Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 documenti necessari alla CdS

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Laura S.




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.08.10

documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS EmptyDom Set 05, 2010 3:38 pm

Salve,

vi scrivo ancora per chiedervi quali sono i documenti che mio marito dovrà presentare in questura per richiedere la Carta di Soggiorno. Lui è statunitense, in attesa di ottenere il visto di ricongiungimento familiare, io sono cittadina italiana. Inoltre, in quanto tempo la rilasciano? Nell'attesa, può lavorare legalmente?

Vi ringrazio in anticipo!

Laura S.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS EmptyDom Set 05, 2010 4:02 pm

Laura S. ha scritto:
Salve,

vi scrivo ancora per chiedervi quali sono i documenti che mio marito dovrà presentare in questura per richiedere la Carta di Soggiorno. Lui è statunitense, in attesa di ottenere il visto di ricongiungimento familiare, io sono cittadina italiana. Inoltre, in quanto tempo la rilasciano? Nell'attesa, può lavorare legalmente?

Vi ringrazio in anticipo!

Laura S.

Hanno 3 mesi di tempo per rilasciarla.Servono copia dei documenti d'entrambi,modulo di richiesta,2 foto,atto di matrimonio e modulo di richiesta ed assenso firmato dal coniuge comunitario.Con la ricevuta della CDS,molti datori di lavoro non si fidano ad assumere anche se una direttiva del 2007 affermerebbe il contrario.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Laura S.




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.08.10

documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS EmptyDom Set 05, 2010 5:46 pm

L'atto di matrimonio serve solo che sia corredato di apostille, giusto? Non che sia tradotto e legalizzato dal Consolato Italiano.

Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS EmptyDom Set 05, 2010 8:48 pm

Laura S. ha scritto:
L'atto di matrimonio serve solo che sia corredato di apostille, giusto? Non che sia tradotto e legalizzato dal Consolato Italiano.

Grazie ancora!

Devi presentare la copia trascritta presso il tuo comune italiano,che il consolato deve avere spedito al momento della richiesta del visto.
Torna in alto Andare in basso
Laura S.




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.08.10

documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS EmptyLun Set 13, 2010 6:36 am

Allora, scrivo di nuovo perchè ammetto di essermi arresa di fronte alla gigantesca quantità di informazioni contraddittorie che tutti - siti, questure e sportello immigrazione - mi hanno dato.
Adesso so che i documenti da presentare per la benedetta CdS sono:

a) passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione; (certificato di residenza per gli italiani)
d) fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

E' corretto? Ribadisco che mio marito ha il visto di ricongiungimento familiare.

Per quanto riguarda l'atto di matrimonio da presentare, quello trascritto presso il comune, ci sono ovviamente problemi. Nè in Prefettura nè in Comune si trova traccia del documento, che però il Consolato mi ha comunicato di aver inviato in modo digitale il 10 agosto (!!). Che fine hanno fatto? Se non posso presentare tale copia, che presento?
Inoltre, devo rivolgermi alla questura della mia provincia di residenza, o posso andare a quella di roma, dove sono domiciliata?
Vi ringrazio per questo sito, l'unico che dà risposte chiare su una situazione che persino i siti istituzionali rendono complessissima. E se non ci capisco niente io che sono italiana, immagino cosa debba succedere a un povero straniero che non conosce bene la nostra lingua.
Grazie ancora,

Laura.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS EmptyLun Set 13, 2010 8:28 am

Laura S. ha scritto:
Allora, scrivo di nuovo perchè ammetto di essermi arresa di fronte alla gigantesca quantità di informazioni contraddittorie che tutti - siti, questure e sportello immigrazione - mi hanno dato.
Adesso so che i documenti da presentare per la benedetta CdS sono:

a) passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione; (certificato di residenza per gli italiani)
d) fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

E' corretto? Ribadisco che mio marito ha il visto di ricongiungimento familiare.

Per quanto riguarda l'atto di matrimonio da presentare, quello trascritto presso il comune, ci sono ovviamente problemi. Nè in Prefettura nè in Comune si trova traccia del documento, che però il Consolato mi ha comunicato di aver inviato in modo digitale il 10 agosto (!!). Che fine hanno fatto? Se non posso presentare tale copia, che presento?
Inoltre, devo rivolgermi alla questura della mia provincia di residenza, o posso andare a quella di roma, dove sono domiciliata?
Vi ringrazio per questo sito, l'unico che dà risposte chiare su una situazione che persino i siti istituzionali rendono complessissima. E se non ci capisco niente io che sono italiana, immagino cosa debba succedere a un povero straniero che non conosce bene la nostra lingua.
Grazie ancora,

Laura.

Molti comuni purtroppo non sanno usare la PEC...digli di controllare! Il matrimonio si puó autocertificare,che la questura controlli presso consolato e comune.
Devi rivolgerti alla questura della tua provincia di residenza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





documenti necessari alla CdS Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti necessari alla CdS   documenti necessari alla CdS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
documenti necessari alla CdS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» documenti necessari per trascrizione matrimonio
» documenti necessari per il matrimonio nelle filippine
» Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero
» docimenti necessari per matrimoni a std
» VISTI NECESSARI PER STRANIERI IN ITALIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: