Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Assistenza sanitaria per iscritti all' aire

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Bianca.a




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.12.16

Assistenza sanitaria per iscritti all'  aire Empty
MessaggioTitolo: Assistenza sanitaria per iscritti all' aire   Assistenza sanitaria per iscritti all'  aire EmptySab Dic 31, 2016 10:57 am

Ciao,avrei bisogno di info su una situazione personale. Vorrei effettuare un intervento chirurgico in Italia, ma sono iscritto all' aire; quindi non ho copertura sanitaria. Ho davvero necessità di farlo, ma all' ospedale mi hanno detto che sono costretto a pagare privatamente ( la cifra è molto alta). In questo caso, una soluzione per usufruire della copertura sanitaria sarebbe cancellarmi dall' aire, rifare la residenza in Italia, e alla fine del periodo di convalescenza rifare l'iscrizione come prima e tornare all' estero? Nel mentre mantenere il proprio contratto di lavoro, conti correnti, contratti di affitto nel paese estero? È fattibile ?
Grazie mille per l'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assistenza sanitaria per iscritti all'  aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza sanitaria per iscritti all' aire   Assistenza sanitaria per iscritti all'  aire EmptyDom Gen 01, 2017 4:28 pm

Bianca.a ha scritto:
Ciao,avrei bisogno di info su una situazione personale. Vorrei effettuare un intervento chirurgico in Italia, ma sono iscritto all' aire; quindi non ho copertura sanitaria. Ho davvero necessità di farlo, ma all' ospedale mi hanno detto che sono costretto a pagare privatamente ( la cifra è molto alta). In questo caso, una soluzione per usufruire della copertura sanitaria sarebbe cancellarmi dall' aire, rifare la residenza in Italia, e alla fine del periodo di convalescenza rifare l'iscrizione come prima e tornare all' estero? Nel mentre mantenere il proprio contratto di lavoro, conti correnti, contratti di affitto nel paese estero? È fattibile ?
Grazie mille per l'aiuto!

É possibile,ai sensi dell'Art. 12, comma II, D.P.R. 31 Luglio 1980, n 618,chiedere il diritto all'assistenza sanitaria per chi rientra temporalmente in Italia.Si faccia rilasciare dal suo consolato italiano competente per territorio un modulo come questo:

http://www.ambbogota.esteri.it/resource/2012/05/57321_f_amb61assistenza_sanitaria.pdf

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Assistenza sanitaria per iscritti all' aire
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assistenza sanitaria locale per iscritti all AIRE in Spagna
» Assistenza sanitaria estero neonato con genitori non iscritti all'AIRE
» Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE
» Assistenza Sanitaria UK
» Assistenza sanitaria al confine.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: