4 e i 5 mesi.
6-pagare all'ufficio immigrazione circa 300 pesos per ogni mese oltre al 3° per non risultare clandestini.
7-prima del termine della scadenza della residenza provvisoria fare l'iter burocratico sopra descitto però richiedendo la RESIDENZA DEFINITIVA che dura comunque 2 anni.
Il costo totale di questo iter si aggira intorno ai 30.000-35.000 pesos per ogni adulto.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyVen Gen 29, 2010 7:44 am

1-farsi fare in italia l'estratto di nascita multilingue internazionale nel comune dove si abita in italia e farlo legalizzare prima in prefettura poi all'ambasciata dominicana in italia. Adesso é sufficiente far apostillare l'atto, la legalizzazione in Ambasciata dominicana non é pi´pu necessaria
2-quando si arriva a santo domingo dichiarare che si è lì con visto turistico della durata max di 3 mesi e pagare la tassa all'aeroporto. SI
3-fare un check up completo(visita medica). Si ma deve recarsi all'ufficio immigrazione per farlo
4-farsi fare un documento da un avvocato o notaio che certifica la solvibilità o tramite mezzi propri,o tramite lavoro trovato sul posto o tramite garanzia di persona che ha residenza effettiva in R.D. Si deve essere un notaio accreditato alla Procuradoria de la Repubblica
5-recarsi all'ufficio immigrazione nella capitale presentando il certificato fatto fare in italia,il passaporto,la visita medica effettuata e certificazione notarile e richiedere quindi la RESIDENZA PROVVISORIA che dura 1 anno.I tempi per poter aver tale residenza provvisoria sono tra i 4 e i 5 mesi. Piú o meno, comunque la guideranno in Immigrazione e i tempi di ottenimento sono diventati lunghissimi, anche 8 12 mesi. Chi le promette meno, é persona da non fidarsi, anche se é possibile che sia piú fortunato. I tempi imprevedibili sono una delle ragioni per cui professionalmente non accetto piú questo incarico.
6-pagare all'ufficio immigrazione circa 300 pesos per ogni mese oltre al 3° per non risultare clandestini. NO, una volta richiesta la residenza e iniziato l'iter , non si deve pagare ogni tre mesi per essere regolari
7-prima del termine della scadenza della residenza provvisoria fare l'iter burocratico sopra descitto però richiedendo la RESIDENZA DEFINITIVA che dura comunque 2 anni. Esatto
Il costo totale di questo iter si aggira intorno ai 30.000-35.000 pesos per ogni adulto. É un costo indicativo ed onesto, non é la regola. Comunque per variazioni di bolli, costi etc, oggi si parla piú di 35.000 - 40.000 pesos
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
checco10




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.01.10

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyLun Feb 01, 2010 4:49 am

La ringrazio,è stato gentilissimo e direi di avere ora un quadro molto più chiaro della situazione...
Ma sposandosi una ragazza dominicana,non si ha in automatico o di diritto la cittadinanza definitiva della R.D. ??? Oppure c'è comunque da ripetere tutti gli iter burocratici???
La ringrazio in anticipo anche per questa risposta,arrivederci.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyLun Feb 01, 2010 7:35 am

Il matrimonio agevola e mi pare diminuisca il tempo per poter richiedere la cittadinanza dominicana. La residenza é altra coas e non influisce il matrimonio con una dominicana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
checco10




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.01.10

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyMar Feb 02, 2010 6:34 am

allora ho fatto fino ad ora le domande sbagliate,io volevo saper come fare per avere la vera e propria cittadinanza dominicana???
mi scusi per il disturbo ma mi sono espresso male,pensavo fossero la stessa cosa...
Torna in alto Andare in basso
stefano78




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.03.10

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyMer Mar 17, 2010 3:49 am

Buongiorno,
mi sembra sia chiaro che le residenze sono 2: quella provvisoria e quella definitiva.
La provvisoria del costo di circa 35000-40000 pesos dura 1 anno.
La definitiva (che presumo costi uguale) dura 2 anni.
E dopo cosa bisogna fare??
E' necessario fare la cittadinanza dominicana?
Richiedendo la cittadinanza dominicana si può conservare quella italiana (incluso il passaporto)???
Grazie per le risposte
stefano
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyVen Mar 19, 2010 11:36 pm

checco10 ha scritto:
allora ho fatto fino ad ora le domande sbagliate,io volevo saper come fare per avere la vera e propria cittadinanza dominicana???
mi scusi per il disturbo ma mi sono espresso male,pensavo fossero la stessa cosa...
La cittadinanzasi chiede dopo credo due anni di residenza permanente se si é sposati con cittadini dominicani, altrimenti cinque anni di residenza definitiva. Prenda questi dati con beneficio d'inventario perché non é materia del mio lavoro professionale e le informazioni le ricordo perché chieste per un amico un po' di tempo fa. Sapia che é costoso e ci deve essere un decreto Presidenziale che viene pubblicato nella G.U.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyVen Mar 19, 2010 11:57 pm

Risposte rapide
a) mi sembra sia chiaro che le residenze sono 2: quella provvisoria e quella definitiva. SI
b) La provvisoria del costo di circa 35000-40000 pesos dura 1 anno. SI (i costi dippendono anche dal professionista e se includono
tutte le spese, ma bisogna diffidare da costi molto piú bassi ed ottenimento della Residenza in pochi mesi)
c) La definitiva (che presumo costi uguale) dura 2 anni. SI
E dopo cosa bisogna fare?? Recarsi personalmente e pagare la tassa biennale, non si necessitano altri documenti o istanze
E' necessario fare la cittadinanza dominicana? NO
Richiedendo la cittadinanza dominicana si può conservare quella italiana (incluso il passaporto)??? SI
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
AlbertoJ




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.05.14

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyMer Mag 28, 2014 8:33 am

Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il bellissimo forum ricchissimo di informazioni,
vorrei sapere se le info dispensate dal dott baccoli in questo argomento a distanza di 4 anni sono rimaste le stesse, in quanto io e la mia famiglia 4 persone di cui una invalida al 100% che ovviamente percepisce pensione (ci sarebbero anche agevolazioni in merito?) vorremmo trasferisci in RD per il resto della nostra vita.
Grazie in anticipo per qualsiasi info in merito.
Saluti

P.s. dott baccoli le ho chiesto l'amicizia su FB, spero l'accetti. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo EmptyMer Giu 11, 2014 7:12 pm

AlbertoJ ha scritto:
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per il bellissimo forum ricchissimo di informazioni,
vorrei sapere se le info dispensate dal dott baccoli in questo argomento a distanza di 4 anni sono rimaste le stesse, in quanto io e la mia famiglia 4 persone di cui una invalida al 100% che ovviamente percepisce pensione (ci sarebbero anche agevolazioni in merito?) vorremmo trasferisci in RD per il resto della nostra vita.
Grazie in anticipo per qualsiasi info in merito.
Saluti

P.s. dott baccoli le ho chiesto l'amicizia su FB, spero l'accetti. Grazie
Grazie a lei per l'amicizia in facebook. Ho letto il suo richiamo ed eccomi qui.

Le informazioni vecchie, in parte non sono piú valide. Ci sono variazioni e grandi movimenti a livello internazionale per una insensata sentenza della Corte Costituzionale che ha tolto la cittadinanza retroattivamente a migliaia di persone nate da genitori stranieri, ma sopratutto haitiani. Il Governo sta mettendoci una pezza, regolarizzando i presenti, ma la questione non é ancora chiara. IO dopo 15 anni di residenza, moglie, appartamento di proprietá, conti in banca etc etc, ho dovuto chiedere la cittadinanza dominicana perché altrimenti, secondo loro, avrei dovuto tornare in Italia appositamente per ottenere il visto dall'Ambasciata Domenicana...la prego non rida.


Inoltre le residenze definitive come la mia, dovranno ripresentare tutta la documentazione che si presentó per la Provisional, invece di limitarsi a pagare la tassa biennale per il rinnovo.
Non posso esimermi da sconsigliarle vivamente di venire a risiedere qui se non ha esperienza di cosa significa vivere e risiedere come persona e famiglia e non come turista al quale appaiono tutte le cose belle e paradisiache...sappiate che vivere qui, oltre che pericoloso é davvero durissimo e costosissimo, a meno che non ci si accontenti di vivere come la stragrande maggioranza dei domenicani, senza luce, ne acqua, ne servizi igienici, meno ancora sicurezza.
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





vivere a santo domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: vivere a santo domingo   vivere a santo domingo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
vivere a santo domingo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SANTO DOMINGO
» santo domingo per sei mesi
» apertura c/c a santo domingo
» ricongiungimento familiare da santo domingo
» Matrimonio a Santo Domingo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: