Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyMer Set 11, 2013 3:36 pm

Una (brutta) e difficile situazione a cui devo dare e darmi una spiegazione anche e sopratuto grazie a Voi.
E possibile una rogatoria internazionale tra Italia e Algeria per un affidamento?
Voglio dire possibile che ad esempio interpol o chi per loro, forse carabinieri esegua per conto del tribunale algerino qui in italia il rientro forzato del minore che sta qui con la madre regolarmente iscritta (anche la bimba, nata in italia) con permesso EU di lungo e ilimitato soggiorno?
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyMer Set 11, 2013 3:37 pm

Ho scritto nel titolo tunisia...mi spiace. Algeria è giusto.
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyMer Set 11, 2013 3:41 pm

Ho letto per dare maggiori informazioni che l' Assistenza giudiziaria e attraverso tali strumenti, gli Stati possono prestarsi assistenza nella lotta contro la criminalità internazionale. Ad esempio, il giudice che deve svolgere indagini all'estero può chiedere alle Autorità di quello Stato di eseguirle in sua vece trasmettendone i risultati al Paese richiedente, ai fini del loro utilizzo nel processo. Anche le rogatorie sono atti di tale tipo. Algeria secondo l'articolo del Sole24 ore, è un paese tra i quali ci sono strumenti in tema di estradizione, ma non trasferimento detenuti.
Grazie di cuore.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyMer Set 11, 2013 6:47 pm

Deve sentire un buon avvocato esperto in diritto internazionale sia in Italia che Algeria.La cosa certa è che l'Italia non permetterebbe l'espatrio di un minore in caso che là corra pericolo o vada a vivere in condizioni non dignitose.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyGio Set 12, 2013 4:46 am

Grazie intanto della risposta. Mi rendo conto che è una situazione complessa, quindi senza forzare questo forum che tanto da, posso almeno chiedere come consiglio dove ci sono questi avvocati? Non sono pratica di questo, so solo che in Algeria siamo in contato ma devo dire con tutto il rispetto che la corruzione la è altissima ed è pratica normalissima con tariffe eccetera anche se sottoil banco. Per questo il timore di perdere è alto e per questo vi chiedevo se almeno Lei gentilmente si puo' "sbilanciare" anche in maniera generica nel dirmi se appunto interpol e/o carabinieri possono eseguire qui in Italia una sentenza (non è una condanna no?) emessa in quel Paese.
Grazie infinite.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyGio Set 12, 2013 8:46 am

ferdinando ha scritto:
Grazie intanto della risposta. Mi rendo conto che è una situazione complessa, quindi senza forzare questo forum che tanto da, posso almeno chiedere come consiglio dove ci sono questi avvocati? Non sono pratica di questo, so solo che in Algeria siamo in contato ma devo dire con tutto il rispetto che la corruzione la è altissima ed è pratica normalissima con tariffe eccetera anche se sottoil banco. Per questo il timore di perdere è alto e per questo vi chiedevo se almeno Lei gentilmente si puo' "sbilanciare" anche in maniera generica nel dirmi se appunto interpol e/o carabinieri possono eseguire qui in Italia una sentenza (non è una condanna no?) emessa in quel Paese.
Grazie infinite.
Se vi é un mandato di cattura internazionale,sí.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyGio Set 12, 2013 2:44 pm

..capisco anche se non penso proprio che in una causa di affido la conclusione sia un mandato di cattura internazionale, non ho mai sentito questo, sbaglio? E...qualche consiglio per uno studio di avvocato?
Scusi ancora, che ogni singola parola che ricevo da voi è un sospiro di sollievo anche per ragionare sul da farsi.
Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyDom Set 15, 2013 9:21 am

ferdinando ha scritto:
..capisco anche se non penso proprio che in una causa di affido la conclusione sia un mandato di cattura internazionale, non ho mai sentito questo, sbaglio? E...qualche consiglio per uno studio di avvocato?
Scusi ancora,  che ogni singola parola che ricevo da voi è un sospiro di sollievo anche per ragionare sul da farsi.
Grazie ancora.
Come sa,per regolamento,non possiamo suggerire nomi di professionisti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore EmptyDom Set 15, 2013 10:34 am

...sì certo, mi devo scusare.
Rimane sempre difficilissimo per me sapere se uno Stato come l'Algeria, per un affidamento di minore, puo' chiedere un mandato di cattura internazionale considerato che la persona che ha il minore è la madre, con regolare permesso di soggiorno di lunga durata ed illimitato ed il minore è nato in Italia. Certamente una Legge che cambi lo status dei minori nati in Italia e con genitore che è qui da 8 anni e lavora regolarmente...è ancora lontana penso...purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore   Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rogatoria italia-tunisia per affidamento minore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorzio e affidamento minore
» affidamento minore a italiana che tipo di permesso di soggiorno
» Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...
» SOGGIORNO DI MINORE INDIANO in ITALIA
» ingresso in italia con minore adottato allestero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: RIMPATRI E RIMPATRI SANITARI-
Vai verso: