Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
José Merentes




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.10

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMar Set 07, 2010 4:39 pm

Salve! Sono venezuelano e abito a Caracas con cittadino italiano. É possibile per me richiedere il soggiorno in Italia, secondo la sentenza 110? Quale sarebbe la procedura? Tante grazie.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMar Set 07, 2010 5:26 pm

José Merentes ha scritto:
Salve! Sono venezuelano e abito a Caracas con cittadino italiano. É possibile per me richiedere il soggiorno in Italia, secondo la sentenza 110? Quale sarebbe la procedura? Tante grazie.

L'Italia non riconosce le unioni di fatto.Esiste una possibilitá ma molto osteggiata dalle questure italiane,d'avere una CDS se l'unione di fatto é avvenuta in paesi UE,secondo il dlgs.30/2007 ma il Venezuela non rientra in quest'ultimi.
Non conosco la sentenza 110,spero che Guido o Amedeo possano aiutarti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
José Merentes




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.10

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMar Set 07, 2010 9:23 pm

L'Italia non riconosce le unioni di fatto.Esiste una possibilitá ma molto osteggiata dalle questure italiane,d'avere una CDS se l'unione di fatto é avvenuta in paesi UE,secondo il dlgs.30/2007 ma il Venezuela non rientra in quest'ultimi.
Non conosco la sentenza 110,spero che Guido o Amedeo possano aiutarti.
Saluti
.....................

Ho visto prima una nota da Amedeo dove si esprime a favore di questa possibilitá. Credo che nel´ambito amministrativo non c´e possibilitá. Ne penso a richiedere la tutela giudiziaria.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMer Set 08, 2010 3:01 am

José Merentes ha scritto:
L'Italia non riconosce le unioni di fatto.Esiste una possibilitá ma molto osteggiata dalle questure italiane,d'avere una CDS se l'unione di fatto é avvenuta in paesi UE,secondo il dlgs.30/2007 ma il Venezuela non rientra in quest'ultimi.
Non conosco la sentenza 110,spero che Guido o Amedeo possano aiutarti.
Saluti
.....................

Ho visto prima una nota da Amedeo dove si esprime a favore di questa possibilitá. Credo che nel´ambito amministrativo non c´e possibilitá. Ne penso a richiedere la tutela giudiziaria.

Sel'unione di fatto viene registrata in un paese della UE dove è consentito, allora qualcosa si può fare (v. art. 3 del D.L. 30/2007).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
José Merentes




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.10

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMer Set 08, 2010 11:42 am

Salve! Scusatemi, ma questo é anche aplicabile a cittadino italiano che vorrei raggiungere il suo compagno extracommunitario presso Italia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMer Set 08, 2010 2:17 pm

José Merentes ha scritto:
Salve! Scusatemi, ma questo é anche aplicabile a cittadino italiano che vorrei raggiungere il suo compagno extracommunitario presso Italia?

Attenzione amico,l'Italia come già detto non riconosce le unioni di fatto,ma se ad esempio questa unione viene registrata in un paese della Unione Europea,grazie al dlgs.30/2007,tipo Olanda o Regno Unito,la questura italiana "dovrebbe" riconoscerla e concedere una CDS, ma non è per nulla facile...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
José Merentes




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.10

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyMer Set 08, 2010 2:59 pm

Sí.Sono d`accordo con voi. Tantissime grazie.
Torna in alto Andare in basso
José Merentes




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.10

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptyGio Set 09, 2010 3:44 pm

Ma credo che sarebbe precisa una tutela al TAR. Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano   Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano EmptySab Set 18, 2010 11:03 pm

Le c.d. unioni registrate rilevano, ai fini della direttiva 2004/38/CE, se lo Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante.
Torna in alto Andare in basso
 
Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CARTA DI SOGGIORNO CON FRATELLO ITALIANO.....
» Carta di soggiorno per Matrimonio con un cittadino italiano ma..
» CARTA DI SOGGIORNO PER BRASILIANA SPOSATA CON ITALIANO
» Matrimonio Italiano-Americana senza permesso di soggiorno
» carta di soggiorno per figlio maggiorenne di cittadino Italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: