Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pappaca




Numero di messaggi : 2
Età : 44
Località : malaga
Data d'iscrizione : 07.11.10

ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero EmptyDom Nov 07, 2010 12:36 pm

Buon giorno,
sto cercando di chiarire un dubbio.
Dunque: sono residente in Italia e proprietario di una casa acquistata (in contanti, se la cosa è importante) con le agevolazioni "prima casa" otto anni orsono. Di conseguenza non pago l'Ici.
Adesso mi sono trasferito a Malaga e intendo iscrivermi all'AIRE, pur mantenendo la proprietà della casa in Italia (la casa resterà chiusa nei miei periodi di assenza e verrà affittata)
La domanda è la seguente: trasferendo la residenza in Spagna perdo il diritto all'esenzione Ici oppure no? Dato che se avessi comprato la casa dopo aver trasferito la residenza all'estero ed essermi iscritto all'AIRE la casa sarebbe stata comunque considerata prima casa, a lume di logica mi pare che non dovrei pagare, ma il comune la pensa diversamente.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
http://www.bastianini.info
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero EmptyDom Nov 07, 2010 4:45 pm

pappaca ha scritto:
Buon giorno,
sto cercando di chiarire un dubbio.
Dunque: sono residente in Italia e proprietario di una casa acquistata (in contanti, se la cosa è importante) con le agevolazioni "prima casa" otto anni orsono. Di conseguenza non pago l'Ici.
Adesso mi sono trasferito a Malaga e intendo iscrivermi all'AIRE, pur mantenendo la proprietà della casa in Italia (la casa resterà chiusa nei miei periodi di assenza e verrà affittata)
La domanda è la seguente: trasferendo la residenza in Spagna perdo il diritto all'esenzione Ici oppure no? Dato che se avessi comprato la casa dopo aver trasferito la residenza all'estero ed essermi iscritto all'AIRE la casa sarebbe stata comunque considerata prima casa, a lume di logica mi pare che non dovrei pagare, ma il comune la pensa diversamente.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Non si possono inserire le domande a rate in due topic diversi. L'altra "puntata" verrà cancellata.

Solo se la casa è di abitazione non si paga l'ICI. Trasferendo la residenza all'estero, che la casa si affitti o no, che io sappia, l'ICI si paga.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
pappaca




Numero di messaggi : 2
Età : 44
Località : malaga
Data d'iscrizione : 07.11.10

ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero EmptyLun Nov 08, 2010 2:33 am

Ahi,
non è proprio quello che speravo di sentirmi dire. Però grazie per la rapida risposta e buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bastianini.info
Contenuto sponsorizzato





ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acquisto prima casa in slovenia
» ACQUISTO PRIMA CASA IN ITALIA E RESIDENZA ALL'ESTERO.
» Residente AIRE - acquisto prima casa in Italia
» Acquisto prima casa e successivo trasferimento all'estero
» Affitto prima casa per trasferimento all'estero ed iscrizione AIRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: