Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
senna




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.12.11

Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata EmptyMer Lug 11, 2012 6:08 am

Salve,
vi scrivo per avere un chiarimento in merito alla procedura di riconoscimento di figlio naturale.
Mia figlia é nata in Madagascar alla fine del mese di marzo 2012 da cittadino italiano (io) e madre malgascia, nel momento della nascita ero presente in loco per poter attuare la documentazione necessaria al riconoscimento per lo Stato Italiano di mia figlia.
Ho fatto: certificato di nascita ed il certificato di riconoscimento.
Entrambi gli atti sono stati legalizzati (in ordine) da:
1- Uffici Stato Civile del Tribunale di Tamatave Madagascar.
2- Uffici Ministero Esteri della Repubblica del Madagascar
Successivamente inviati presso gli Uffici del Corrispondente Consolare Italiano a Tanà Madagascar, il quale li ha tradotti ed inviati presso l'Ambasciata Italiana di competenza (Pretoria - Sudafrica).
Il Funzionario Responsabile della Sezione Consolare dell'Ambasciata Italiana, vista la documentazione mi comunica che manca un documento.
Testuali parole:
"Manca l’atto di consenso della madre della minore al suo riconoscimento come padre naturale. La madre dovrà fare un atto di consenso in Tribunale affinchè lei possa riconoscere la figlia, farlo legalizzare e tradurre."
E qui nasce il mio problema, ovvero il Tribunale (di Tamatave - Madagascar) sostiene di non avere l'autorità per "concedere-trascrivere" (mi si passi il termine) l'atto richiesto dal Funzionario Responsabile della Sezione Consolare dell'Ambasciata Italiana, senza questo atto si blocca la procedura per il riconoscimento della bambina con tutte le relative conseguenze.
Ho scritto al Funzionario Responsabile della Sezione Consolare dell'Ambasciata Italiana e sono in attesa di una risposta, ma dato che grazie al vostro forum ho sempre "raccolto" info fondamentali, vi chiedo gentilmente di avere un parere e consiglio.
Grazie
D'Orlando
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Re: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata EmptyMer Lug 11, 2012 1:11 pm

senna ha scritto:
Salve,
vi scrivo per avere un chiarimento in merito alla procedura di riconoscimento di figlio naturale.
Mia figlia é nata in Madagascar alla fine del mese di marzo 2012 da cittadino italiano (io) e madre malgascia, nel momento della nascita ero presente in loco per poter attuare la documentazione necessaria al riconoscimento per lo Stato Italiano di mia figlia.
Ho fatto: certificato di nascita ed il certificato di riconoscimento.
Entrambi gli atti sono stati legalizzati (in ordine) da:
1- Uffici Stato Civile del Tribunale di Tamatave Madagascar.
2- Uffici Ministero Esteri della Repubblica del Madagascar
Successivamente inviati presso gli Uffici del Corrispondente Consolare Italiano a Tanà Madagascar, il quale li ha tradotti ed inviati presso l'Ambasciata Italiana di competenza (Pretoria - Sudafrica).
Il Funzionario Responsabile della Sezione Consolare dell'Ambasciata Italiana, vista la documentazione mi comunica che manca un documento.
Testuali parole:
"Manca l’atto di consenso della madre della minore al suo riconoscimento come padre naturale. La madre dovrà fare un atto di consenso in Tribunale affinchè lei possa riconoscere la figlia, farlo legalizzare e tradurre."
E qui nasce il mio problema, ovvero il Tribunale (di Tamatave - Madagascar) sostiene di non avere l'autorità per "concedere-trascrivere" (mi si passi il termine) l'atto richiesto dal Funzionario Responsabile della Sezione Consolare dell'Ambasciata Italiana, senza questo atto si blocca la procedura per il riconoscimento della bambina con tutte le relative conseguenze.
Ho scritto al Funzionario Responsabile della Sezione Consolare dell'Ambasciata Italiana e sono in attesa di una risposta, ma dato che grazie al vostro forum ho sempre "raccolto" info fondamentali, vi chiedo gentilmente di avere un parere e consiglio.
Grazie
D'Orlando

Contatti Pretoria via fax,PEC,racc.A/R,chieda che mettano per iscritto(esiga risposta via PEC o fax,lettera ordinaria in carta intestata non certo mail ordinaria) ai sensi legge 241/90 del perché chiedono quel documento...di solito di fronte a richiesta precisa,il burocrate "immemore" o "fantasioso" ricapacita...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
senna




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.12.11

Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Re: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata EmptyGio Lug 12, 2012 3:21 am

Gentilissimo Bostik,
la ringrazio per la celere risposta, provvedero' immediatamente ad eseguire cio' che mi consiglia.
la ringrazio profondamente.
D'Orlando
Torna in alto Andare in basso
Sman




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.04.12

Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Re: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata EmptyMer Lug 25, 2012 3:17 am

L'assenso può essere reso davanti all'autorità italiana sul posto Consolato o Ambasciata, attenzione ai Vice Consolati o Consolati Onorari che non svolgono tutte le funzioni.

Art. 250 Riconoscimento

Il figlio naturale può essere riconosciuto, nei modi previsti dall`art. 254, dal padre e dalla madre, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all`epoca del concepimento. Il riconoscimento può avvenire tanto congiuntamente quanto separatamente.

Il riconoscimento del figlio che ha compiuto i sedici anni non produce effetto senza il suo assenso.

Il riconoscimento del figlio che non ha compiuto i sedici anni non può avvenire senza il consenso dell`altro genitore che abbia già effettuato il riconoscimento.
Torna in alto Andare in basso
senna




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.12.11

Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Re: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata EmptyGio Lug 26, 2012 3:55 am

La ringrazio per il suo contributo, ero già a conoscenza dell'art. 250c.c., il problema è semplicemente che in Madagascar è presente solamente una Rappresentanza Onoraria...
Sono riuscito a risolvere la situazione passando tramite notaio locale.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Re: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata EmptyVen Lug 27, 2012 6:34 pm

senna ha scritto:
La ringrazio per il suo contributo, ero già a conoscenza dell'art. 250c.c., il problema è semplicemente che in Madagascar è presente solamente una Rappresentanza Onoraria...
Sono riuscito a risolvere la situazione passando tramite notaio locale.
Infatti!! Gli atti notarili sono risconosciuti per legge da qualsiasi Paese riconosciuto dall'Italia, purché siano anch'essi legalizzati (e di solito tradotti) dalle Autoritá locali. Secondo le leggi del Madagascar come in moltissime Nazioni, forse era possibile che tale consenso fosse dichiarato davanti all'Ufficiale di Stato Civile (o chi per lui in quel Paese) che ha registrato la nascita, solo che dipendendo dalla legislazione, si richiede la presenza del padre che riconosce tardivamente.

Sman, ció che consigli é secondo legge italiana, ma bisogna ricordare che i certificati devono essere completi secondo legge straniera di nascita (ossia di origine) ed é giusta anche l'osservazione che l'autorizzazione possa essere fatta davanti al Funzionario Consolare (funzioni consolari di Ufficiale di Stato Civile quando previsto ed in questo caso lo é), ma la dificoltá era la distanza e come giustamente osservi e fatto osservare piú volte da noi in questo forum, mai fidarsi dei Consolati Onorari.

Nonostante la risposta corretta, devo ricordarti che per Regolamento le risposte le possono dare solamente le persone autorizzate, per cui, sembrandomi persona in grado di dare un supporto a questo forum, ti invito nuovamente prima di ritornare a rispondere nel fututo, di scrivermi, specificandomi le tue esperienze legali e quali rami del diritto sei in grado di seguire, in modo da eventualmente regolarizzare la tua posizione e permetterti di rispondere iniziando come Usuario con esperienza ed eventualmente con il tempo, conoscendo te e le tue risposte, possa passare eventualmente a moderatore.

Cordiali Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty
MessaggioTitolo: Re: Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata   Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Impossibilità produrre un documento richiesto da Ambasciata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ci è stato richiesto un documento singolare
» Bambino nato da un genitore italiano all'estero
» Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia
» YEMEN IL VISTO VIENE RICHIESTO TRAMITE AGENZIA FEDEX
» Documento per neonato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: