Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 residenza panama

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
francy0508




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.10.10

residenza panama Empty
MessaggioTitolo: residenza panama   residenza panama EmptyLun Ott 25, 2010 12:56 pm

Buonasera,
vorrei avere delle informazioni riguardo la casistica di un soggetto pensionato intenzionato a trasferire la propria residenza a Panama. Dato che Panama è uno stato a regime fiscale privilegiato vorrei sapere se per l'acquisizione della cittadinanza è sufficiente l'iscrizione all'AIRE. Ve lo chiedo perchè da internet ho trovato che si considerano residenti in Italia, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati dall'anagrafe della popolazione residente ed emigrati a Panama. Questa dicitura, in particolare "salvo prova contraria" a cosa potrebbe riferirirsi?!
Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

residenza panama Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza panama   residenza panama EmptyLun Ott 25, 2010 1:05 pm

La cosa migliore da fare é contattare l'autoritá migratoria panamense.Si passa comunque sempre da un avvocato locale e non sono economici gli onorari.L'AIRE é una cosa tutta italiana,non credo interessi alle autoritá panamensi l'iscrizione o meno,mentre al consolato italiano per trasmettere la pratica AIRE serve una dimostrazione della residenza nel paese in questione.L'invito,in tutti i modi,é contattare il consolato panamense in Italia e la Direzione d'immigrazione panamense in loco.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
francy0508




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.10.10

residenza panama Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza panama   residenza panama EmptyLun Ott 25, 2010 5:14 pm

scusa, ma vorrei capire meglio.. sono alle primissime arti in materia!
Cosa intendi per dimostrazione della residenza?!
thanks
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

residenza panama Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza panama   residenza panama EmptyLun Ott 25, 2010 6:01 pm

francy0508 ha scritto:
scusa, ma vorrei capire meglio.. sono alle primissime arti in materia!
Cosa intendi per dimostrazione della residenza?!
thanks

Serve mostrare una fotocopia del permesso di soggiorno panamense(cedula) o una bolletta di luce,agua,gas ecc. dove si dimostri che uno vive in pianta stabile lá.
Torna in alto Andare in basso
francy0508




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.10.10

residenza panama Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza panama   residenza panama EmptyMar Ott 26, 2010 4:18 am

che poi ho scoperto essere riferito all'art. 2 comma 2-bis TUIR...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





residenza panama Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza panama   residenza panama Empty

Torna in alto Andare in basso
 
residenza panama
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRASFERIMENTO A PANAMA DI UN PENSIONATO ED EVENTUALE MATRIMONIO
» residenza
» residenza in spagna
» Richiesta Cittadinanza
» residenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: