Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
nic4brit




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.11

Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia  Empty
MessaggioTitolo: Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia    Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia  EmptyLun Set 26, 2011 11:20 am

Buonasera,
chiedo cortesemente un aiuto su questo caso, sul quale il Consolato (italiano a Sydney) e la Questura (via Poma a Milano) non sanno aiutarci.
La mia fidanzata Australiana, ha appena ottenuto dal Consolato Italiano a Sydney un Passaporto Italiano e arriverà in Italia ad Ottobre dove starà per almeno un anno (in attesa di decisioni future). Questi sono i quesiti:

1- Deve segnalare la sua presenza in Questura quando arriverà o dovrà acquisire proprio la residenza?
2- Nel secondo caso: se sì come?

3- E' possibile ottenere una Carta d'Identità con l'indirizzo di dove risiederà effetivamente in Italia, cioè a casa mia (dove ho residenza e proprietà)? (Sarebbe molto importante per ottenere in futuro io un visto Australiano).
4- In che comune/questura dovrà eventualmente farne richiesta visto che non ha effettiva residenza?

5- Ci sono altri obblighi da ottemperare quando arriverà?

6- Possiamo utilizzare la procedura standard per gli italiani per Tessera Sanitaria e medico assegnato?

Ringrazio sentitamente in anticipo dell'attenzione.
Nicola
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia  Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia    Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia  EmptyLun Set 26, 2011 11:59 am

nic4brit ha scritto:
Buonasera,
chiedo cortesemente un aiuto su questo caso, sul quale il Consolato (italiano a Sydney) e la Questura (via Poma a Milano) non sanno aiutarci.
La mia fidanzata Australiana, ha appena ottenuto dal Consolato Italiano a Sydney un Passaporto Italiano e arriverà in Italia ad Ottobre dove starà per almeno un anno (in attesa di decisioni future). Questi sono i quesiti:

1- Deve segnalare la sua presenza in Questura quando arriverà o dovrà acquisire proprio la residenza?
2- Nel secondo caso: se sì come?

3- E' possibile ottenere una Carta d'Identità con l'indirizzo di dove risiederà effetivamente in Italia, cioè a casa mia (dove ho residenza e proprietà)? (Sarebbe molto importante per ottenere in futuro io un visto Australiano).
4- In che comune/questura dovrà eventualmente farne richiesta visto che non ha effettiva residenza?

5- Ci sono altri obblighi da ottemperare quando arriverà?

6- Possiamo utilizzare la procedura standard per gli italiani per Tessera Sanitaria e medico assegnato?

Ringrazio sentitamente in anticipo dell'attenzione.
Nicola

Prima di tutto deve comunicare la consolato italiano a Sidney che va in Italia e che la cancellino dall'AIRE.In Italia chiederà la residenza al comune italiano ed avrà diritto alla tessera TEAM e farà il codice fiscale presso l'agenzia delle entrate (basta il passaporto.)
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Oggetto: doppia nazionalita' (italo-inglese) e matrimonio in Italia
» doppia nazionalità e doppia residenza?
»  DOPPIA NAZIONALITA'
» doppia nazionalità e documenti
» BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA IN ITALIA-
Vai verso: