Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Documenti per carta di soggiorno

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gges




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.11.11

Documenti per carta di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Documenti per carta di soggiorno   Documenti per carta di soggiorno EmptyGio Mag 03, 2012 8:26 am

Buongiorno,

ho telefonato in questura per richiedere la documentazione necessaria al rilascio della carta di soggiorno per la mia futura moglie.
Mi hanno risposto che serve:

4 fototessera di mia moglie
fotocopia del passaporto di mia moglie
certificato di matrimonio rilasciato dal comune
fotocopia della mia ultima busta paga/CUD/730
dichiarazione di mantenimento moglie (fatta da me su carta bianca)
fotocopia di un mio documento
autocertificazione di stato famiglia residenza (fatta da me su carta bianca)
marca da bollo da 14,62 €
ricevuta di pagamento del bollettino postale per permesso di soggiorno elettronico
codice fiscale di mia moglie

Ora premesso che non ho potuto documentarmi troppo, ma a prima vista mi pare che per il certificato di matrimonio rilasciato dal comune basti anche l'autocertificazione essendo la questura un ente pubblico (mi sbaglio o ci vuole per forza l'originale?).
Il codice fiscale c'è scritto nel sito dell'agenzia delle entrate che è la questura a richiederlo insieme alla carta di soggiorno, mi sbaglio? o deve andare mia moglie a chiederlo lei all' agenzia delle entrate?
Il bollettino postale non ho trovato riscontro da nessuna parte.. qualcuno mi può aiutare?
Per gli altri documenti richiesti è corretto? esistone dei riferimenti normativi per capire cosa devo e cosa non devo presentare?

Inoltre altra domanda, mia moglie sarà qui con visto turistico, se il visto scade prima che arrivi la carta di soggiorno sarà espulsa? o basta aver presentato domanda?

Vi ringrazio per le risposte
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Documenti per carta di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti per carta di soggiorno   Documenti per carta di soggiorno EmptyGio Mag 03, 2012 9:17 am

gges ha scritto:
Buongiorno,

ho telefonato in questura per richiedere la documentazione necessaria al rilascio della carta di soggiorno per la mia futura moglie.
Mi hanno risposto che serve:

4 fototessera di mia moglie
fotocopia del passaporto di mia moglie
certificato di matrimonio rilasciato dal comune o autodichiarazione
fotocopia della mia ultima busta paga/CUD/730
dichiarazione di mantenimento moglie (fatta da me su carta bianca)
fotocopia di un mio documento
autocertificazione di stato famiglia residenza (fatta da me su carta bianca)
marca da bollo da 14,62 €
ricevuta di pagamento del bollettino postale per permesso di soggiorno elettronico
codice fiscale di mia moglie

Ora premesso che non ho potuto documentarmi troppo, ma a prima vista mi pare che per il certificato di matrimonio rilasciato dal comune basti anche l'autocertificazione essendo la questura un ente pubblico (mi sbaglio o ci vuole per forza l'originale?).
Il codice fiscale c'è scritto nel sito dell'agenzia delle entrate che è la questura a richiederlo insieme alla carta di soggiorno, mi sbaglio? o deve andare mia moglie a chiederlo lei all' agenzia delle entrate?
Il bollettino postale non ho trovato riscontro da nessuna parte.. qualcuno mi può aiutare?
Per gli altri documenti richiesti è corretto? esistone dei riferimenti normativi per capire cosa devo e cosa non devo presentare?

Inoltre altra domanda, mia moglie sarà qui con visto turistico, se il visto scade prima che arrivi la carta di soggiorno sarà espulsa? o basta aver presentato domanda?

Vi ringrazio per le risposte
Cordiali saluti

I documenti occorrenti sono indicati nell'art. 10 del DL 30/2007. Ho eliminato i documenti chiesti e non dovuti.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bingu




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.06.13

Documenti per carta di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti per carta di soggiorno   Documenti per carta di soggiorno EmptyMer Giu 05, 2013 4:37 pm

salve, sono un cittadino albanese e volevo chiedere la carta di soggiorno ho chiesto il casellario giudizario in tribunale , e mi è comparso nella cartella dei carichi pedenti che ce un procedimento penale , ho diritto di richiederla lo stesso?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Documenti per carta di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti per carta di soggiorno   Documenti per carta di soggiorno EmptyVen Giu 07, 2013 12:33 pm

bingu ha scritto:
salve, sono un cittadino albanese e volevo chiedere la carta di soggiorno ho chiesto il casellario giudizario in tribunale , e mi è comparso nella cartella dei carichi pedenti che ce un procedimento penale , ho diritto di richiederla lo stesso?

Deve sentire la questura.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Documenti per carta di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Documenti per carta di soggiorno   Documenti per carta di soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Documenti per carta di soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Documenti carta di soggiorno
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» carta di soggiorno
» Carta di soggiorno CE
» Carta di soggiorno...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: