Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
latakia




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.08

matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan   matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan EmptyMar Nov 11, 2008 7:40 am

Salve a tutti,

vi espongo qui la mia situazione allo scopo di avere un parere definitivo, visto che ho sentito e letto voci molto discordanti.

Sono un cittadino italiano residente all'estero, iscritto quindi all'AIRE, in Kazakhstan. Con la mia ragazza, cittadina kazaka, abbiamo deciso di sposarci.

In Ambasciata, avviando le pratiche per me, non sono certi della possibilita' di celebrare il matrimonio presso loro; d'altro canto, le normative di riferimento non impediscono la celebrazione, a meno che nella legislazione del Paese non sia fatto esplicito divieto, da quello che ho avuto modo di leggere (vedi link al sito MAE in questo forum, o comunque art. 16 dpr 397/200 e 200/1967).

Tuttavia, in altri Forum su internet ho letto versioni contrastanti, che alimentano i dubbi dell'Ambasciata.

Da parte mia, io preferirei per vari motivi (logistica, tempi, maggiore sicurezza per le pratiche di cittadinanza) celebrarlo in Ambasciata.

Potreste cortesemente dirimere i dubbi, chiarendomi quale sia la corretta interpretazione normativa?
Grazie molte in anticipo, saluti
Francesco
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan   matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan EmptyMar Nov 11, 2008 4:58 pm

Caro Francesco, ciao.

latakia ha scritto:
Salve a tutti,

vi espongo qui la mia situazione allo scopo di avere un parere definitivo, visto che ho sentito e letto voci molto discordanti.

Sono un cittadino italiano residente all'estero, iscritto quindi all'AIRE, in Kazakhstan. Con la mia ragazza, cittadina kazaka, abbiamo deciso di sposarci.

In Ambasciata, avviando le pratiche per me, non sono certi della possibilita' di celebrare il matrimonio presso loro; d'altro canto, le normative di riferimento non impediscono la celebrazione, a meno che nella legislazione del Paese non sia fatto esplicito divieto, da quello che ho avuto modo di leggere (vedi link al sito MAE in questo forum, o comunque art. 16 dpr 397/200 e 200/1967).

Tuttavia, in altri Forum su internet ho letto versioni contrastanti, che alimentano i dubbi dell'Ambasciata.

Da parte mia, io preferirei per vari motivi (logistica, tempi, maggiore sicurezza per le pratiche di cittadinanza) celebrarlo in Ambasciata.

Potreste cortesemente dirimere i dubbi, chiarendomi quale sia la corretta interpretazione normativa?
Grazie molte in anticipo, saluti
Francesco

Per un residente AIRE il consolato è come l'uffcio di stato civile del proprio comune. Ci si può sempre andare per contrarre matrimonio. Forse è necessario che il comune itaiano di riferimento conferisca al consolato una delega per la celebrazione del matrimonio, ma di questo non sono sicuro per i residenti AIRE.

I matrimoni in consolato, però, spesso non sono riconosciuti validi da diversi paesi esteri. Per esempio il nostro paese non riconscerebbe valido un matrimonio celebrato nel consolato Kazako in Italia. Il problema non deriva da accordi tra stati, ma da una imprecisa/inesatta/sommaria/ecc. formulzione della nostra legge.

Devi accertare cosa è previsto per tale circostanza dalla legge del Kazakistan.

Probabilmente risolvi il problema chiedendo ad un notaio del luogo cosa devi portare per registrare in loco un matrimonio celebrato in consolato. Sicuramente ti saprà dare una risposta esatta (semmai la verifichi andando presso un comune locale e ponendo lo stesso quesito).

Un cordiale saluto, auguri per il matrimonio ed in bocca ai lupi burocratici,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan   matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan EmptyMar Nov 11, 2008 5:34 pm

Il DPR che regola il matrimonio presso il Consolato o Ufficio Consolare p.sso l'Ambasciata é il Decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 200 (in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 19 aprile, n. 98). - Disposizioni sulle funzioni e sui poteri consolari.
In particolare l'art 10 detta:
MATRIMONIO
Il capo dell'ufficio consolare celebra il matrimonio fra cittadini o fra un cittadino e un non cittadino.
La celebrazione del matrimonio può essere rifiutata quando vi si oppongano le leggi locali o quando le parti non risiedano nella circoscrizione.

Quindi come dice Amedeo, devi controllare se la legge dello Stato dove risiedi permette e riconosce il matrimonio in Consolato italiano, visto che la seconda eccezione é esclusa in quanto tu e la tua fidanzata, siete entrambe residenti nella circoscrizione consolare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan   matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Kazakhstan con kazaka...
» Matrimonio con cittadina Kazaka----help me!!!
» matrimonio tra italiano e cittadina Ucraina
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadina vietnemita
» Matrimonio in Messico tra italiano in Olanda con cittadina messicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: