Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 italiana residente all estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
abebatt




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.08.13

italiana residente all estero Empty
MessaggioTitolo: italiana residente all estero   italiana residente all estero EmptyGio Ago 01, 2013 2:00 pm

Allora, ho due cittadinanze, quella croata e quella italiana. Sono residente in Croazia, dove adesso lavoro.
Vorrei trasferirmi in Italia a breve, (ci ho gia vissuto durante l universita per studio), in particolare in Sicilia dal mio ragazzo.
Ma, non stiamo capendo niente di quelli che sono i miei diritti.
Allora, io avendo una cittadinanza italiana, ma essendo residente all'estero sono iscritta all'A.I.R.E. a Trieste e non so cosa cio comporti per me, in quanto, vorrei trovare un lavoro in Sicilia:
1. c entra qualcosa se sono iscritta all aire a Trieste ma vorrei vivere in Sicilia anziche in Friuli?
2. Non so se per lavorare in Italia ho bisogno dell'assicurazione sanitaria? (che ho in Croazia, ma che vale meno della carta straccia per l Italia. l'assicurazione europea invece e in corso di ottenimento in quanto siamo entrati in unione da appena un mese). se si di che tipo? basta quella europea per lavorare in italia?
3. si puo lavorare in italia pur avendo la residenza in uno stato straniero? (ricordo che si, la Croazia è entrata in Unione da 1 mese, ma che la stragrande maggioranza dei paesi europei (anche l'Italia) ha chiuso il mercato del lavoro ai croati e non so se questo fatto si applichi solo a coloro che hanno solamente la cittadinanza croata o a tutti coloro che hanno la residenza in Croazia)
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

italiana residente all estero Empty
MessaggioTitolo: Re: italiana residente all estero   italiana residente all estero EmptyGio Ago 01, 2013 10:20 pm

abebatt ha scritto:
Allora, ho due cittadinanze, quella croata e quella italiana. Sono residente in Croazia, dove adesso lavoro.
Vorrei trasferirmi in Italia a breve, (ci ho gia vissuto durante l universita per studio), in particolare in Sicilia dal mio ragazzo.
Ma, non stiamo capendo niente di quelli che sono i miei diritti.
Allora, io avendo una cittadinanza italiana, ma essendo residente all'estero sono iscritta all'A.I.R.E. a Trieste e non so cosa cio comporti per me, in quanto, vorrei trovare un lavoro in Sicilia:
1. c entra qualcosa se sono iscritta all aire a Trieste ma vorrei vivere in Sicilia anziche in Friuli?
2. Non so se per lavorare in Italia ho bisogno dell'assicurazione sanitaria? (che ho in Croazia, ma che vale meno della carta straccia per l Italia. l'assicurazione europea invece e in corso di ottenimento in quanto siamo entrati in unione da appena un mese). se si di che tipo? basta quella europea per lavorare in italia?
3. si puo lavorare in italia pur avendo la residenza in uno stato straniero? (ricordo che si, la Croazia è entrata in Unione da 1 mese, ma che la stragrande maggioranza dei paesi europei (anche l'Italia) ha chiuso il mercato del lavoro ai croati e non so se questo fatto si applichi solo a coloro che hanno solamente la cittadinanza croata o a tutti coloro che hanno la residenza in Croazia)

Se si trasferisce in Sicilia,si iscriverà al comune siciliano corrispondente senza problemi.Può lavorare senza problemi,essendo italiana.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

italiana residente all estero Empty
MessaggioTitolo: Re: italiana residente all estero   italiana residente all estero EmptySab Ago 03, 2013 12:00 pm

bostik ha scritto:
abebatt ha scritto:
Allora, ho due cittadinanze, quella croata e quella italiana. Sono residente in Croazia, dove adesso lavoro.
Vorrei trasferirmi in Italia a breve, (ci ho gia vissuto durante l universita per studio), in particolare in Sicilia dal mio ragazzo.
Ma, non stiamo capendo niente di quelli che sono i miei diritti.
Allora, io avendo una cittadinanza italiana, ma essendo residente all'estero sono iscritta all'A.I.R.E. a Trieste e non so cosa cio comporti per me, in quanto, vorrei trovare un lavoro in Sicilia:
1. c entra qualcosa se sono iscritta all aire a Trieste ma vorrei vivere in Sicilia anziche in Friuli?
2. Non so se per lavorare in Italia ho bisogno dell'assicurazione sanitaria? (che ho in Croazia, ma che vale meno della carta straccia per l Italia. l'assicurazione europea invece e in corso di ottenimento in quanto siamo entrati in unione da appena un mese). se si di che tipo? basta quella europea per lavorare in italia?
3. si puo lavorare in italia pur avendo la residenza in uno stato straniero? (ricordo che si, la Croazia è entrata in Unione da 1 mese, ma che la stragrande maggioranza dei paesi europei (anche l'Italia) ha chiuso il mercato del lavoro ai croati e non so se questo fatto si applichi solo a coloro che hanno solamente la cittadinanza croata o a tutti coloro che hanno la residenza in Croazia)

Se si trasferisce in Sicilia,si iscriverà al comune siciliano corrispondente senza problemi.Può lavorare senza problemi,essendo italiana.
Saluti
Da ricordare che se é cittadina italiana, nel momento che é in territorio italiano, sará considerata esclusivamente italiana e non si considereranno le altre cittadinanze. Una volta in Italia e trovato alloggio, deve fare richiesta di residenza nel Comune dove alloggia ela conseguente cancellazione dall'AIRE. Cambia che una volta in Italia avrá il diritto alla Sanitá Pubblica, per cui poco importa l'assicurazione in Croazia, che peró é bene onde evitare confusioni negli addetti al lavoro e dichiarare che non ha nessuna altra copertura sanitaria, cancellare detta iscrizione all'assicurazione sanitaria in Croazia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





italiana residente all estero Empty
MessaggioTitolo: Re: italiana residente all estero   italiana residente all estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
italiana residente all estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Italiana residente all'estero lavora in italia ?!
» tessera sanitaria italiana per residente all'estero
» italiano residente all'estero con figlia italiana e compagna dominican
» Figlio di madre italiana e padre straniero residente all'estero
» matr in italia italiano residente estero-cittadino EU residente estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: