Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pami




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.11

REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO   REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Ott 13, 2011 4:15 am

Buongiorno,
l'ambasciata italiana a santo domingo mi manda una mail in cui mi dice che non cè differenza tra il visto per ricongiungimento familiare e quello per familiare al seguito , le procedure sono uguali e l'unica differenza è che nel secondo si viaggia insieme, e ci vogliono per entrambi 3 settimane circa in questo momento.
A me sembra invece che quello per familiare al seguito abbia priorità rispetto all'altro, proprio per l'incombenza del viaggio.
La mia domanda è semplice e pratica: di lunedì presento trascrizione matrimonio e richiesta visto per familiare al seguito,perchè io sono fisicamente a s.domingo. Se ci sono documenti ed è tutto apposto, il viaggio di rientro ce l'ho il sabato.
Loro sono obbligati a darmi il visto per mio marito entro quella data, ovvero 4 gg??

Grazie e saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO   REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Ott 13, 2011 9:39 am

pami ha scritto:
Buongiorno,
l'ambasciata italiana a santo domingo mi manda una mail in cui mi dice che non cè differenza tra il visto per ricongiungimento familiare e quello per familiare al seguito , le procedure sono uguali e l'unica differenza è che nel secondo si viaggia insieme, e ci vogliono per entrambi 3 settimane circa in questo momento.
A me sembra invece che quello per familiare al seguito abbia priorità rispetto all'altro, proprio per l'incombenza del viaggio.
La mia domanda è semplice e pratica: di lunedì presento trascrizione matrimonio e richiesta visto per familiare al seguito,perchè io sono fisicamente a s.domingo. Se ci sono documenti ed è tutto apposto, il viaggio di rientro ce l'ho il sabato.
Loro sono obbligati a darmi il visto per mio marito entro quella data, ovvero 4 gg??

Grazie e saluti

La prioritá é riservata a tutti i visti per familiare di cittadino UE,qualsiasi tipo essi siano.I tempi dovrebbero essere di 3-5 gg. lavorativi.Se ritardano devono motivare per iscritto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
pami




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.11

REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO   REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Ott 13, 2011 10:33 am

Allora perchè loro mi dicono già che ci mettono 3 settimane, perchè hanno tanto lavoro...??
Se io ho l'esigenza di partire dopo qualche giorno, mi dovrebbero dare il visto in tempo.
E' possibile che io abbia letto da qualche parte, che per disposizione di legge, sia 48 ore??
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO   REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Ott 13, 2011 1:50 pm

pami ha scritto:
Allora perchè loro mi dicono già che ci mettono 3 settimane, perchè hanno tanto lavoro...??
Se io ho l'esigenza di partire dopo qualche giorno, mi dovrebbero dare il visto in tempo.
E' possibile che io abbia letto da qualche parte, che per disposizione di legge, sia 48 ore??

Questa é la legge vigente,dal dlgs.30/2007:

"Art. 5.
Diritto di ingresso

1. Ferme le disposizioni relative ai controlli dei documenti di viaggio alla frontiera, il cittadino dell'Unione in possesso di documento d'identità valido per l'espatrio, secondo la legislazione dello Stato membro, ed i suoi familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, ma in possesso di un passaporto valido, sono ammessi nel territorio nazionale.

2. I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro sono assoggettati all'obbligo del visto d'ingresso, nei casi in cui e' richiesto. Il possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 10 in corso di validità esonera dall'obbligo di munirsi del visto.

3. I visti di cui al comma 2 sono rilasciati gratuitamente e con priorità rispetto alle altre richieste.

4. Nei casi in cui e' esibita la carta di soggiorno di cui all'articolo 10 non sono apposti timbri di ingresso o di uscita nel passaporto del familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea.

5. Il respingimento nei confronti di un cittadino dell'Unione o di un suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro, sprovvisto dei documenti di viaggio o del visto di ingresso, non e' disposto se l'interessato, entro ventiquattro ore dalla richiesta, fa pervenire i documenti necessari ovvero dimostra con altra idonea documentazione, secondo la legge nazionale, la qualifica di titolare del diritto di libera circolazione."

Se tre settimane sono prioritá...il diritto all'unitá familiare dove va a finire...Se entro il sabato non lo rilasciano,li diffidi ad adempiere seduta stante oppure che mettano per iscritto il perché del ritardo,ai sensi legge 241/90.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO   REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
REALE TEMPISTICA visto per FAMILIARE AL SEGUITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Visto familiare al seguito per mia suocera
» Visto per familiare al seguito
» Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-
Vai verso: