Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta di Soggiorno per residente all'estero

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
acappari




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.04.10

Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero EmptyLun Set 27, 2010 8:59 am

Salve,

ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio.
Questa la mia situazione:
Sono sposato, dal mese di luglio scorso, con una donna cinese; il matrimonio e' avvenuto in Italia ed ho un regolare certificato di matrimonio.
Ora vorrei chiedere la carta di soggiorno a tempo indeterminato ma qui sorge il problema.
Noi risediamo a Dublino (Irlanda) e non in Italia. All'ambasciata qui ci hanno detto che loro non possono rilasciarla (e questo posso capirlo) ma che neanche la questura in Italia potrebbe farlo proprio perche' non residiamo in Italia!!
Ora, a noi sono serve necessariamente una CDS, ma qualcosa che permetta a mia moglie di poter viaggiare liberamente tra Irlanda ed Italia (e magari UE) senza dover richiedere ogni volta un visto (ci sono tempi di attesa di mesi per ottenerlo, almeno qui in Irlanda).
All'ambasciata ci hanno detto che, per viaggiare, potrebbe essere necessario avere solo la "carta di soggiorno" irlandese (http://en.wikipedia.org/wiki/Stamp_4) + il certificato di matrimonio da presentare all'ingresso in dogana, e non il visto, ma io sinceramente ho parecchi dubbi.

Qualucno puo' aiutarmi a chiarire questa cosa? Mia moglie ha diritto alla CDS (ah, dimenticavo, tra un mese avremo anche un bambino, che sara' cittadino italiano)? La carta di soggiorno + certificato di matrimonio sono sufficenti per entrare in Italia?

Grazie mille per la vostra attenzione.

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero EmptyLun Set 27, 2010 10:26 am

acappari ha scritto:
Salve,

ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio.
Questa la mia situazione:
Sono sposato, dal mese di luglio scorso, con una donna cinese; il matrimonio e' avvenuto in Italia ed ho un regolare certificato di matrimonio.
Ora vorrei chiedere la carta di soggiorno a tempo indeterminato ma qui sorge il problema.
Noi risediamo a Dublino (Irlanda) e non in Italia. All'ambasciata qui ci hanno detto che loro non possono rilasciarla (e questo posso capirlo) ma che neanche la questura in Italia potrebbe farlo proprio perche' non residiamo in Italia!!
Ora, a noi sono serve necessariamente una CDS, ma qualcosa che permetta a mia moglie di poter viaggiare liberamente tra Irlanda ed Italia (e magari UE) senza dover richiedere ogni volta un visto (ci sono tempi di attesa di mesi per ottenerlo, almeno qui in Irlanda).
All'ambasciata ci hanno detto che, per viaggiare, potrebbe essere necessario avere solo la "carta di soggiorno" irlandese (http://en.wikipedia.org/wiki/Stamp_4) + il certificato di matrimonio da presentare all'ingresso in dogana, e non il visto, ma io sinceramente ho parecchi dubbi.
Qualucno puo' aiutarmi a chiarire questa cosa? Mia moglie ha diritto alla CDS (ah, dimenticavo, tra un mese avremo anche un bambino, che sara' cittadino italiano)? La carta di soggiorno + certificato di matrimonio sono sufficenti per entrare in Italia?

Grazie mille per la vostra attenzione.

Alfredo

Il consolato ha ragione,essendo coniuge di cittadino UE, ha libertá di circolazione.L'unica cosa,come l'EIRE non é in Schengen vi conviene chiedere un visto turistico per familiare di cittadino UE al consolato italiano di Dublino,di validitá pluriennale ad ingressi multipli,in termini tecnici un visto C1,C2,C5 ecc. che consente soggiorni di 90 gg. ogni 6 mesi in zona Schengen.
Affermativo il discorso di chiedere una CDS irlandese,senza residenza in Italia non si ha titolo per quella italiana,e d'andare in giro col certificato di matrimonio appresso.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
acappari




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.04.10

Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero EmptyLun Set 27, 2010 10:35 am

Scusa,
non ho capito l'ultima frase.
Mia moglie ha gia' un "permesso di soggiorno" (in realta' e' un visto che le da diritto a lavorare in Irlanda).
Secondo l'ambasciata questo le darebbe diritto, insieme al solo certificato di matrimonio, di entrare, senza visto italiano, in Italia (ma, mi hanno specificato, deve viaggiare con me).
E' vero questo? Io sinceramente ho dei dubbi.

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero EmptyLun Set 27, 2010 10:42 am

acappari ha scritto:
Scusa,
non ho capito l'ultima frase.
Mia moglie ha gia' un "permesso di soggiorno" (in realta' e' un visto che le da diritto a lavorare in Irlanda).
Secondo l'ambasciata questo le darebbe diritto, insieme al solo certificato di matrimonio, di entrare, senza visto italiano, in Italia (ma, mi hanno specificato, deve viaggiare con me).
E' vero questo? Io sinceramente ho dei dubbi.

Alfredo

Secondo la direttiva 38/CE/2004 é garantita la libera circolazione in tutta la UE del congiunto di cittadino UE,anche senza visto ma spesso alcuni paesi(tra cui l'Italia) non mettono in pratica la direttiva ed esigono il visto.Siete in diritto di chiedere un turistico speciale per familiare di cittadino UE,basta dimostrare la parentela e comprare un'assicurazione medica valida per l'area Schengen.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
CRISTIAN




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.11.10

Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero EmptyDom Nov 21, 2010 5:58 pm

IO HO UN'AZIENDA CON MIO FRATELLO VOGLIO ASSUMERE LA MIA RAGAZZA BRASILIANA PER LAVORARE COME COLLABORATRICE DOMESTICA O COME DOMESTICA PER LAVORARE IN CASA O NELL'AZIENDA DELLA MIA FAMIGLIA- SONO IGNORANTE IN MERITO. POSSO ASSUMERLA CON CONTRATTO DI LAVORO O DEVO RICHIEDERE UN MODULO IN COMUNE PER ASSUMERLA- POTETE INVIARMI DELLE INFORMAZIONI AL MERITO
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero EmptyLun Nov 22, 2010 3:20 am

CRISTIAN ha scritto:
IO HO UN'AZIENDA CON MIO FRATELLO VOGLIO ASSUMERE LA MIA RAGAZZA BRASILIANA PER LAVORARE COME COLLABORATRICE DOMESTICA O COME DOMESTICA PER LAVORARE IN CASA O NELL'AZIENDA DELLA MIA FAMIGLIA- SONO IGNORANTE IN MERITO. POSSO ASSUMERLA CON CONTRATTO DI LAVORO O DEVO RICHIEDERE UN MODULO IN COMUNE PER ASSUMERLA- POTETE INVIARMI DELLE INFORMAZIONI AL MERITO

Non è possibile!!! Occorre aspettare l'uscita di un decreto flussi (non si sa quando) e conquistare una quota.

P.S. - Scrivere in stampatello su un forum equivale a ... gridare!!!

P.S. 2 . Non si possono inserire due volte gli stessi quesiti. L'altro post è stato cancellato.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di Soggiorno per residente all'estero   Carta di Soggiorno per residente all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carta di Soggiorno per residente all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» Carta di soggiorno...
» Carta di Soggiorno
» carta di soggiorno
» Carta di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: