Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Chiedere separazione del matrimonio in Russia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
anghelina




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.11

Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia EmptyVen Gen 21, 2011 4:11 pm

Salve, sono una cittadina russa, sposata da 8 anni con un cittadino italiano. Il matrimonio è stato celebrato in Italia e non è stato mai trascritto in Russia perchè la prassi della trascrizione in Russia non esiste come tale. Adesso, vorrei chiedere la separazione e la domanda è: la richiesta devo fare per forza in Italia? I miei due figli, come me, hanno doppia cittadinanza e doppia residenza, portandoli in Russia prima della richiesta della separazione vado contro la legge?
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia EmptyLun Feb 14, 2011 12:31 am

anghelina ha scritto:
Salve, sono una cittadina russa, sposata da 8 anni con un cittadino italiano. Il matrimonio è stato celebrato in Italia e non è stato mai trascritto in Russia perchè la prassi della trascrizione in Russia non esiste come tale. Adesso, vorrei chiedere la separazione e la domanda è: la richiesta devo fare per forza in Italia? I miei due figli, come me, hanno doppia cittadinanza e doppia residenza, portandoli in Russia prima della richiesta della separazione vado contro la legge?
Grazie in anticipo
Se in Russia non risulta il matrimonio, come pensa di poter chiedere il divorzio o separazione legale (se quest'ultima esiste nella normativa russa)?
Tra l'altro non specifica se esiste accordo o no ed in ogni caso i figli se minori, non li puó portare in Russia contro la volontá del padre e soprattutto per l'interesse superiore dei fanciulli che é prioritario a qualsiasi altro diritto, in quanto da quanto si capisce, i ragazzi hanno sempre studiato e vissuto in Italia, quindi per loro é l'habitat naturale, dal quale nessun giudice e deve essere italiano se vivono in Italia, accorderá che lei se li porti in Russia a prescindere che hanno la residenza anche li (cosa che mi pare molto strana e comunque proibita.. la residenza é una sola e comunque se sono in Russia devono risultare anche iscritti all'AIRE italiana in Ambasciata italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
anghelina




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.11

Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia EmptyLun Feb 14, 2011 6:57 pm

Salve, forse non mi sono spiegata bene prima. I miei figli, come cittadini russi hanno la residenza russa come dice la legge. In Italia hanno avuto la residenza e cittadinanza per la nascita. Comunque, il padre non è contrario al nostro trasferimento in Russia, però in futuro potrebbe sempre ritirare la sua parola. Che documento dovrei chiederli per assicurarmi che non cambi la decisione, anche prima della richiesta di separazione. La mia figlia (6 anni) ha vissuto il 30 percento del tempo in Russia, il secondo figlio ha 5 mesi, e per lui non credo esiste la differenza dove vivere. Il problema è che per le condizioni economiche difficilissimi non potrò permettermi a rimanere in Italia in caso di richiesta separazione. Non avendo la casa e non potendo lavorare con un figlio piccolo, non potrò garantire mai a miei figli almeno un ''pezzo di pane''. Il padre ha lavorato sempre senza alcun contratto e non potrò pretendere neanche il mantenimento, perche legalmente non produce nessun reddito. Come dovrei fare?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia EmptyLun Feb 14, 2011 7:13 pm

anghelina ha scritto:
Salve, forse non mi sono spiegata bene prima. I miei figli, come cittadini russi hanno la residenza russa come dice la legge. In Italia hanno avuto la residenza e cittadinanza per la nascita. Comunque, il padre non è contrario al nostro trasferimento in Russia, però in futuro potrebbe sempre ritirare la sua parola. Che documento dovrei chiederli per assicurarmi che non cambi la decisione, anche prima della richiesta di separazione. La mia figlia (6 anni) ha vissuto il 30 percento del tempo in Russia, il secondo figlio ha 5 mesi, e per lui non credo esiste la differenza dove vivere. Il problema è che per le condizioni economiche difficilissimi non potrò permettermi a rimanere in Italia in caso di richiesta separazione. Non avendo la casa e non potendo lavorare con un figlio piccolo, non potrò garantire mai a miei figli almeno un ''pezzo di pane''. Il padre ha lavorato sempre senza alcun contratto e non potrò pretendere neanche il mantenimento, perche legalmente non produce nessun reddito. Come dovrei fare?
É sempre il Giudice che decide per i minori, nell'interesse superiore del fanciullo. Nonostante gli accordi, il Giudice potrebbe decidere diversamente in quanto il tempo passato in Italia é superiore e di molto, di quello passato in Russia. A sentenziare dovrebbe essere il Giudice italiano con la separazione consensuale (a domanda congiunta), ma....se il Giudice Russo si dichiara competente per i minori, e non viola la legge 218/95 italiana, potrebbe fare tutto in Russia.

Non esiste garanzia che un giorno nel futuro, il padre per giusti e conprovati motivi, richieda i figli in Italia. Ha bisogno di un avvocato italiano o Russo internazionalista perche esamini bene la questione nei minimi particolari. Qui in forum, diamo risposte a¿di carattere generale, ma la situazione particolare potrebbe avere una risposta diversa (leggere regolamento http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum ).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Iris
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 45
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.09

Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia EmptyMar Feb 15, 2011 12:38 pm

anghelina ha scritto:
Salve, forse non mi sono spiegata bene prima. I miei figli, come cittadini russi hanno la residenza russa come dice la legge. In Italia hanno avuto la residenza e cittadinanza per la nascita. Comunque, il padre non è contrario al nostro trasferimento in Russia, però in futuro potrebbe sempre ritirare la sua parola. Che documento dovrei chiederli per assicurarmi che non cambi la decisione, anche prima della richiesta di separazione. La mia figlia (6 anni) ha vissuto il 30 percento del tempo in Russia, il secondo figlio ha 5 mesi, e per lui non credo esiste la differenza dove vivere. Il problema è che per le condizioni economiche difficilissimi non potrò permettermi a rimanere in Italia in caso di richiesta separazione. Non avendo la casa e non potendo lavorare con un figlio piccolo, non potrò garantire mai a miei figli almeno un ''pezzo di pane''. Il padre ha lavorato sempre senza alcun contratto e non potrò pretendere neanche il mantenimento, perche legalmente non produce nessun reddito. Come dovrei fare?

Se avete raggiunto un accordo con il marito sul fatto che i figli rimarranno con Lei, per abbreviare I tempi potete chiedere il divorzio in Russia dove i tempi sono minimi e non esiste la separazione (non c’e’ bisogno che Suo marito si rechi li’, bastera’ una Sua dichiarazione fatta presso l’Ambasciata della Federazione Russa in cui acconsente al divorzio e al fatto che i figli rimangano con la madre) che successivamente verra’ presentata al Tribunale Russo, con la successiva presentazione della sentenza legalizzata e tradotta all’Ambasciata (o al Consolato) Italiana per la trascrizione.
Comunque, ha ragione Guido, il padre avra’ comunque la patria potesta’ e non e’ garantito che, passato un periodo di tempo, non richieda la presenza dei figli in Italia (Lei non puo' chiedere nessun documento da parte sua che non lo fara'). E’ da tenere anche presente che la Russia non riconosce la doppia cittadinanza e di conseguenza per il giudice russo i bambini saranno solo cittadini russi , con residenza in Russia (che mi sembra hanno se non risultano registrati presso il Consolato Russo come residenti all’estero), quindi e’ praticamente garantito che i figli rimarranno con la madre con la procedura stabilita per il padre di vederli e passare con loro un certo periodo di tempo.
Torna in alto Andare in basso
anghelina




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.11

Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia EmptyMar Feb 15, 2011 4:40 pm

Grazie per le spiegazioni, adesso potremo affrontare la questione sapendo cosa ci aspetta .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedere separazione del matrimonio in Russia   Chiedere separazione del matrimonio in Russia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiedere separazione del matrimonio in Russia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia
» Matrimonio in Russia
» Iter Matrimonio Russia
» matrimonio in Russia con ragazza russa
» matrimonio da conseguire in Russia o in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: