Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio italiano con cilena

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
josef4




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.10

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptyGio Nov 22, 2012 4:59 pm

ciao a tutti,
date le ultimissime novita' in materia di permesso per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) voglio porre alcune domande alle quali spero possiate darmi una risposta perche' i messaggi nel forum sono vecchi o di altro argomento.
Mi sono sposato due settimane fa e mia moglie lavora in Italia da 2 anni con regolare permesso per motivi di lavoro autonomo. Ora vorrebbe chiedere la ex CS ma non capisco alcune cose:
1. ho letto in numerosi post che la richiesta deve essere fatta direttamente in questura, ma il kit postale riporta esattamente i documenti necessari e sostiene che deve essere presentato in posta. Dove deve essere presentata la domanda dunque? e se dobbiamo andare in questura cosa devo presentare?
2. Pare che la ex CDS possa chiederla solo chi soggiorna in Italia da 5 anni minimo ma questa regola vale anche nel nostro caso (matrimonio)?
3. Deve sostenere il test di lingua italiana (anche se risiede in Italia da 2 anni) e quindi ha giá un permesso di soggiorno?
4. Dal 30 gennaio 2012 il contriibuto e' salito a 200Euro?
5. sono necessari il certificato del casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti?
6. viviamo in un appartamento di mia proprieta'. deve presentare la certificazione dell'idoneitá alloggiativa?
7. che ci creidiate o no negli anni precedenti non ha mai dovuto presentare un certificato di residenza; nel kit postale c'é scritto che si tratta di un doc necessario: Stato famiglia o autocertificazione. cosa fare?

vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

josef
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptyGio Nov 22, 2012 8:42 pm

josef4 ha scritto:
ciao a tutti,
date le ultimissime novita' in materia di permesso per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) voglio porre alcune domande alle quali spero possiate darmi una risposta perche' i messaggi nel forum sono vecchi o di altro argomento.
Mi sono sposato due settimane fa e mia moglie lavora in Italia da 2 anni con regolare permesso per motivi di lavoro autonomo. Ora vorrebbe chiedere la ex CS ma non capisco alcune cose:
1. ho letto in numerosi post che la richiesta deve essere fatta direttamente in questura, ma il kit postale riporta esattamente i documenti necessari e sostiene che deve essere presentato in posta. Dove deve essere presentata la domanda dunque? e se dobbiamo andare in questura cosa devo presentare?
2. Pare che la ex CDS possa chiederla solo chi soggiorna in Italia da 5 anni minimo ma questa regola vale anche nel nostro caso (matrimonio)?
3. Deve sostenere il test di lingua italiana (anche se risiede in Italia da 2 anni) e quindi ha giá un permesso di soggiorno?
4. Dal 30 gennaio 2012 il contriibuto e' salito a 200Euro?
5. sono necessari il certificato del casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti?
6. viviamo in un appartamento di mia proprieta'. deve presentare la certificazione dell'idoneitá alloggiativa?
7. che ci creidiate o no negli anni precedenti non ha mai dovuto presentare un certificato di residenza; nel kit postale c'é scritto che si tratta di un doc necessario: Stato famiglia o autocertificazione. cosa fare?

vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

josef

Lei confonde PDSce con CDS per familiare di cittadino UE.Sua moglie ha diritto alla seconda,si chiede in questura,é gratis e fa riferimento al dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
josef4




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.10

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptyVen Nov 23, 2012 8:16 am

Grazie mille del chiarimento.
Sono appena stato al Commissariato della mia zona e il poliziotto mi ha detto che non esiste più la carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano e che mia moglie deve chiedere un permesso di due anni (ma non mi ha specificato il tipo), effettivamente ho trovato situazioni simili guardando nel forum.
quando gli ho fatto vedere il riferimento normativo dlgs 30/2007 ha cambiato versione e mi ha detto che mia moglie ha diritto a chiedere "il permesso" presentandosi insieme a me in questura centrale unicamente (sic!) il certificato di matrimonio e il passaporto. le viene rilasciato un permesso cartaceo simile a quello in vigore tempo fa e successivamente la polizia faràa accertamenti che possono durare sino a un massimo di 6 mesi per accertare l'effettiva convivenza.

Mi chiedo se davvero serva solo il passaporto e il certificato di matrimonio perché sul decreto i documenti sono molti di più e soprattutto se serve o meno il certificato di carichi pendenti e casellario giudiziario.

grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptyVen Nov 23, 2012 5:28 pm

josef4 ha scritto:
Grazie mille del chiarimento.
Sono appena stato al Commissariato della mia zona e il poliziotto mi ha detto che non esiste più la carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano e che mia moglie deve chiedere un permesso di due anni (ma non mi ha specificato il tipo), effettivamente ho trovato situazioni simili guardando nel forum.
quando gli ho fatto vedere il riferimento normativo dlgs 30/2007 ha cambiato versione e mi ha detto che mia moglie ha diritto a chiedere "il permesso" presentandosi insieme a me in questura centrale unicamente (sic!) il certificato di matrimonio e il passaporto. le viene rilasciato un permesso cartaceo simile a quello in vigore tempo fa e successivamente la polizia faràa accertamenti che possono durare sino a un massimo di 6 mesi per accertare l'effettiva convivenza.

Mi chiedo se davvero serva solo il passaporto e il certificato di matrimonio perché sul decreto i documenti sono molti di più e soprattutto se serve o meno il certificato di carichi pendenti e casellario giudiziario.

grazie

L'atteggiamento del PS si commenta da solo...è una fotografia dell' impreparazione che regna negli uffici immigrazione nostrani...Lasci stare i commissariati,si diriga all'ufficio centrale ed eventualmente attivi una procedura d'autotutela.Nell'indice generale di Amedeo ne trova ampia testimonianza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptySab Dic 15, 2012 3:12 pm

bostik ha scritto:
josef4 ha scritto:
Grazie mille del chiarimento.
Sono appena stato al Commissariato della mia zona e il poliziotto mi ha detto che non esiste più la carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano e che mia moglie deve chiedere un permesso di due anni (ma non mi ha specificato il tipo), effettivamente ho trovato situazioni simili guardando nel forum.
quando gli ho fatto vedere il riferimento normativo dlgs 30/2007 ha cambiato versione e mi ha detto che mia moglie ha diritto a chiedere "il permesso" presentandosi insieme a me in questura centrale unicamente (sic!) il certificato di matrimonio e il passaporto. le viene rilasciato un permesso cartaceo simile a quello in vigore tempo fa e successivamente la polizia faràa accertamenti che possono durare sino a un massimo di 6 mesi per accertare l'effettiva convivenza.

Mi chiedo se davvero serva solo il passaporto e il certificato di matrimonio perché sul decreto i documenti sono molti di più e soprattutto se serve o meno il certificato di carichi pendenti e casellario giudiziario.

grazie

L'atteggiamento del PS si commenta da solo...è una fotografia dell' impreparazione che regna negli uffici immigrazione nostrani...Lasci stare i commissariati,si diriga all'ufficio centrale ed eventualmente attivi una procedura d'autotutela.Nell'indice generale di Amedeo ne trova ampia testimonianza.
Saluti
Seppure in notevoissimo ritardo, non resisto a chiarire che non esiste nessun cambiamento o nome per quanto riguarda la Carta di Soggiorno di durata 5 anni per il proprio coniuge. Le uniche variazioni sono di altro tipo e per agevolare anche la questione di quali documenti presentare, riporto l'art 10 del Dlgs 30/2007:Decreto legislativo 06/02/2007 n. 30, G.U. 27/03/2007 n. 72
Articolo 10
Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea


1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione , redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.
3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validita'[, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto]
(1);
b) di un documento (
mia nota: nel suo caso il certificato di matrimonio rilasciato dal suo Comune con l'accompagnamento di una sua autocertificazione) rilasciato dall'autorita' competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualita' di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno (2);
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.
4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validita' di cinque anni dalla data del rilascio.
5. La carta di soggiorno mantiene la propria validita' anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternita', malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validita'.
6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento.


(1) Lettera modificata dall'articolo 1, comma 1, lettera d), numero 1), del D.L. 23 giugno 2011, n. 89.
(2) Lettera sostituita dall'articolo 1, comma 1, lettera d), numero 2), del D.L. 23 giugno


Come si puó vedere, le modifiche sono esclusivamente per i due punti in rosso, la CDS continua ad esistere ed é tutt'ora in vigenza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
josef4




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.10

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptyGio Gen 10, 2013 8:45 am

Ciao,
giusto per completezza vi racconto il finale di questa storia.

Mia moglie ha consegnato in posta il kit per la richiesta del PDSce (perché non si fidava a chiedere il CDS per familiare di cittadino UE) dove, tra le altre cose, le hanno detto che non era più necessario il certificato dei carichi pendenti. Quando si è presentata in questura le è stato detto che aveva diritto al CDS per familiare di cittadino UE, e, anzi che non poteva proprio per legge, avere il PDSce. Alla fine è andata in questura centrale a milano dove dopo moltissime ore (circa 5) le hanno consegnato il CDS per familiare di cittadino UE.
Alla fine insomma ce l'ha fatta. Il 2 gennaio riceve però un sms dalla questura dove le si chiede di presentarsi per il permesso Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes si presenta col suo permesso e il polizitto le dice che non deve fare niente e che sicuramente c'è un errore riguardo al sms.

La morale della favola è che se hai diritto a qualcosa vale la pena chiederlo. Vero è che a noi è andata bene nonostante le incompetenze degli uffici. A noi, alla ragazza cinese che era in questura con mia moglie e che non riusciva a spiegare il fatto che aveva perso il passaporto e capire cosa dovesse fare, non lo sapremo mai.

saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena EmptyMar Gen 15, 2013 5:43 pm

josef4 ha scritto:
Ciao,
giusto per completezza vi racconto il finale di questa storia.

Mia moglie ha consegnato in posta il kit per la richiesta del PDSce (perché non si fidava a chiedere il CDS per familiare di cittadino UE) dove, tra le altre cose, le hanno detto che non era più necessario il certificato dei carichi pendenti. Quando si è presentata in questura le è stato detto che aveva diritto al CDS per familiare di cittadino UE, e, anzi che non poteva proprio per legge, avere il PDSce. Alla fine è andata in questura centrale a milano dove dopo moltissime ore (circa 5) le hanno consegnato il CDS per familiare di cittadino UE.
Alla fine insomma ce l'ha fatta. Il 2 gennaio riceve però un sms dalla questura dove le si chiede di presentarsi per il permesso Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes si presenta col suo permesso e il polizitto le dice che non deve fare niente e che sicuramente c'è un errore riguardo al sms.

La morale della favola è che se hai diritto a qualcosa vale la pena chiederlo. Vero è che a noi è andata bene nonostante le incompetenze degli uffici. A noi, alla ragazza cinese che era in questura con mia moglie e che non riusciva a spiegare il fatto che aveva perso il passaporto e capire cosa dovesse fare, non lo sapremo mai.

saluti a tutti
E questi motivi da lei indicati, sono lo scopo e l'esistenza di questo forum. Grazie per confermare ció che le avevamo chiarito con dettagli e norme.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





matrimonio italiano con cilena Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiano con cilena   matrimonio italiano con cilena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio italiano con cilena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio italiano-argentino, o matrimonio italiano-hungarese
» Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano
» Matrimonio tra un italiano e una spagnola
» matrimonio tra messicana ed italiano
» matrimonio tra italiano e angolana:?:

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: