Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 informazione-carta soggiorno

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
lejlas




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.09.10

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyLun Set 27, 2010 3:50 pm

Salve !


Vorrei un’ informazione se è possibile.

La mia sorella è cittadina italiana( originaria della Bosnia e Herzegovina ) e i miei genitori hanno ottenuto il permesso di soggiorno della durata di 5 anni. Mi pùo spiegare per favore, se questo permesso di soggiorno vale come la “ex”-carta soggiorno, siccome alla mia mamma è stata negata l’indennità di accompagnamento( anche se riconosciuta un anno fa !) perché : “ Il suo permesso di soggiorno non è un permesso di soggiorno di lungo periodo “.

E' possibile richiedere la carta soggiorno ( PDS CE per i soggiornanti di lungo periodo) prima della effettiva scadenza del permesso di soggiorno della durata di 5 anni ( quello di mia madre ha la validità dal 22.12.2009. al 22.12.2014.) ? Per evitare ulteriori problemi e tempi lunghissimi della Asl, visto che mia madre è affetta dalla Sclerosi Multipla e ha bisogno delle costanti cure mi chiedevo se posso fare la domanda per carta soggiorno già adesso ?



Grazie mille per il Vostro tempo.

Lejla S.


Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyLun Set 27, 2010 4:04 pm

lejlas ha scritto:
Salve !


Vorrei un’ informazione se è possibile.

La mia sorella è cittadina italiana( originaria della Bosnia e Herzegovina ) e i miei genitori hanno ottenuto il permesso di soggiorno della durata di 5 anni. Mi pùo spiegare per favore, se questo permesso di soggiorno vale come la “ex”-carta soggiorno, siccome alla mia mamma è stata negata l’indennità di accompagnamento( anche se riconosciuta un anno fa !) perché : “ Il suo permesso di soggiorno non è un permesso di soggiorno di lungo periodo “.

E' possibile richiedere la carta soggiorno ( PDS CE per i soggiornanti di lungo periodo) prima della effettiva scadenza del permesso di soggiorno della durata di 5 anni ( quello di mia madre ha la validità dal 22.12.2009. al 22.12.2014.) ? Per evitare ulteriori problemi e tempi lunghissimi della Asl, visto che mia madre è affetta dalla Sclerosi Multipla e ha bisogno delle costanti cure mi chiedevo se posso fare la domanda per carta soggiorno già adesso ?



Grazie mille per il Vostro tempo.

Lejla S.



Sua madre ha diritto ad una carta di soggiorno ai sensi dlgs.30/2007,in quanto madre di cittadina italiana.Si puó chiedere da subito.Il PDSce non applica per i parenti di cittadino UE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
lejlas




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.09.10

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyLun Set 27, 2010 4:15 pm

Mi scusi per un'altra domanda:
All'Asl mi hanno chiesto la carta soggiorno, però sono stata informata che adesso la carta soggiorno non c'è più, ma c'è questo PDS CE di lunga durata.
Cosa deve chiedere alla questura (in questo caso questura di brescia)la mia mamma essendo un parente di cittadino UE ?

Grazie ancora,
Lejla S.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyLun Set 27, 2010 4:37 pm

lejlas ha scritto:
Mi scusi per un'altra domanda:
All'Asl mi hanno chiesto la carta soggiorno, però sono stata informata che adesso la carta soggiorno non c'è più, ma c'è questo PDS CE di lunga durata.
Cosa deve chiedere alla questura (in questo caso questura di brescia)la mia mamma essendo un parente di cittadino UE ?

Grazie ancora,
Lejla S.

Lejla,le ho scritto che va chiesta una Carta di soggiorno per familiare di cittadino UE,ai sensi del decreto legislativo n.30 del 2007.Il PDSce non va bene per sua madre.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
lejlas




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.09.10

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyLun Set 27, 2010 4:52 pm

GRAZIE MILLE !
Saluti
Torna in alto Andare in basso
silvi_1205




Numero di messaggi : 2
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.12.10

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyVen Gen 07, 2011 12:42 pm

Buona sera vorrei anchio una info, sono argentina sposata con un citadino italiano da 5 anni con la carta di soggiorno a tempo indet, vorrei fare venire mio fratello e vorrei sapere se li danno anche a lui la carta di soggiorno per coessione familire...si è cosi che carte servono da presentare..???grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyVen Gen 07, 2011 4:47 pm

silvi_1205 ha scritto:
Buona sera vorrei anchio una info, sono argentina sposata con un citadino italiano da 5 anni con la carta di soggiorno a tempo indet, vorrei fare venire mio fratello e vorrei sapere se li danno anche a lui la carta di soggiorno per coessione familire...si è cosi che carte servono da presentare..???grazie

In teoria dovrebbe essere possibile, ma in pratica negherano il titolo di soggiorno ed occorrerà andare in Tribunale con avvocato per ottenerlo. Consiglio la lettura del DL30/2007. I documenti sono elencati all'art. 10.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
silvi_1205




Numero di messaggi : 2
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.12.10

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptySab Gen 08, 2011 8:45 am

in tibunale con avvocato???ma si come le ho passate tante in questura e li sono poqiui quelle che conozcono le leggi , io li porto tutto mi negeranno anche un permesso di soggiorno normale?? lei cosa mi consiglia di fare??
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptySab Gen 08, 2011 12:07 pm

silvi_1205 ha scritto:
in tibunale con avvocato???ma si come le ho passate tante in questura e li sono poqiui quelle che conozcono le leggi , io li porto tutto mi negeranno anche un permesso di soggiorno normale?? lei cosa mi consiglia di fare??

Negheranno anche un PdS normale.

Non è possibile fornire un consiglio in questo caso.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyDom Gen 16, 2011 1:36 am

I fratelli/sorelle (in quanto parenti in linea collaterale di 2° grado), non rientrano nella qualificazione di "familiare" di cui all'art. 2 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30 e succ. modif.

Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno EmptyDom Gen 16, 2011 11:07 am

Sereno.SCOLARO ha scritto:
I fratelli/sorelle (in quanto parenti in linea collaterale di 2° grado), non rientrano nella qualificazione di "familiare" di cui all'art. 2 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30 e succ. modif.


Si, ma rientrano in quelli di cui all'art. 3ela commissione europea ha più volte dichiarato che sono ricongiungibili ugualmente ai familiari di cui all'art. 2, purchè a carico o conviventi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





informazione-carta soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: informazione-carta soggiorno   informazione-carta soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
informazione-carta soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» Carta di soggiorno CE
» carta di soggiorno
» Rinnovo carta di soggiorno
» Carta di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: