Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
vitonuzzi




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.01.13

Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia   Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia EmptyVen Gen 11, 2013 11:18 am

Salve a tutti coloro i quali leggeranno questo messaggio,

Sottopongo alla vostra attenzione il mio caso, ringraziando anticipatamente chi si prenderà la briga di rispondere.

Sono cittadino italiano residente in Italia, ma lavoro per un'azienda spagnola. Per questo motivo trascorro circa una settimana al mese nella penisola iberica.

La mia compagna, madre del piccolo Marco nato ad aprile del 2012, ha partorito il nostro bellissimo primogenito in Spagna, perchè a quei tempi non mi era stato ancora concesso il "privilegio" di lavorare da casa.

Arrivato il momento di richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana di mio figlio, mi sono recato presso gli uffici del consolato onorario di Girona (Catalogna) dove, una volta esposta la mia situazione, mi è stato detto che l'iscrizione all'AIRE, nel mio caso, non è necessaria.

Dopo aver presentato presso i suddetti uffici tutta la documentazione che mi fu richiesta, mi fu detto che entro circa 6 settimane avrei ricevuto una comunicazione da parte del mio comune di residenza, attestando l'avvenuta iscrizione di mio figlio.

Con mia grande sorpresa, stamattina ho ricevuto un'email da parte dell' Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Consolato Generale d'Italia in Barcellona, attraverso la quale mi informano che al fine di procedere al registro di mio figlio, occorre che io mi iscriva in quanto residente in Spagna.

L'unica piccola incongruenza in questa storia è che io... non sono residente in Spagna!!! Che faccio??? Se mio figlio fosse nato in Cina (un paese scelto a caso) avrei docuto iscrivermi come residente in Cina???

Saluti,

Vito


Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia   Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia EmptyVen Gen 11, 2013 9:32 pm

vitonuzzi ha scritto:
Salve a tutti coloro i quali leggeranno questo messaggio,

Sottopongo alla vostra attenzione il mio caso, ringraziando anticipatamente chi si prenderà la briga di rispondere.

Sono cittadino italiano residente in Italia, ma lavoro per un'azienda spagnola. Per questo motivo trascorro circa una settimana al mese nella penisola iberica.

La mia compagna, madre del piccolo Marco nato ad aprile del 2012, ha partorito il nostro bellissimo primogenito in Spagna, perchè a quei tempi non mi era stato ancora concesso il "privilegio" di lavorare da casa.

Arrivato il momento di richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana di mio figlio, mi sono recato presso gli uffici del consolato onorario di Girona (Catalogna) dove, una volta esposta la mia situazione, mi è stato detto che l'iscrizione all'AIRE, nel mio caso, non è necessaria.

Dopo aver presentato presso i suddetti uffici tutta la documentazione che mi fu richiesta, mi fu detto che entro circa 6 settimane avrei ricevuto una comunicazione da parte del mio comune di residenza, attestando l'avvenuta iscrizione di mio figlio.

Con mia grande sorpresa, stamattina ho ricevuto un'email da parte dell' Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Consolato Generale d'Italia in Barcellona, attraverso la quale mi informano che al fine di procedere al registro di mio figlio, occorre che io mi iscriva in quanto residente in Spagna.

L'unica piccola incongruenza in questa storia è che io... non sono residente in Spagna!!! Che faccio??? Se mio figlio fosse nato in Cina (un paese scelto a caso) avrei docuto iscrivermi come residente in Cina???

Saluti,

Vito



I consolati spesso sparano queste "boutades"...non é vero che per trascrivere un atto bisogna essere AIRE.Se non ha voglia di litigare,vada in Italia con il certificato di nascita di suo figlio rilasciato dall'anagrafe spagnola sul modello pluringue,presso il suo comune di residenza,ai sensi dpr.396/2000.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia   Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia EmptyMar Gen 15, 2013 5:13 pm

bostik ha scritto:
vitonuzzi ha scritto:
Salve a tutti coloro i quali leggeranno questo messaggio,

Sottopongo alla vostra attenzione il mio caso, ringraziando anticipatamente chi si prenderà la briga di rispondere.

Sono cittadino italiano residente in Italia, ma lavoro per un'azienda spagnola. Per questo motivo trascorro circa una settimana al mese nella penisola iberica.

La mia compagna, madre del piccolo Marco nato ad aprile del 2012, ha partorito il nostro bellissimo primogenito in Spagna, perchè a quei tempi non mi era stato ancora concesso il "privilegio" di lavorare da casa.

Arrivato il momento di richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana di mio figlio, mi sono recato presso gli uffici del consolato onorario di Girona (Catalogna) dove, una volta esposta la mia situazione, mi è stato detto che l'iscrizione all'AIRE, nel mio caso, non è necessaria.

Dopo aver presentato presso i suddetti uffici tutta la documentazione che mi fu richiesta, mi fu detto che entro circa 6 settimane avrei ricevuto una comunicazione da parte del mio comune di residenza, attestando l'avvenuta iscrizione di mio figlio.

Con mia grande sorpresa, stamattina ho ricevuto un'email da parte dell' Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Consolato Generale d'Italia in Barcellona, attraverso la quale mi informano che al fine di procedere al registro di mio figlio, occorre che io mi iscriva in quanto residente in Spagna.

L'unica piccola incongruenza in questa storia è che io... non sono residente in Spagna!!! Che faccio??? Se mio figlio fosse nato in Cina (un paese scelto a caso) avrei docuto iscrivermi come residente in Cina???

Saluti,

Vito



I consolati spesso sparano queste "boutades"...non é vero che per trascrivere un atto bisogna essere AIRE.Se non ha voglia di litigare,vada in Italia con il certificato di nascita di suo figlio rilasciato dall'anagrafe spagnola sul modello pluringue,presso il suo comune di residenza,ai sensi dpr.396/2000.
Saluti
Se mi sta tradendo la memoria, é necessaria anche l'apostilla. La soluzione data da bostik é la migliore per far capire a questi ''signori'' che devono aggiornarsi e conoscere le normative, prima di dettare ''sine qua non''.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia   Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» figlio nato in Albania da conviventi con padre Italiano
» Figlio nato in Belgio di madre Belga e padre Italiano
» Figlio nato a Londra madre italiana iscritta AIRE e padre belga
» Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero
» figlio nato in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: