Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in serbia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
vuk76




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.11

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyGio Feb 03, 2011 2:57 pm

Salve a tutti,
come da oggetto a giugno mi sposerò con la mia compagna a Belgrado in Serbia.
Premetto che siamo entrambi residenti a Milano, lei ha carta di soggiorno a tempo indeterminato e viviamo a Milano, ci sposiamo li solo per divertimento Smile

Vorrei capire se ho capito bene rispetto alla documentazione che mi necessita, ho chiamato l'ambasciata italiana a belgrado e mi hanno detto che devo portargli:

-certificato di nascita plurilingue,
-certificato di residenza + postilla prefettura
-certificato di cittadinanza italiana + postilla prefettura
-certificato di stato libero + postilla prefettura

Più la documentazione della mia compagna tradotta e legalizzata.
Non ho capito però le seguenti cose:

1) noi ci sposiamo in comune a belgrado e non in ambasciata quindi è necessario comunque passare per l'ambasciata perchè serve come "nulla osta" per il comune di belgrado?
2) ma in Italia dobbiamo fare le pubblicazioni o no? O meglio io dovrò fare le pubblicazioni in quanto cittadino italiano o entrambi?
3) la documentazione che mi hanno richiesto in ambasciata è necessaria per la successiva trascrizione?
4) al comune di belgrado hanno chiesto in realtà solo certificato di stato libero e passaporto
5) i testimoni devono produrre della documentazione particolare? un parte di loro è infatti italiana

Scusate le tante domande ma, non so bene come bisogna muoversi ed è la prima volta che mi sposo Smile

Grazie mille per rispondermi.

Wolf


Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyGio Feb 03, 2011 4:55 pm

vuk76 ha scritto:
Salve a tutti,
come da oggetto a giugno mi sposerò con la mia compagna a Belgrado in Serbia.
Premetto che siamo entrambi residenti a Milano, lei ha carta di soggiorno a tempo indeterminato e viviamo a Milano, ci sposiamo li solo per divertimento Smile

Vorrei capire se ho capito bene rispetto alla documentazione che mi necessita, ho chiamato l'ambasciata italiana a belgrado e mi hanno detto che devo portargli:

-certificato di nascita plurilingue,
-certificato di residenza + postilla prefettura
-certificato di cittadinanza italiana + postilla prefettura
-certificato di stato libero + postilla prefettura

Più la documentazione della mia compagna tradotta e legalizzata.
Non ho capito però le seguenti cose:

1) noi ci sposiamo in comune a belgrado e non in ambasciata quindi è necessario comunque passare per l'ambasciata perchè serve come "nulla osta" per il comune di belgrado?
2) ma in Italia dobbiamo fare le pubblicazioni o no? O meglio io dovrò fare le pubblicazioni in quanto cittadino italiano o entrambi?
3) la documentazione che mi hanno richiesto in ambasciata è necessaria per la successiva trascrizione?
4) al comune di belgrado hanno chiesto in realtà solo certificato di stato libero e passaporto
5) i testimoni devono produrre della documentazione particolare? un parte di loro è infatti italiana

Scusate le tante domande ma, non so bene come bisogna muoversi ed è la prima volta che mi sposo Smile

Grazie mille per rispondermi.

Wolf



1) Si devono portare solo i documenti che chiedono le autorità di Belgrado. Se queste non vogliono il nulla-osta del consolato e vogliono solo un certificato di stato libero, solo questo si porta apostillato e tradotto. Ai consolati piace molto "abbondare". Gli altri documenti chiesti dal consolato italiano non vanno ne apostillati, ne tradotti e si possono anche autocertificare.

2) Niente pubblicazioni.

3) Non dovrebbe. Nel caso si autocertificano.

4) Bene.

5) Passaporto.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
vuk76




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.11

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyVen Feb 04, 2011 8:25 am

Grazie mille Amedeo!
Adesso è tutto più chiaro e stamattina ho telefonato nuovamente all'ambasciata dove una persona più competente mi ha confermato esattamente quello che mi hai scritto tu Smile

Buon fine settimana

Wolf
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyVen Feb 04, 2011 1:52 pm

vuk76 ha scritto:
Grazie mille Amedeo!
Adesso è tutto più chiaro e stamattina ho telefonato nuovamente all'ambasciata dove una persona più competente mi ha confermato esattamente quello che mi hai scritto tu Smile

Buon fine settimana

Wolf

E grazie!!!! Leggono Burocrazia Consolare e si fidano di quanto scrivo!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bred80




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.11

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyDom Mag 22, 2011 7:02 pm

Ciao a tutti...

anche io mi sposerò in Serbia il 3 settembre con la mia compagna serba.

Ho chiamato in ambasciata dove mi han detto che per sposarsi davanti all'autorità locale basta portare il certificato cumulativo tradotto e l'estratto di nascita internazionale. Ed è esattamente ciò che ho fatto, ma a Kragujevac evidentemente non basta.

Alla municipalità di Kragujevac infatti pretendono che sul certificato di stato libero venga specificato che è allo scopo di sposare la ragazza X, nata il X, e residente a X.

Nel comune di Chivasso, dove risiedo, però non mi rilasciano un documento del genere.

Qualcuno di voi sa cosa vogliono??

Ho richiamato anche nuovamente l'ambasciata che mi ha detto che eventualmente mi rilascerebbero il nulla-osta al matrimonio, ma anche sul nulla-osta non c'è scritto che è per lo scopo di sposare X, nata a X, etc...

Che devo fare?

Grazie...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyLun Mag 23, 2011 5:27 am

bred80 ha scritto:
Ciao a tutti...

anche io mi sposerò in Serbia il 3 settembre con la mia compagna serba.

Ho chiamato in ambasciata dove mi han detto che per sposarsi davanti all'autorità locale basta portare il certificato cumulativo tradotto e l'estratto di nascita internazionale. Ed è esattamente ciò che ho fatto, ma a Kragujevac evidentemente non basta.

Alla municipalità di Kragujevac infatti pretendono che sul certificato di stato libero venga specificato che è allo scopo di sposare la ragazza X, nata il X, e residente a X.

Nel comune di Chivasso, dove risiedo, però non mi rilasciano un documento del genere.

Qualcuno di voi sa cosa vogliono??

Ho richiamato anche nuovamente l'ambasciata che mi ha detto che eventualmente mi rilascerebbero il nulla-osta al matrimonio, ma anche sul nulla-osta non c'è scritto che è per lo scopo di sposare X, nata a X, etc...

Che devo fare?

Grazie...

No, sul nulla-osta devono scrivere chi si andrà a sposare.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bred80




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.11

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyLun Mag 23, 2011 6:27 am

Ciao Amedeo, grazie della risposta. Tra l'altro sto leggendo il tuo libro che ho ordinato sul tuo sito poco prima di Pasqua e lo trovo davvero molto utile e ricco di informazioni (consiglio a tutti di ordinarne una copia).

Quindi tu dici che sul nulla-osta è possibile indicare chi si andrà a sposare? Quando ho telefonato in ambasciata mi hanno detto che non c'è scritto... Mi sa che proverò comunque a farlo. Ascolta, ma tu potresti mandarmi un fac-simile di come dovrebbe essere scritto questo nulla-osta?

Ti ringrazio in anticipo e ti terrò aggiornato.

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  EmptyMar Mag 24, 2011 5:00 am

bred80 ha scritto:
Ciao Amedeo, grazie della risposta. Tra l'altro sto leggendo il tuo libro che ho ordinato sul tuo sito poco prima di Pasqua e lo trovo davvero molto utile e ricco di informazioni (consiglio a tutti di ordinarne una copia).

Quindi tu dici che sul nulla-osta è possibile indicare chi si andrà a sposare? Quando ho telefonato in ambasciata mi hanno detto che non c'è scritto... Mi sa che proverò comunque a farlo. Ascolta, ma tu potresti mandarmi un fac-simile di come dovrebbe essere scritto questo nulla-osta?

Ti ringrazio in anticipo e ti terrò aggiornato.

Fabio

Può variare da stato a stato, ma basta sia indicato ... matrimonio con Xxxx Yyyy.

Un saluto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in serbia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in serbia    Matrimonio in serbia  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in serbia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorziata in Serbia ma non in Italia
» Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia
» TEMPO TRA DIVORZIO E NUOVO MATRIMONIO MATRIMONIO
» Matrimonio con Brasiliana e il visto dopo matrimonio
» Matrimonio in GCC

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: