Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorzio USA dall' Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lele1210




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.01.11

Divorzio USA dall' Italia Empty
MessaggioTitolo: Divorzio USA dall' Italia   Divorzio USA dall' Italia EmptyMar Gen 18, 2011 1:47 pm

Salve a tutti,

sono un cittadino italiano che ha sposato una cittadina americana nello stato di NY circa 8 mesi fa.
Sono tornato in Italia da un mese circa e vorremmo entrambi iniziare le pratiche per un divorzio.
Non mi sono mai registrato all' AIRE. Non abbiamo quindi mai comunicato e registrato il matrimonio in italia.
Ora vorrei sapere come comportarmi, se l'ufficio legale del mio comune, o il consolato italiano in america possono essermi di qualche supporto.
Desidererei vivamente organizzare le carte del divorzio direttamente dall'Italia e non saprei quale sia la strada piu' facile da seguire.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, il tempo e l'eventuale risposta che vorrete fornirmi.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio USA dall' Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio USA dall' Italia   Divorzio USA dall' Italia EmptyLun Feb 14, 2011 12:18 am

lele1210 ha scritto:
Salve a tutti,

sono un cittadino italiano che ha sposato una cittadina americana nello stato di NY circa 8 mesi fa.
Sono tornato in Italia da un mese circa e vorremmo entrambi iniziare le pratiche per un divorzio.
Non mi sono mai registrato all' AIRE. Non abbiamo quindi mai comunicato e registrato il matrimonio in italia.
Ora vorrei sapere come comportarmi, se l'ufficio legale del mio comune, o il consolato italiano in america possono essermi di qualche supporto.
Desidererei vivamente organizzare le carte del divorzio direttamente dall'Italia e non saprei quale sia la strada piu' facile da seguire.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, il tempo e l'eventuale risposta che vorrete fornirmi.
Non póssiamo dare una consulenza sul caso personale (mai uguale agli altri) gratuita in linea, peró se lo Stato USa lo permette, potete divorziare direttamente li e poi trascrivere il divorzio in Italia.

Per fare questo dovreste comunque anche rispettare sia burocraticamente, legalmente e giurisprudenzialmente, la 218/95 (Riforma del Diritto internazionale privato sulle trascrizione delle sentenze estere), in particolare l'art 64. Non é assolutamente consigliabile divorziare con un atto notarile (molti stati USA lo ammettono), bensí sempre e se possibile, tramite sentenza giudiziale.

In Italia per adesso non potete divorziare subito, dovreste prima richiedere la separazione legale (che in USA non ha nessun valore) e dopo tre anni richiedere il divorzio a domanda congiunta se sarete ancora d'accordo.

Altra soluzione é il divorzio al vapore in Repubblica Dominicana, accettato da tutti gli Stati USA ed anche dall'Italia se si ''correggono'' alcuni iter burocratici validi per la R.D, ma non per l'Italia.

In tutt'é tre i casi, ci sono gli argomenti specifici e moltissime informazioni nelle sezioni dedicato a questi argomenti, che trova nell'indice generale ed anche nella lista di argomenti importanti mia personale (trova il link nella mia firma automatica).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Divorzio USA dall' Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio USA dall' Italia   Divorzio USA dall' Italia EmptyLun Feb 14, 2011 1:21 am

In ognui caso, deve essere ricordato come l'atto di matrimonio debba essere trascritto, o meglio, avrebbe dovuto esserlo stato "senza indugio", subito dopo la celebrazione (art. 16 dPR 3/11/2000. n. 396).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Divorzio USA dall' Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio USA dall' Italia   Divorzio USA dall' Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Divorzio USA dall' Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRASCRIZIONE DIVORZIO IN PERù DALL'ITALIA
» Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...
» Divorzio in italia
» Divorzio tra iraniani in Italia
» DENUNCIA dall'estero per targa auto duplicata in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: É POSSIBILE ANCHE TRA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA?-
Vai verso: