Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Taisa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.05.10

Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia   Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia EmptyLun Mag 31, 2010 6:05 pm

Salve!

Sono una cittadina brasiliana sposata con un italiano. Dopo i tempi legali di residenza in Italia, ho presentato l'istanza di acquisto della cittadinanza italiana al
Prefetto di Milano nel marzo 2008. Avevo un permesso di soggiorno valido che scadeva a fine 2008. Dopo qualche mese, ho ricevuto una lettera del Ministero dell'Interno dicendo che loro avevano ricevuto la richiesta, e che i documenti andavano bene.

A luglio 2008 io e mio marito ci siamo trasferiti a Londra. Ci siamo rimasti fino a luglio 2009, quando siamo andati al Brasile. Da quando ho lasciato l'Italia, ho chiamato qualche volte il call center del Ministero dell'Interno per capire l'iter della mia procedura di acquisto della cittadinanza - sempre come residente in Italia, perché non avevo l'intenzione di rimanere più di un anno all'estero. Non ho mai contattato l'autorità consolare italiana per richiedere la trasferimento di residenza (neppure l'ha fatto il mio marito).

Comunque, qualche mese dopo l'arrivo in Brasile, sono rimasta incinta e
abbiamo deciso di restare qui per qualche anno. A maggio 2010 ho ricevuto (al mio indirizzo a Milano) un invito della questura di Milano a presentarmi presso loro sezione Cittadinanza (per motivi inerenti alla richiesta di cittadinanza), munita di copia del permesso di soggiorno valido (il mio è scaduto dal 2008, pero' ero all'estero) e certificato storico di residenza.

Come devo procedere? Mio marito sta per trasferire sua residenza al Brasile (tramite l'AIRE a San Paolo), devo farlo anch'io? Non vorrei che con questo trasferimento tutta la pratica fosse annullata e partisse dall'inizio al consolato italiano a San Paolo; cosa posso fare?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia   Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia EmptyLun Mag 31, 2010 6:39 pm

Taisa ha scritto:
Salve!

Sono una cittadina brasiliana sposata con un italiano. Dopo i tempi legali di residenza in Italia, ho presentato l'istanza di acquisto della cittadinanza italiana al
Prefetto di Milano nel marzo 2008. Avevo un permesso di soggiorno valido che scadeva a fine 2008. Dopo qualche mese, ho ricevuto una lettera del Ministero dell'Interno dicendo che loro avevano ricevuto la richiesta, e che i documenti andavano bene.

A luglio 2008 io e mio marito ci siamo trasferiti a Londra. Ci siamo rimasti fino a luglio 2009, quando siamo andati al Brasile. Da quando ho lasciato l'Italia, ho chiamato qualche volte il call center del Ministero dell'Interno per capire l'iter della mia procedura di acquisto della cittadinanza - sempre come residente in Italia, perché non avevo l'intenzione di rimanere più di un anno all'estero. Non ho mai contattato l'autorità consolare italiana per richiedere la trasferimento di residenza (neppure l'ha fatto il mio marito).

Comunque, qualche mese dopo l'arrivo in Brasile, sono rimasta incinta e
abbiamo deciso di restare qui per qualche anno. A maggio 2010 ho ricevuto (al mio indirizzo a Milano) un invito della questura di Milano a presentarmi presso loro sezione Cittadinanza (per motivi inerenti alla richiesta di cittadinanza), munita di copia del permesso di soggiorno valido (il mio è scaduto dal 2008, pero' ero all'estero) e certificato storico di residenza.

Come devo procedere? Mio marito sta per trasferire sua residenza al Brasile (tramite l'AIRE a San Paolo), devo farlo anch'io? Non vorrei che con questo trasferimento tutta la pratica fosse annullata e partisse dall'inizio al consolato italiano a San Paolo; cosa posso fare?

Grazie!

Lei non puó iscriversi ancora all'AIRE,signora,in quanto non é cittadina italiana.Ha peccato di leggerezza non avvisando la prefettura del cambio d'indirizzo...contatti al piú presto prefettura e questura via fax e racc. A/R,spiegando il tutto.
Torna in alto Andare in basso
Taisa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.05.10

Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia   Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia EmptyMer Giu 02, 2010 3:25 pm

Sono d'accordo, ho peccato di leggerezza, ma comunque non avevo
l'intensione di rimanere più di un anno all'estero.

Lei sarebbe
dire o ipotizzare quale potrebbe essere l'impatto di questo cambiamento
d'indirizzo all'estero sulla tempistica della mia procedura? Se ho
capito bene, questa conferma/invito dalla Questura sarebbe l'ultimo
passo amministrativo prima del giuramento della costituzione.

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia   Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia EmptyMer Giu 02, 2010 3:34 pm

Taisa ha scritto:
Sono d'accordo, ho peccato di leggerezza, ma comunque non avevo
l'intensione di rimanere più di un anno all'estero.

Lei sarebbe
dire o ipotizzare quale potrebbe essere l'impatto di questo cambiamento
d'indirizzo all'estero sulla tempistica della mia procedura? Se ho
capito bene, questa conferma/invito dalla Questura sarebbe l'ultimo
passo amministrativo prima del giuramento della costituzione.

Grazie!

La strada è ancora lunga. Occorre vedere come reagisce la Prefettura alla situazione di cambio indirizzo. Porti con se anche un estratto di nascita della figlia con i nomi dei genitori.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia   Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ho richiesto la cittadinanza per matrimonio poi ho lasciato l'Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza per matrimonio e figli
» cittadinanza per matrimonio
» Cittadinanza per matrimonio
» Matrimonio con doppia cittadinanza
» cittadinanza per residenza o per matrimonio?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: