Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jokerman




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.06.11

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyGio Giu 09, 2011 10:59 am

Buongiorno,

io e la mia ragazza siamo stati alcuni giorni fa al consolato russo per ottenere il NULLA OSTA. Abbiamo richiesto che fosse inserito il nome dei genitori di Lei, ma i funzionari hanno risposto che in base alle nuove normative non possono piu' inserire paternità e maternità nel nulla osta.
Siamo andati comunque a legalizzare il documento e poi in comune per le pubblicazioni. Lì, naturalmente, ci è stato risposto che senza l'indicazione di paternità/maternità nel nulla osta, non si può procedere, almeno di apostille sul certificato di nascita di lei e traduzione del documento. Ci è stato anche detto che il consolato russo a Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori nel nulla osta da due mesi... Diciamo che siamo stati fortunati..!!

Comunque ora il punto è: qual'è la procedura piu' breve e meno complicata per ottenere dal consolato una dichiarazione attestante la paternità/maternità della mia ragazza, valida al fine di avviare le pubblicazioni? O qual'è il modo piu' veloce per apostillare il suo certificato di nascita? Magari evitando un ritorno in Russia e tutte le sue lungaggini burocratiche..

Il funzionario del comune è arrivato a consigliarci il matrimonio concordatario in chiesa, senza pubblicazioni... che disperazione...

Grazie a tutti in anticipo,

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyVen Giu 10, 2011 4:28 pm

jokerman ha scritto:
Buongiorno,

io e la mia ragazza siamo stati alcuni giorni fa al consolato russo per ottenere il NULLA OSTA. Abbiamo richiesto che fosse inserito il nome dei genitori di Lei, ma i funzionari hanno risposto che in base alle nuove normative non possono piu' inserire paternità e maternità nel nulla osta.
Siamo andati comunque a legalizzare il documento e poi in comune per le pubblicazioni. Lì, naturalmente, ci è stato risposto che senza l'indicazione di paternità/maternità nel nulla osta, non si può procedere, almeno di apostille sul certificato di nascita di lei e traduzione del documento. Ci è stato anche detto che il consolato russo a Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori nel nulla osta da due mesi... Diciamo che siamo stati fortunati..!!

Comunque ora il punto è: qual'è la procedura piu' breve e meno complicata per ottenere dal consolato una dichiarazione attestante la paternità/maternità della mia ragazza, valida al fine di avviare le pubblicazioni? O qual'è il modo piu' veloce per apostillare il suo certificato di nascita? Magari evitando un ritorno in Russia e tutte le sue lungaggini burocratiche..

Il funzionario del comune è arrivato a consigliarci il matrimonio concordatario in chiesa, senza pubblicazioni... che disperazione...

Grazie a tutti in anticipo,

Fabio

In questi casi, paternità e maternità possono ben essere dichiarati nella fase costitutiva del verbale per le pubblicazioni di matrimonio. Questa assoluta necessità della indicazione di paternità e maternità è dovuta ad una circolare ISTAT, che non ha certo poteri normativi.

Chieda che vengano messi per iscritto i motivi del rifiuto a procedere alle pubblicazioni ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000. Cambierà tutto!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
jokerman




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.06.11

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptySab Giu 11, 2011 11:25 am

Dott. Intonti,

ne è sicuro? Noi domani avremmo il treno per Genova (almeno 500 euro tra albergo, treno, rifare il nulla osta, legalizzare!), perchè ci è stato garantito che il consolato russo di Genova inserisce maternità e paternità nel nulla osta. Nell'ufficio matrimoni di Milano sembravano abbastanza irremovibili e prospettavano come uniche soluzioni una dichiarazione del consolato o l'apostille/traduzione legalizzata del certificato di nascita russo. Guardi, noi non sappiamo davvero cosa fare, questa burocrazia gioca sulle nostre vite eppure io mi ero ben documentato e avevo prodotto tutte le certificazioni richieste..

E' proprio sicuro che per la legge italiano è possibile una semplice dichiarazione per appurare maternità e paternità di una cittadina extracomunitaria? Perchè penso che questo sia il punto. Inoltre, la minaccia del ricorso è credibile? Di cosa avrebbe paura il funzionario nel mettere per iscritto il rifiuto e le sue motivazioni? Già mi immagino che la motivazione da loro addotta sarebbe l'impossibilità di verificare maternità e paternità della ragazza e quindi l'assenza di un legame di parentela tra i genitori dei futuri coniugi.

Insomma, lei mi ha posto un dilemma: andare a Genova o ritornare al comune di Milano? Cosa è meglio fare?

Grazie mille per i consigli,

Fabio Mineo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyGio Giu 16, 2011 7:57 pm

jokerman ha scritto:
Dott. Intonti,

ne è sicuro? Noi domani avremmo il treno per Genova (almeno 500 euro tra albergo, treno, rifare il nulla osta, legalizzare!), perchè ci è stato garantito che il consolato russo di Genova inserisce maternità e paternità nel nulla osta. Nell'ufficio matrimoni di Milano sembravano abbastanza irremovibili e prospettavano come uniche soluzioni una dichiarazione del consolato o l'apostille/traduzione legalizzata del certificato di nascita russo. Guardi, noi non sappiamo davvero cosa fare, questa burocrazia gioca sulle nostre vite eppure io mi ero ben documentato e avevo prodotto tutte le certificazioni richieste..

E' proprio sicuro che per la legge italiano è possibile una semplice dichiarazione per appurare maternità e paternità di una cittadina extracomunitaria? Perchè penso che questo sia il punto. Inoltre, la minaccia del ricorso è credibile? Di cosa avrebbe paura il funzionario nel mettere per iscritto il rifiuto e le sue motivazioni? Già mi immagino che la motivazione da loro addotta sarebbe l'impossibilità di verificare maternità e paternità della ragazza e quindi l'assenza di un legame di parentela tra i genitori dei futuri coniugi.

Insomma, lei mi ha posto un dilemma: andare a Genova o ritornare al comune di Milano? Cosa è meglio fare?

Grazie mille per i consigli,

Fabio Mineo
Purtroppo di sicuro esiste solo una cosa che non voglio menzionare. Nessuno puó garantirle che le violino i diritti o che esca da casa e nessuno le scippi il portafoglio. La normativa in realtá specifica la proibizioni di sposarsi se siete familiari, ma se nel Nulla Osta rilasciata dall'Ambasciata o Consolato straiero in italia, indica i nomi dei genitori, non si puó pretendere che si presenti anche un certificato di nascita con i nomi dei genitori. Nel caso doveste decidere di richiedere il certificato di nascita in Russia ed apostillato dal Ministero corrispondente russo (lo puó richiedere anche un familiare e spedirvelo per posta espressa, a meno che la legge russa non lo permetta), Una volta in Italia, il documento dovrá esssere tradotto in italiano da un traduttore listato nel Tribunale territorialmente competente del Comune dove vi sposerete.

Il consiglio del Dr Intionti, non é certo dato a caso. Richiedere i motivi dell'imepedimento ai sensi della 241/90, obbliga il funzionare a menzionare la legge o la norma che impedisce il matrimonio e se questa legge non esiste, non potrá rispondere per iscritto come la legge lo obbliga e quindi ed ovviamente, puó essere diffidato ad adempiere e se non lo fa, puó avere conseguenze anche penali (omisssioni di atti di ufficio).

Concludo che le motivazioni come le immagina lei, non rispetterebbero l'obbligo di cui sopra, visto che deve indicare legge ed articolo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Lorenzo84




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.11

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyMer Lug 06, 2011 6:33 pm

Buonasera,

mi trovo nella stessa situazione di Jokerman.

Io e la mia, forse, futura moglie siamo stati al consolato russo per ottenere il nulla osta.

Dopo averlo ottenuto, legalizzato presso la Prefettura e presentato al Comune di Milano, ci è stato detto che senza il nome dei genitori sul nullaosta non è possibile procedere con le pubblicazioni.

Il funzionario comunale ci ha detto che sarebbe sufficiente richiedere un certificato al Consolato Russo che attesti la paternità/maternità, anche senza che questo venga legalizzato.
Armati di pazienza siamo tornati al Consolato: qui ci hanno risposto che non inseriscono paternità e maternità nel nulla osta e che non rilasciano alcun certificato di paternità/maternità.

Domanda 1:
Sapreste dirmi come mai il consolato russo a Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori nei nulla osta? Una nostra amica russa, che si è sposata l'anno scorso, nel nulla osta aveva tutti i dati richiesti dal comune.

Domanda 2:
Dal Consolato ci hanno consigliato di rivolgerci ad un'agenzia, che guarda caso si trova a pochi metri dal consolato, per tradurre il certificato di nascita e mettere il timbro del consolato. Costo: 80€, tempo: 3/4 settimane.
Evito commenti su questa cosa, comumque possiamo fidarci di questa procedura?

Domanda 3:
Ci sono altre procedure per ottenere dal consolato una dichiarazione attestante la paternità/maternità della mia ragazza, valida al fine di avviare le pubblicazioni?

Grazie mille per l'attenzione
Torna in alto Andare in basso
lucat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.05.11

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyLun Lug 11, 2011 7:01 am

jokerman ha scritto:
Dott. Intonti,

ne è sicuro? Noi domani avremmo il treno per Genova (almeno 500 euro tra albergo, treno, rifare il nulla osta, legalizzare!), perchè ci è stato garantito che il consolato russo di Genova inserisce maternità e paternità nel nulla osta. Nell'ufficio matrimoni di Milano sembravano abbastanza irremovibili e prospettavano come uniche soluzioni una dichiarazione del consolato o l'apostille/traduzione legalizzata del certificato di nascita russo. Guardi, noi non sappiamo davvero cosa fare, questa burocrazia gioca sulle nostre vite eppure io mi ero ben documentato e avevo prodotto tutte le certificazioni richieste..

E' proprio sicuro che per la legge italiano è possibile una semplice dichiarazione per appurare maternità e paternità di una cittadina extracomunitaria? Perchè penso che questo sia il punto. Inoltre, la minaccia del ricorso è credibile? Di cosa avrebbe paura il funzionario nel mettere per iscritto il rifiuto e le sue motivazioni? Già mi immagino che la motivazione da loro addotta sarebbe l'impossibilità di verificare maternità e paternità della ragazza e quindi l'assenza di un legame di parentela tra i genitori dei futuri coniugi.

Insomma, lei mi ha posto un dilemma: andare a Genova o ritornare al comune di Milano? Cosa è meglio fare?

Grazie mille per i consigli,

Fabio Mineo

Ciao Jokerman,
in questi giorni ho avuto la medesima sorpresa, riguardo l'omissione della paternità e maternità nel nulla osta, ed ora sto aspettando una risposta dal mio comune,
che sicuramente non srà diversa dalla vostra.
Come hai risolto la situazione? hai richiesto un nuovo nulla osta a Genova?
Grazie
Lucat


Lorenzo84 ha scritto:
Buonasera,

mi trovo nella stessa situazione di Jokerman.

Io e la mia, forse, futura moglie siamo stati al consolato russo per ottenere il nulla osta.

Dopo averlo ottenuto, legalizzato presso la Prefettura e presentato al Comune di Milano, ci è stato detto che senza il nome dei genitori sul nullaosta non è possibile procedere con le pubblicazioni.

Il funzionario comunale ci ha detto che sarebbe sufficiente richiedere un certificato al Consolato Russo che attesti la paternità/maternità, anche senza che questo venga legalizzato.
Armati di pazienza siamo tornati al Consolato: qui ci hanno risposto che non inseriscono paternità e maternità nel nulla osta e che non rilasciano alcun certificato di paternità/maternità.

Domanda 1:
Sapreste dirmi come mai il consolato russo a Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori nei nulla osta? Una nostra amica russa, che si è sposata l'anno scorso, nel nulla osta aveva tutti i dati richiesti dal comune.

Domanda 2:
Dal Consolato ci hanno consigliato di rivolgerci ad un'agenzia, che guarda caso si trova a pochi metri dal consolato, per tradurre il certificato di nascita e mettere il timbro del consolato. Costo: 80€, tempo: 3/4 settimane.
Evito commenti su questa cosa, comumque possiamo fidarci di questa procedura?

Domanda 3:
Ci sono altre procedure per ottenere dal consolato una dichiarazione attestante la paternità/maternità della mia ragazza, valida al fine di avviare le pubblicazioni?

Grazie mille per l'attenzione

Ciao Lorenzo84,
come già postato a Jokerman, mi aggiungo alla lista...
come avete risolto il problema?

grazie
Lucat
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo84




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.11

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyLun Lug 11, 2011 9:23 am

Ciao Lucat,

ti do una buona notizia, sono riuscito a risolvere la situazione senza bisogno di andare a Genova.

Il funzionario del Comune mi ha detto semplicemente di tradurre il certificato di nascita, sul quale sono riportati i nomi dei genitori e di consegnarlo insieme agli altri documenti per le pubblicazioni. Ci hanno fatto firmare una autocertificazione e basta!

Fammi sapere.
Torna in alto Andare in basso
lucat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.05.11

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyLun Lug 11, 2011 9:46 am

Lorenzo84 ha scritto:
Ciao Lucat,

ti do una buona notizia, sono riuscito a risolvere la situazione senza bisogno di andare a Genova.

Il funzionario del Comune mi ha detto semplicemente di tradurre il certificato di nascita, sul quale sono riportati i nomi dei genitori e di consegnarlo insieme agli altri documenti per le pubblicazioni. Ci hanno fatto firmare una autocertificazione e basta!

Fammi sapere.

Ciao Lorenzo84,
mi sembra un'ottima notizia Smile
dato che avete frimato un'autocertificazione presumo che allla traduzione del dertificato ci avete pensato voi, o se ne è occupata un'agenzia?

grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA EmptyLun Lug 11, 2011 11:30 am

Lorenzo84 ha scritto:
Ciao Lucat,

ti do una buona notizia, sono riuscito a risolvere la situazione senza bisogno di andare a Genova.

Il funzionario del Comune mi ha detto semplicemente di tradurre il certificato di nascita, sul quale sono riportati i nomi dei genitori e di consegnarlo insieme agli altri documenti per le pubblicazioni. Ci hanno fatto firmare una autocertificazione e basta!

Fammi sapere.

In effetti il certificato tradotto, ma non apostillato in Italia non ha alcun valore. L'ha preso solo per pararsi il suo lato B, ma in pratica ha immesso i dati nel verbale come avevo scritto io. Se le inventano tutte!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA   Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio con cittadina russa,mancanza paternità/mat. nel NULLA OSTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nulla osta al matrimonio per cittadina Indonesiana.
» Nulla osta - Matrimonio all'estero tra res estero e cittadina svedese
» nulla osta per matrimonio: che valore legale ha?
» documenti per nulla osta al matrimonio
» Matrimonio con ragazza Bielorussa. Informazione nulla osta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: