Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino Empty
MessaggioTitolo: Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino   Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino EmptyGio Apr 11, 2013 5:23 am

Ciao a tutti. Io sono italiano e mia moglie ucraina. Ci siamo sposati in Polonia circa 4 anni fa e tutt'ora viviamo qui.

Abbiamo preparato tutti i documenti che ci hanno richiesto per farle acquisire la nazionalita' italiana:

Cito:
  • - atto di nascita di sua moglie apostillato;
  • - traduzione giurata dell'atto di nascita apostillato;
  • - certificati panali di sua moglie sia da parte dell'Ucraina, sia da parte della Polonia per il periodo di residenza in Polonia. Entrambi apostillati;
  • - traduzioni giurate di entrambi i certificati penali, ambedue apostillati;
  • - documento di residenza in Polonia di sua moglie a partire da..........;
  • - il suo documento di residenza in Polonia, aggiornato;
  • - fotocopie dei documenti d'identita', in corso di validita', di entrambi;
  • - estratto dell'atto di matrimonio con menzione della trascrizione al Comune italiano (da fare in Italia).



Abbiamo gia' tutto tranne la parte scritta in rosso.
Il Certificato di nascita ucraino, negli uffici ucraini non ce ne vogliono dare un altro e non ci vogliono dare nemmeno degli "estratti di nascita" in quanto dicono che non esistono.

Quindi ci siamo fatti fare una copia notarile, anch'essa apostillata, tradotta e firma della traduttrice legalizzata dal Consolato a Kiev.

Problema 1:
Non sappiamo se e' vero al 100% che non rilasciano estratti di nascita gli uffici ucraini.
Ho Contattato il MAE chiedendo se: puo' andare bene un certificato di nascita rilasciato dagli uffici stato civile polacchi (in quanto loro possono farlo, perche' hanno trascritto i nostri dati qui). Loro mi hanno risposto che non va bene. L'atto di nascita deve essere rilasciato in Ucraina.

Sapete se e' vero? Perche' l'atto di nascita originale rilasciato dai polacchi non va bene? Non credono che i polacchi riescano a trascrivere i certificati di nascita?


Problema 2:
Sempre nella stessa email il MAE mi ha risposto che per sapere se la copia notarile del certificato di nascita che rilasciano in Ucraina 1 volta sola per tutta la vita va bene per richiedere la cittadinanza, dovrei porre la domanda a consolato.kiev@esteri.it.

Ho scritto a quest'indirizzo circa 10 giorni fa e non hanno risposto.
Ho riscritto ieri al MAE, dicendo che da Kiev non rispondono alle email, ma fin ora anche dal MAE non ho ricevuto alcun riscontro in merito.


Problema 3:
Aspettando tutte questi enti a rispondere ai miei quesiti il tempo passa, e NESSUNO sa quanto durano i documento che ho gia' fatto e che sono costati tanto! Specialmente quelli in Ucraina, tra notai e traduzioni. Il responsabile del Consolato in Varsavia, alla domanda se e' sicuro che tutti i documenti durino 6 mesi mi ha risposto:

Citazione :
le ripeto che i documenti che i documenti hanno una
scadenza di sei mesi, (non tutti) per sua sicurezza io preferisco averli
inferiori a sei mesi.
Se non e convinto puo sempre chiedere informazioni al ministero interni in Italia


Alcuni documenti sono gia' pronti da oltre 1 mese.


Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come risolvere questi 3 problemi?
Grazie tante in anticipo

Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino   Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino EmptySab Apr 20, 2013 2:22 pm

pikus ha scritto:
Ciao a tutti. Io sono italiano e mia moglie ucraina. Ci siamo sposati in Polonia circa 4 anni fa e tutt'ora viviamo qui.

Abbiamo preparato tutti i documenti che ci hanno richiesto per farle acquisire la nazionalita' italiana:

Cito:
  • - atto di nascita di sua moglie apostillato;
  • - traduzione giurata dell'atto di nascita apostillato;
  • - certificati panali di sua moglie sia da parte dell'Ucraina, sia da parte della Polonia per il periodo di residenza in Polonia. Entrambi apostillati;
  • - traduzioni giurate di entrambi i certificati penali, ambedue apostillati;
  • - documento di residenza in Polonia di sua moglie a partire da..........;
  • - il suo documento di residenza in Polonia, aggiornato;
  • - fotocopie dei documenti d'identita', in corso di validita', di entrambi;
  • - estratto dell'atto di matrimonio con menzione della trascrizione al Comune italiano (da fare in Italia).



Abbiamo gia' tutto tranne la parte scritta in rosso.
Il Certificato di nascita ucraino, negli uffici ucraini non ce ne vogliono dare un altro e non ci vogliono dare nemmeno degli "estratti di nascita" in quanto dicono che non esistono.

Quindi ci siamo fatti fare una copia notarile, anch'essa apostillata, tradotta e firma della traduttrice legalizzata dal Consolato a Kiev.

Problema 1:
Non sappiamo se e' vero al 100% che non rilasciano estratti di nascita gli uffici ucraini.
Ho Contattato il MAE chiedendo se: puo' andare bene un certificato di nascita rilasciato dagli uffici stato civile polacchi (in quanto loro possono farlo, perche' hanno trascritto i nostri dati qui). Loro mi hanno risposto che non va bene. L'atto di nascita deve essere rilasciato in Ucraina.

Sapete se e' vero? Perche' l'atto di nascita originale rilasciato dai polacchi non va bene? Non credono che i polacchi riescano a trascrivere i certificati di nascita?


Problema 2:
Sempre nella stessa email il MAE mi ha risposto che per sapere se la copia notarile del certificato di nascita che rilasciano in Ucraina 1 volta sola per tutta la vita va bene per richiedere la cittadinanza, dovrei porre la domanda a consolato.kiev@esteri.it.

Ho scritto a quest'indirizzo circa 10 giorni fa e non hanno risposto.
Ho riscritto ieri al MAE, dicendo che da Kiev non rispondono alle email, ma fin ora anche dal MAE non ho ricevuto alcun riscontro in merito.


Problema 3:
Aspettando tutte questi enti a rispondere ai miei quesiti il tempo passa, e NESSUNO sa quanto durano i documento che ho gia' fatto e che sono costati tanto! Specialmente quelli in Ucraina, tra notai e traduzioni. Il responsabile del Consolato in Varsavia, alla domanda se e' sicuro che tutti i documenti durino 6 mesi mi ha risposto:

Citazione :
le ripeto che i documenti che i documenti hanno una
scadenza di sei mesi, (non tutti) per sua sicurezza io preferisco averli
inferiori a sei mesi.
Se non e convinto puo sempre chiedere informazioni al ministero interni in Italia


Alcuni documenti sono gia' pronti da oltre 1 mese.


Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come risolvere questi 3 problemi?
Grazie tante in anticipo

Gentile utente, non possiamo farle una consulenza completa in linea, é vietato dal Regolamento. Possiamo solo dare risposte a dubbi singoli e non risolvere tutta una situazione on line. In ogni caso, una traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dall'autorità diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale o da un interprete che attesti con giuramento davanti all'ufficiale dello stato civile la conformità al testo straniero. ex art 22 DPR 396/2000 Regolamento dello Stato Civile.

Se lei é in grado di tradurre prendendosene tutte le responsabilitá civili e penali, puó farla anche lei e giurare la fedeltá davanti all'UdSC, infatti non esiste albo dei traduttori o degli interpreti, quindi non esiste una esclusiva di professionisti. Altrimenti in Tribunale, ma senza spendere per la certificazione, puó chiedere i preventivi alla lista (attenzione LISTA non AlBO) dei traduttori giurati. Le altre questioni in gran parte riguardano lo Stato estero e le loro leggi, quindi non sappiamo rispondere, sebbene l'Ambasciata dovrebbe provvedere per Diritto Consolare con una certificazione da parte loro, ma queste leggi sono praticamente disconosciute da molti funzionari ed addetti al Pubblico, per cui gli scontri e le negazioni abusive sono purtroppo all'ordine del giorno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadinanza per matrimonio
» copia dell'atto di nascita= niente cittadinanza
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» VALIDITA ATTO DI NASCITA PER MATRIMONIO
» ritardo nella trascrizione atto di nascita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: