Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Separazione dei beni tra italiano e extra ue

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
candido8




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.11.11

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyGio Ago 01, 2013 11:14 am

salve,
mi sono sposato da poco con la mia ragazza russa con separazione dei beni come richiesto al parroco. lei non ha residenza in italia.
Quando vado in comune per chiedere certificato e atto di matrimonio (lei deve chiedere il visto per ricongiungimento) la signora in comune mi fa notare che il parroco ha scritto una dicitura che dice una cosa tipo "secondo la convenzione matrimoniale art. 30 si è scelto il regime patrimoniale di separazione di beni secondo la normativa russa".
La signora in comune non mi ha saputo dare info in merito visto che era la prima volta che gli capitava.
Il parroco si giustifica dicendo che ha dovuto per forza scrivere tale dicitura perchè lei non ha residenza in Italia.

Che vuol dire? La separazione vale anche in Italia?

grazie per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyGio Ago 01, 2013 10:23 pm

candido8 ha scritto:
salve,
mi sono sposato da poco con la mia ragazza russa con separazione dei beni come richiesto al parroco. lei non ha residenza in italia.
Quando vado in comune per chiedere certificato e atto di matrimonio (lei deve chiedere il visto per ricongiungimento) la signora in comune mi fa notare che il parroco ha scritto una dicitura che dice una cosa tipo "secondo la convenzione  matrimoniale art. 30 si è scelto il regime patrimoniale di separazione di beni secondo la normativa russa".
La signora in comune non mi ha saputo dare info in merito visto che era la prima volta che gli capitava.
Il parroco si giustifica dicendo che ha dovuto per forza scrivere tale dicitura perchè lei non ha residenza in Italia.

Che vuol dire? La separazione vale anche in Italia?

grazie per l'aiuto

Sì è valida anche in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
candido8




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.11.11

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyVen Ago 02, 2013 3:48 am

grazie per la risposta! Smile 
sapresti per caso indicarmi il riferimento corretto dell' articolo in questione?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 12:40 pm

candido8 ha scritto:
grazie per la risposta! Smile 
sapresti per caso indicarmi il riferimento corretto dell' articolo in questione?
Legge 31/05/1995 n. 218 art 30. É incredibile e vergognoso che il Parroco conosca bene la legge italiana di riferimento, mentre molti Munici e perfino le nostre Ambasciate e ci metto anche quella in Rep Dominicana che insiste incredibilmente su questo punto, non solo non le conoscono, ma nemmeno si degnano di leggere il suddetto art. e nemmeno il MAssimario emesso annualmente dal Ministero dell'Interno, che rappresenta la guida e la spiegazione chiara di come procedere e di cosa vale o non vale.

Ad uso e consumo di tutti e spero anche delle Ambascaiate Consolati, come dei Comuni italiani, riporto fedelmente il suddetto articolo:
Rapporti patrimoniali tra coniugi.

1. I rapporti patrimoniali tra coniugi sono regolati dalla legge applicabile ai loro rapporti personali. I coniugi possono tuttavia convenire per iscritto che i loro rapporti patrimoniali sono regolati dalla legge dello Stato di cui almeno uno di essi è cittadino o nel quale almeno uno di essi risiede.
2. L'accordo dei coniugi sul diritto applicabile è valido se è considerato tale dalla legge scelta o da quella del luogo in cui l'accordo è stato stipulato.
3. Il regime dei rapporti patrimoniali fra coniugi regolato da una legge straniera è opponibile ai terzi solo se questi ne abbiano avuto conoscenza o lo abbiano ignorato per loro colpa. Relativamente ai diritti reali su beni immobili, l'opponibilità è limitata ai casi in cui siano state rispettate le forme di pubblicità prescritte dalla legge dello Stato in cui i beni si trovano.
.

Sperando che si leggano una volta per tutte il capitolo 9.8 del suddetto MAssimario e se non bastasse, riporto anche una sentenza:
Tribunale Torino, 14/05/2009
Costituzione della Repubblica art. 10
Codice Civile (1942) art. 162
LS 31 maggio 1995 n. 218 art. 30 L.
LS 3 novembre 2000 n. 396 D.P.R.

Matrimonio civile - Cittadini stranieri residenti in Italia (matrimonio celebrato all'estero tra) - Atto di matrimonio (trascrizione in Italia dello) - Trascrizione (presupposti, requisiti, finalità ed effetti della) - Funzione riproduttiva e funzione pubblicitaria - Coniugi (regime patrimoniale prescelto dai) - Annotazione (diritto dei coniugi alla).

Gli ufficiali dello stato civile devono procedere alla trascrizione di un atto di matrimonio celebrato all'estero e contratto da cittadini stranieri residenti in Italia se l'atto è stato ritualmente tradotto e legalizzato dalle competenti autorità straniere; alla trascrizione non può essere attribuita solo una funzione riproduttiva, avendo essa natura e finalità pubblicitarie, il che rileva ai fini dell'opponibilità: ne deriva che i coniugi possono ottenere l’attribuzione del regime patrimoniale da essa prescelto, ai sensi e per gli effetti degli art. 30 l. n. 218 del 1995.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
candido8




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.11.11

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 3:27 pm

Grazie avvocato Baccoli,
quindi mi conferma che la separazione ha valore anche in Italia?
Non c'è bisogno di andare al notaio per far modificare la cosa? (in comune così mi dissero) scratch 

grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 3:53 pm

candido8 ha scritto:
Grazie avvocato Baccoli,
quindi mi conferma che la separazione ha valore anche in Italia?
Non c'è bisogno di andare al notaio per far modificare la cosa? (in comune così mi dissero) scratch 

grazie
Quando un impiegato pubblico di un Comune dice cosí é perché e lo ripeto, non conoscono le normative e peggio non si disturbano nemmeno a leggere il MAssimario del MIn Interni che é la guida basica per tutti gli UdSC, a meno che ed attenzione, abbia parlato con un semplice impiegato....deve parlare con l'UdSC e se lo nega, deve pretendere che metta per iscritto le norme (inesistenti) che gli impedirebbero di far valere la separazione anche in Italia con la dovuta annotazione nei registri civili italiani.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
candido8




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.11.11

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 4:01 pm

Ok. Io ho parlato con l'ufficio trascrizioni matrimoni religiosi.
Adesso che dovrei fare? Devo fare qualche variazione All atto di matrimonio o già così la separazione ha valenza in Italia?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 5:04 pm

candido8 ha scritto:
Ok. Io ho parlato con l'ufficio trascrizioni matrimoni religiosi.
Adesso che dovrei fare? Devo fare qualche variazione All atto di matrimonio o già così la separazione ha valenza in Italia?

Grazie
Giá risposto sopra. L'annotazione deve essere fatta anche dall'UdSC del suo Comune.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
candido8




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.11.11

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 6:25 pm

Grazie per la pazienza e mi scuso per la mia ignoranza in materia.
ma questo UdSC del mio Comune cosa sarebbe?
quindi devo richiedere che venga trascritto anche nei registri italiani la separazione dei beni?

ho trovato sul sito del comune di roma questo:
Ufficio Annotazioni di Stato Civile
Proposte di annotazione sui registri di Stato Civile per:
- Sentenze di rettifica, decreti di correzioni atti di stato civile
- Adozioni, riconoscimenti, legittimazioni, apertura e chiusura tutele, amministrazioni di sostegno, interdizioni, inabilitazioni, matrimoni e decessi
- Divorzi, separazioni legali, regimi patrimoniali, costituzione di fondi patrimoniali, acquisto e perdita cittadinanza

è questo l'ufficio in questione a cui rivolgermi?

preciso che al momento mia moglie ha ancora la residenza all'estero.

grazie mille per la disponibilità e la pazienza


Ultima modifica di candido8 il Sab Ago 03, 2013 6:44 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptySab Ago 03, 2013 6:44 pm

candido8 ha scritto:
Grazie per la pazienza e mi scuso per la mia ignoranza in materia.
ma questo UdSC del mio Comune cosa sarebbe?
quindi devo richiedere che venga trascritto anche nei registri italiani la separazione dei beni?
preciso che al momento mia moglie ha ancora la residenza all'estero.

grazie mille per la disponibilità e la pazienza
Il Regolamento del forum spiega molto bene che non possiamo fare consulenza completa a tante domande ed od del caso singolo online http://www.burocraziaconsolare.com/t35-regolamento-interno . UdSC significa Ufficiale di Stato Civile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
candido8




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.11.11

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyMer Ago 21, 2013 6:56 am

Salve,
vi aggiorno su questa avventura.

Sono stato in comune per avere copia dell' atto di matrimonio che mi hanno dato. Poi chiedo una copia del certificato, e la signorina dello sportello mi dice che non gle la fa stampare perchè non certificabile.
allora vado all' ufficio matrimoni al piano sopra, e mi confermano l'impossibilità di stampare per il discorso della situazione patrimoniale che c'è sull' atto che vi cito testalmente:

"gli sposi hanno dichiarato di scegliere la legge russa da applicare ai loro rapporti patrimoniali, ai sensi dell' art. 30, primo comma della legge del 31 maggio 1995, n.218."

in sostanza il certificato è bloccato e non puo essere stampato per questo motivo.
allora gli chiedo che fare per risolvere il problema e far si che la separazione valga in italia, e lei, dopo aver chiamato un collega, dice che FORSE al tribunale civile, all'ufficio volontaria giurisdizione, possiamo fare la richiesta per cambiare questa cosa...

a me sembra tutto assurdo e non so che fare.
Adesso mia moglie è in russia e sta facendo richiesta di visto per ricongiungimento e sono preoccupato
Torna in alto Andare in basso
mobel




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.13

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyMar Ott 29, 2013 12:34 pm

Salve, vorrei sposarmi con il mio compagno senegalese ma vorrei alcune delucidazioni in merito ai doveri miei nei confronti della legge: qualora lui avesse un processo in corso con pena sospesa, al momento della sentenza sarò io a dover coprire le spese e le ammende, essendo lui nullatenente? E in caso di mio decesso, avendo intestato alle figlie maggiorenni i miei beni e il conto cointestato, cosa spetta a lui, a parte ciò che precisassi sul testamento?
Grazie per la cortese attenzione Monica
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyMer Ott 30, 2013 8:40 am

mobel ha scritto:
Salve, vorrei sposarmi con il mio compagno senegalese ma vorrei alcune delucidazioni in merito ai doveri miei nei confronti della legge: qualora lui avesse un processo in corso con pena sospesa, al momento della sentenza sarò io a dover coprire le spese e le ammende, essendo lui nullatenente? E in caso di mio decesso, avendo intestato alle figlie maggiorenni i miei beni e il conto cointestato, cosa spetta a lui, a parte ciò che precisassi sul testamento?
Grazie per la cortese attenzione   Monica
Il coniuge é erede universale anche per le cose negative.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
mobel




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.13

Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue EmptyMer Ott 30, 2013 5:31 pm

Grazie per la risposta tempestiva. Monica
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei beni tra italiano e extra ue   Separazione dei beni tra italiano e extra ue Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Separazione dei beni tra italiano e extra ue
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» separazione beni
» separazione dei beni
» Matrimonio con separazione dei beni
» separazione dei beni UK e Italia
» trascrizione matrimonio usa separazione beni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: