Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
An2012




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.03.12

Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero EmptyLun Mar 05, 2012 11:31 am

Buon pomeriggio a tutti.
Sono italiana e risiedo al Cairo da 5 anni (non sono iscritta all'Aire ed ho la doppia cittadinanza).
4 mesi fa mi sono sposata con un egiziano secondo il rito islamico e vorrei sapere cosa devo fare esattamente per far riconoscere il matrimonio anche in Italia.
Le informazione che ho trovato finora (leggendo qui e su altri forum) sono le seguenti (correggetemi se sbaglio):

- L'atto di matrimonio deve essere tradotto in italiano e legalizzato
- La traduzione dell'atto va portata al consolato insieme al modulo di richiesta di trascrizione, alla fotocopia del passaporto di entrambi i coniugi e alla copia tradotta del certificato di nascita del coniuge straniero.

Le mie domande sono queste:

-Non essendo iscritta all'Aire, ho il diritto di chiedere la trascrizione del mio matrimonio tramite l'ambasciata?
-Quanto tempo impiega l'ambasciata a chiedere la trascrizione in Italia?
-Come viene comunicata l'avvenuta trascrizione? Tramite un documento o certificato o solo verbalmente?
-Dopo aver ottenuto il riconoscimento del matrimonio anche dallo Stato italiano, mio marito avra' diritto a viaggiare con me nei paesi Schengen e che tipo di visto potra' richiedere? In breve, quali diritti potra' vantare essendo sposato con una cittadina UE?

Grazie in anticipo a chiunque avra' la pazienza di rispondermi.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero EmptyLun Mar 05, 2012 2:29 pm

An2012 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti.
Sono italiana e risiedo al Cairo da 5 anni (non sono iscritta all'Aire ed ho la doppia cittadinanza).
4 mesi fa mi sono sposata con un egiziano secondo il rito islamico e vorrei sapere cosa devo fare esattamente per far riconoscere il matrimonio anche in Italia.
Le informazione che ho trovato finora (leggendo qui e su altri forum) sono le seguenti (correggetemi se sbaglio):

- L'atto di matrimonio deve essere tradotto in italiano e legalizzato
- La traduzione dell'atto va portata al consolato insieme al modulo di richiesta di trascrizione, alla fotocopia del passaporto di entrambi i coniugi e alla copia tradotta del certificato di nascita del coniuge straniero.

Le mie domande sono queste:

-Non essendo iscritta all'Aire, ho il diritto di chiedere la trascrizione del mio matrimonio tramite l'ambasciata?
-Quanto tempo impiega l'ambasciata a chiedere la trascrizione in Italia?
-Come viene comunicata l'avvenuta trascrizione? Tramite un documento o certificato o solo verbalmente?
-Dopo aver ottenuto il riconoscimento del matrimonio anche dallo Stato italiano, mio marito avra' diritto a viaggiare con me nei paesi Schengen e che tipo di visto potra' richiedere? In breve, quali diritti potra' vantare essendo sposato con una cittadina UE?

Grazie in anticipo a chiunque avra' la pazienza di rispondermi.

Gentile utente,
prima di tutto le conviene iscriversi all'AIRE,anzi deve farlo se risiede in pianta stabile in Egitto.Secondo non possiamo fare consulenze specifiche online,per regolamento.Si legga un pò di post.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero EmptyLun Mar 05, 2012 7:11 pm

An2012 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti.
Sono italiana e risiedo al Cairo da 5 anni (non sono iscritta all'Aire ed ho la doppia cittadinanza).
4 mesi fa mi sono sposata con un egiziano secondo il rito islamico e vorrei sapere cosa devo fare esattamente per far riconoscere il matrimonio anche in Italia.
Le informazione che ho trovato finora (leggendo qui e su altri forum) sono le seguenti (correggetemi se sbaglio):

- L'atto di matrimonio deve essere tradotto in italiano e legalizzato
- La traduzione dell'atto va portata al consolato insieme al modulo di richiesta di trascrizione, alla fotocopia del passaporto di entrambi i coniugi e alla copia tradotta del certificato di nascita del coniuge straniero.

Le mie domande sono queste:

-Non essendo iscritta all'Aire, ho il diritto di chiedere la trascrizione del mio matrimonio tramite l'ambasciata?
-Quanto tempo impiega l'ambasciata a chiedere la trascrizione in Italia?
-Come viene comunicata l'avvenuta trascrizione? Tramite un documento o certificato o solo verbalmente?
-Dopo aver ottenuto il riconoscimento del matrimonio anche dallo Stato italiano, mio marito avra' diritto a viaggiare con me nei paesi Schengen e che tipo di visto potra' richiedere? In breve, quali diritti potra' vantare essendo sposato con una cittadina UE?

Grazie in anticipo a chiunque avra' la pazienza di rispondermi.
Ribadendo che il regolamento vieta una consulenza particolare in linea e permette solamente di chiarire un dubbio di un diritto, le rispondo almeno ad una delle domande. Se non si iscrive all'AIRE, avrá dei problemi sopratutto per quanto riguarda la tipologia di visto per suo marito e differenti tempi per l'ottenimento della cittadinanza italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
An2012




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.03.12

Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero EmptyMer Mar 07, 2012 12:19 pm

Visto che tra pochi mesi abbiamo in programma di lasciare l'Egitto, vorrei evitare di iscrivermi all'AIRE.
La mia domanda comunque era un'altra, cerchero' di essere piu' precisa.
Anche se non sono iscitta all'AIRE, ho diritto a chiedere la trascrizione del mio matrimonio tramite il consolato? Mio marito potra' ottenere un visto per viaggiare insieme a me e, soprattutto, quale visto gli verra' dato?

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero EmptyMer Mar 07, 2012 11:26 pm

An2012 ha scritto:
Visto che tra pochi mesi abbiamo in programma di lasciare l'Egitto, vorrei evitare di iscrivermi all'AIRE.
La mia domanda comunque era un'altra, cerchero' di essere piu' precisa.
Anche se non sono iscitta all'AIRE, ho diritto a chiedere la trascrizione del mio matrimonio tramite il consolato? Mio marito potra' ottenere un visto per viaggiare insieme a me e, soprattutto, quale visto gli verra' dato?


Probabilmente il consolato visterá l'atto e poi in virtú del dpr.396/2000,potrá trascriverlo direttamente in Italia.Gli daranno un visto per "motivi familiari".
Saluti
Torna in alto Andare in basso
An2012




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.03.12

Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero EmptyGio Mar 08, 2012 6:06 am

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero   Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» documenti necessari per trascrizione matrimonio
» matrimonio a zanzibar . documenti
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
» documenti necessari alla CdS
» TRASCRIZIONE MATRIMONIO ESTERO: mancata trascrizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: