Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Chiusura Ambasciata Santo Domingo

Andare in basso 
+3
mikestorm
Guido Baccoli
FedeN
7 partecipanti
AutoreMessaggio
FedeN




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.05.13

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyLun Feb 24, 2014 11:25 pm

Salve, leggo da più fonti che per settembre è in programma la chiusura dell'ambasciata italiana a santo domingo.

Tutti i cittadini italiani, residenti e non (come me) come faranno? non ho ben capito se lasciano degli sportelli per risolvere le varie problematiche o proprio sbaraccano tutto.

Esempio se mi rubano il passaporto a chi mi rivolgo?
Se voglio sposarmi con la mia ragazza dominicana chi mi rilascia il visto?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyMer Feb 26, 2014 8:56 pm

FedeN ha scritto:
Salve, leggo da più fonti che per settembre è in programma la chiusura dell'ambasciata italiana a santo domingo.

Tutti i cittadini italiani, residenti e non (come me) come faranno? non ho ben capito se lasciano degli sportelli per risolvere le varie problematiche o proprio sbaraccano tutto.

Esempio se mi rubano il passaporto a chi mi rivolgo?
Se voglio sposarmi con la mia ragazza dominicana chi mi rilascia il visto?

Grazie
Come lei ha ben detto, sono voci di corridoio, ma non si trova una comunicazione ufficiale, senza considerare che chi stava facendo l'elenco di circa 40 Consolati ed Ambasciate nel mondo era il Ministro del MAE Bonino. Non so se é stata confermata dal nuovo governo.

Se dovesse succedere una o l'altra cosa ipotizzata anche da lei, la gravitá di una decisione del genere, dimostra ancora una volta quanto poco valiamo noi in RD (tra l'altro in un isola) ed in generale tutti gli italiani all'estero che veniamo classificati di serie B se non C.

Qualcuno, ma solo per ragioni di partito politiche e legato anche al Comites che si vedrebbe sciolto e non avrebbe piú il denaro stanziato annualmente dallo Stato italiano per la loro gestione...(ma cosa ha fatto il Comites in realtá? A cosa serve se nemmeno interviene per gli eventuali abusi dei Consolati o Uffici consolari p.sso Ambasciate?), ha fatto una manifestazione davanti all'Ambasciata italiana in RD dove erano in quattro persone. ¿E uscito un articolo locale di un giornale di poca rilevanza in internet, nel quale articolo la persona organizzatrice della manisfestazione, oltre ad essere quasi solo, ha dichiarato di aver raccolto piú di 4.00 firme, quando ed invece, risulta nella petizione in linea alla quale é stato chiesto anche a me di sottoscrivere hanno sottoscritto meno di 500 persone.

Per cui non l'ho firmato primo perché ho chiesto di dimostrami fonti ufficiali e non me le hanno fornite, secondo perché non ''presto'' i piú di 15.000 contatti che ho, ad un movimento che nasconde sotto sotto un partito politico e che ha racolto meno di 500 firme. Dovesse risultare vero, allora apriró io una petizione legalmente valida (per me il sito usato non ha valore di vera petizione e secondo me non sará preso in considerazione) e richiederó l'aiuto ai miei piú di 15.00 contatti tra vari forum oltre questo che é mio, ai contatti che ho per e-mail ed anche a quelli che ho in Facebook (solo quest'ultimo ha piú di 1.500 contatti e poiché sono piuttosto accreditato e benvoluto, sono sicuro che i miei contatti chiederanno ai loro , raggiungendo e forse superando le richieste 5.000 firme.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
FedeN




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.05.13

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyMer Feb 26, 2014 10:05 pm

Grazie Dott. Baccoli, sempre puntuale e in questo caso confortante, del resto non avevo dubbi visto che ho avuto occasione di avere una sua consulenza.

Senza aprire un altro thread (ma se ritiene opportuno, forse a qualcuno potrebbe essere utile), approfitto a chiedere qui. Da un paio di settimane circa nei notiziari sento che in repubblica dominicana vogliono regolarizzare gli stranieri, sapere dove vivono cosa fanno etc
In precedenza la politica era davvero molto tollerante, ossia al massimo era prevista una multa piuttosto irrisoria all'uscita del paese (o anche successiva a un controllo benché molto molto improbabile).
Non ho capito bene le conseguenze del cambio di politica per gli stranieri che vivono qui, visto che credo che sia un provvedimento preso soprattutto contro gli haitiani.
Cosa ci consiglia Avv. Baccoli?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyMer Feb 26, 2014 11:12 pm

FedeN ha scritto:
Grazie Dott. Baccoli, sempre puntuale e in questo caso confortante, del resto non avevo dubbi visto che ho avuto occasione di avere una sua consulenza.

Senza aprire un altro thread (ma se ritiene opportuno, forse a qualcuno potrebbe essere utile), approfitto a chiedere qui. Da un paio di settimane circa nei notiziari sento che in repubblica dominicana vogliono regolarizzare gli stranieri, sapere dove vivono cosa fanno etc
In precedenza la politica era davvero molto tollerante, ossia al massimo era prevista una multa piuttosto irrisoria all'uscita del paese (o anche successiva a un controllo benché molto molto improbabile).
Non ho capito bene le conseguenze del cambio di politica per gli stranieri che vivono qui, visto che credo che sia un provvedimento preso soprattutto contro gli haitiani.
Cosa ci consiglia Avv. Baccoli?
Grazie per i complimenti e mi scusi se non mi ricordo che sia mio cliente, ma non potrei riconoscerlo anche volendo, considerato che gli utenti íbblicano con un nick e fanno anche bene.

Fin qui posso rispondere anche in forum, essendo notizie legali generiche. Se non siete residenti con cedula per stranieri, le problematuche, come anche le multe aumentate possono essere abbastanza gravi. Non fidatevi della poca possibilitá di essere fermati. Basta un Amet e venite scortati fino a Immigrazione e trattenuti perché clandestini.

Quello che si legge sui giornali é sempre molto ''vulto'' detto in buon dominicano e non cé da fidarsi. La situazione attuale dopo una sentenza della Corte Costituzionale domenicana che ha messo in ginocchio quasi un milione di domenicani discendenti di genitori haitiani ed un sovraccarico della JCE che ha dovuto cancellare e far ritirare la cedula a questi poveracci perché, assurdamente, la sentenza ha valore retroattivo perché lo specifica.

Quindi tutti gli haitiani con genitori o ascendenti entrambe haitiani, sono rimasti senza documenti ed apolidi (senza cittadinanza, ne haitiana e nemmeno dominicana), mettendo in crisi il governo ed in perticolar modo il Presidente, che si trova tra l'incudine ed il martello, da una parte una sentenza inapellabile e suprema che puó essere cambita solamente dalla stessa Corte Costituzionale e dall'altra le organizzazioni mondiali come i Diritti Umani, la ONU, la Unione Europea, gli USA e si é aggiunta Venezuela con gravi riperscussioni per la Rep Dominicana.

SI parla di una speci di ''condono'', ma non é tanto semplice come vogliono far credere.
Sappia che io, residente regolare da 15 anni, per il cambio della legge, nonostante sono sposato con una domenica-italiana da 14 anni, abbia il mio appartamento di proprietá, la mia attivitá, conti vari in Banca, secondo immigrazione, sarei dovuto tornare in Italia e chiedere il visto di residenza in Ambasciata domenicana in Italia, poi tornare e richiedere con tutta la documentazione che si chiede per la provisional di un anno, di nuovo la residencia provisional.

Ovviamente non sono pazzo da farmi incastrare da questa violazione che fa solamente danno al PAese, e prima della scadenza, ho chiesto la cittadinanza per matrimonio, pagato le imposte, passato l'esame per la cittadinanza, esame che nemmeno in Italia chiediamo e giro con la ricevuta di attesa concessione per il Giuramento, che é l'unico che manca, ma i tempi sappiamo non sono certo rispettati.

Un saluto grandissimo a lei ed a tutti gli italiani che fanno parte delle sue conoscenze ed a quelli che mi seguono o mi conoscono per via forum o per essere lor cliente e un difensore dei diritti quando sono lesi dalla nostra Ambasciata, senza mezzi termini come loro vorrebbero, ma che non possono pretendere perché non faccio parte del loro ''giro'' di contatti di fiducia, non ho mai chiesto e meno ricevuto favori, per cui posso permettermi la difesa extragiudiziali senza essere semi bloccato perché in ''debito'' con loro.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mikestorm




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.03.13

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptySab Mag 10, 2014 6:09 pm

Gentile Dottor Baccoli

sono residente in rep. dominicana e purtroppo leggendo nel forum, ma sopratutto tra articoli intenet ecc, ho appreso la notizia della prossima chiusura dell'ambasciata Italiana a Santo domingo.

Come da parte di qualche utente precedente, le chiedo cortesemente se si hanno qualche certezze in piu a riguardo, inoltre parlando con un amico mi ha riferito che contattando direttamente l'ambasciata per pratiche ecc l'addetto oltre a confermare la definitiva chiusura per settembre, conferma anche che già dai primi giorni di maggio, l'ambasciata non emette alcun atto.

Chiedevo come già fatto da altri utenti, però qualche mese fa, noi italiani in rep. dominicana per qualsiasi atto, certificato, rinnovo passaporto o addirittura comunicazione di nascita di prole a chi ci si può rivolgere? Il mio amico mi ha riferito che si dovrebbe andare all'ambasciata italiana di Panama.

Ci illumini Lei Dottor Baccoli

Distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptySab Mag 10, 2014 9:18 pm

mikestorm ha scritto:
Gentile Dottor Baccoli

sono residente in rep. dominicana e purtroppo leggendo nel forum, ma sopratutto tra articoli intenet ecc, ho appreso la notizia della prossima chiusura dell'ambasciata Italiana a Santo domingo.

Come da parte di qualche utente precedente, le chiedo cortesemente se si hanno qualche certezze in piu a riguardo, inoltre parlando con un amico mi ha riferito che contattando direttamente l'ambasciata per pratiche ecc l'addetto oltre a confermare la definitiva chiusura per settembre, conferma anche che già dai primi giorni di maggio, l'ambasciata non emette alcun atto.

Chiedevo come già fatto da altri utenti, però qualche mese fa, noi italiani in rep. dominicana per qualsiasi atto, certificato, rinnovo passaporto o addirittura comunicazione di nascita di prole a chi ci si può rivolgere? Il mio amico mi ha riferito che si dovrebbe andare all'ambasciata italiana di Panama.

Ci illumini Lei Dottor Baccoli

Distinti saluti
Purtroppo il Decretodel Consiglio dei Ministri é stato giá firmato. Attendiamo la ratifica entro 60 gg dalla firma. La ringrazio infinitamente per la stima che mi dimostra. Non posso che ribadire che mentre lo Stato continua a recaudare tasse per noi italiani residenti all'estero anche sulla prima casa in Patria e trattenere le imposte di assistenza medica etc. ai poveri pensionati iscritti AIRE nel mondo, che siamo sempre alle solite e una volta ancora ci dimostrano che siamo cittadini di serie B, se non addirittura di serie C o addirittura inesistenti.

La Costituzione continua ad essere lasciata da parte ed i governi che si sono succeduti (non credo piú a nessun partito, sia chiaro ed é un'eccezione che in forum parli di politica) ci hanno lasciato come degli emarginati e se non interveniamo, sará sempre peggio

Le petizioni in linea non hanno valore legale e non sono vincolanti per cui ripensandoci, a meno che non si collabori con tutti a catena e si raggiunga almeno un milione di firme, potrei farlo., ma sempre che, si raggiunga almeno un milione di firme con l'unitá e la collaborazione di tutti e dei Vs rispettivi contatti.

Cosa fattibilissima se si lasciano da una parte gli ''ideali'' partitici e gli interessi economici che si nascono dietro questi, per me, falsi ideali e che spesso ci dividono anche fuori dalla nostra Patria non avremo scampo. Sono convinto che i partiti e loro leader litigano davanti ai cittadini, in TV o alla radio e nei periodici, ma dietro le quinte si scambiano ''favori'' e strette di mano e RIPETO, questa é la mia opinione e convinzione da moltissimi anni.

Prima di impegnarci in questa odissea, desidero che vediate l'intervista al Presidente della Casa d'Italia e le affermazioni scritte dell'intevistante o pubblicante in Youtube, e sopratutto se siete d'accordo con quello che io ho commentato.....anzi no...lo ripubblico qui, peró per favore andate a vedere su Facebok e se non siete giá tra i miei contatti, vi invito a farlo, ma sopratutto se d'accordo, a mettere un mi piace (cercate guidob40@hotmail.com infatti il mio profilo principale é con questo indirizzo e non con quello della mia firma in forum).

Staremo a vedere. intanto grazie ancora a tutti coloro che mi stimano e mi tengono sempre in conto.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
FedeN




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.05.13

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptySab Lug 19, 2014 2:32 am

Dottor Baccoli, conferma quindi che per QUALSIASI cosa possa necessitare un italiano in repubblica dominicana, bisogna andare a panama?'

E se uno malauguratamente gli entrano a casa e gli rubano tra le altre cose il passaporto? o + banalmente se se lo perde? chiedo per assurdo, ovvio che uno ci sta il + attento possibile
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptySab Lug 19, 2014 3:00 pm

FedeN ha scritto:
Dottor Baccoli, conferma quindi che per QUALSIASI cosa possa necessitare un italiano in repubblica dominicana, bisogna andare a panama?'

E se uno malauguratamente gli entrano a casa e gli rubano tra le altre cose il passaporto? o + banalmente se se lo perde? chiedo per assurdo, ovvio che uno ci sta il + attento possibile
Purtroppo non sappiamo ancora cosa si deciderá, ma le soluzioni che girano nei corridoi sono:
A) che un funzionario dell'Ambasciata italiana in Panama é stato contattato per gestire la Repubblica Dominicana, come non si sa;
B) che i visti vengano appaltati a societa private cosí come fa il Consolato Spagnolo in RD e sarebbe molto grave considerata la corruzione esistente nel paese;
C) che il tutto venga delegato ad un Consolato CE presente in RD e sarebbe un'altro disastro. Infatti, nel caso di rigetto del visto a chi si ricorre? al corrispondente MAE della Nazione CE scelta? Impossibile perché l'immigrazione é regolata da semplici direttive della CE (diversissimi dai Regolamenti CE che sono legge per tutti gli Stati Membri).

Per le Direttive CE, ogni membro appartenete, seppure seguendo i principi generali, deve legiferare con il proprio Parlamento: nel caso dell'Italia, il Dlgs. 30/2007 e s.m. per i familiari extracomunitari di cittadini italiani ed europei residenti in Italia ed il Testo Unico per gli extracomunitari non familiari di cittadini CE, ma regolarmente soggiornanti, quindi essendo stati legiferati da ogni Parlamento del Singolo Stato membro, ci sono grandi differenze, seppure seguano le linee guida di dettA Direttiva.

Ma ci sono altre cose da tener presente e che non gradisco parlarne in forum, per cui, chi lo desidera puó seguirmi nella mia pagina comunitá facebook, cercando in Facebook o anche in Google: consulenze legali e pratiche burocratiche consolari Rep Dominicana

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
FedeN




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.05.13

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptySab Lug 19, 2014 8:13 pm

Grazie Dottor Baccoli, non tema già la seguo Smile

Quindi se ho ben capito, che chiude l'amasciata è certo, mentre tutto il resto ancora non si sa

Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyDom Lug 20, 2014 4:28 pm

FedeN ha scritto:
Grazie Dottor Baccoli, non tema già la seguo Smile

Quindi se ho ben capito, che chiude l'amasciata è certo, mentre tutto il resto ancora non si sa

Ha capito benissimo. Saluti

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
alexander001




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.08.14

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyVen Ago 29, 2014 8:41 pm

Buon giorno dr guido mi chiamo alexander sono stato l'anno scorso in santo domingo ho fatto da lei una consulenza so che non centra nulla in questa parte del forum ma ho visto recente attivita in questa sezione del forum dovrei andare a fare la pratica per ricongiungere a mia madre ovviamente lo chiedera il ricongiungimento mia moglie cittadina italiana ho un po di dubbi le ricevute di denaro che portero sono a mio nome volevo sapere se non é un problema che siano al mio nome visto che il ricongiungimento lo fa mia moglie italiana,poi nel formulario de la solicitud de La visa,ho tre domande che non capisco bene. Sono la 25 durata del soggiorno,se é un ricongiungimento non vedo perche specificare la durata ? poi la 33 le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico del richiedente? si devo dire di si o non specifare nulla, poi ci sono altre domande che non centrano niente si devono lasciare vuote o bisogna compilare tutto mi scusi il disturbo spero qualche risposta da parte sua grazie cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
BUBU




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.02.10

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyLun Mar 23, 2015 3:44 am

Buongiorno,

sono sposata con cittadino dominicano (da un anno anche cittadino italiano), abbiamo una figlia che ha doppia cittadinanza e siamo in italia da 4 anni per lavoro. Adesso dovremmo ritornare in repubblica dominicana e pensiamo anche di allargare la famiglia. I miei dubbi, vista la chiusura dell'ambasciata di santo domingo, riguardano non solo il rinnovo passaporti ma l'eventuale registrazione della nascita di un nuovo figlio magari nato in repubblica dominicana. Come ci si dovrebbe muovere in quei casi? Lo chiedo perché non voglio ritrovarmi a percorrere una strada in salita senza via d'uscita, meglio sapere in anticipo a cosa si va incontro.
Grazie mille per la vostra risposta e il vostro costante impegno,
Valentina
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyLun Mar 23, 2015 9:38 am

BUBU ha scritto:
Buongiorno,

sono sposata con cittadino dominicano (da un anno anche cittadino italiano), abbiamo una figlia che ha doppia cittadinanza e siamo in italia da 4 anni per lavoro. Adesso dovremmo ritornare in repubblica dominicana e pensiamo anche di allargare la famiglia. I miei dubbi, vista la chiusura dell'ambasciata di santo domingo, riguardano non solo il rinnovo passaporti ma l'eventuale registrazione della nascita di un nuovo figlio magari nato in repubblica dominicana. Come ci si dovrebbe muovere in quei casi? Lo chiedo perché non voglio ritrovarmi a percorrere una strada in salita senza via d'uscita, meglio sapere in anticipo a cosa si va incontro.
Grazie mille per la vostra risposta e il vostro costante impegno,
Valentina

Adesso,l'ambasciata italiana competente é quella di Panama.Hanno detto che ogni tot giorni,un funzionario da Panama viaggerá in RD ma non si é ancora concretizzato da quello che so,sennó dovrete andare a Panama...

http://www.ambpanama.esteri.it/NR/rdonlyres/F4355882-E597-470D-AF5F-28A4FBFFA3F0/40062/ServiziconsolariSDomingo21.pdf


Saluti
Torna in alto Andare in basso
fermas




Numero di messaggi : 7
Età : 70
Data d'iscrizione : 09.01.10

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyMar Ott 27, 2015 6:30 pm

Sono Italiano, ho una figlia di 4 anni nata in Repubblica Dominicana da madre Dominicana.Ho già fatto il riconoscimento presso lo stato civile Dominicano(documenti già legalizzati e apostille fatte).A chi mi devo rivolgere per regolarizzare il tutto per far ottenere lo status di Italiana a mia figlia e farle avere un Passaporto Italiano
Vorrei portare in Europa sia la figlia che la madre, come potrei fare?
E per la madre so che esiste una possibilità come familiare al seguito o come ricongiungimento familiare.
Potreste, pet cortesia, spiegarmi la procedura da seguire ?
Qui di seguito la risposta ricevuta dal Ministero a Roma
Ringraziando porgo distinti saluti

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazzale della Farnesina, 1
I-00135 - ROMA


desidero informarla che sia per la trascrizione presso il Comune italiano(n.d.a.quale comune?) dell'atto di nascita che per il rilascio del passaporto italiano di sua figlia (sua figlia è già cittadina italiana) le suggerisco di rivolgersi alla competente Ambasciata d'Italia a Panama (http://www.ambpanama.esteri.it/ ).
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo EmptyMer Ott 28, 2015 10:43 am

fermas ha scritto:
Sono Italiano,  ho una figlia di 4 anni nata in Repubblica Dominicana da madre Dominicana.Ho già fatto il riconoscimento presso lo stato civile Dominicano(documenti già legalizzati e apostille fatte).A chi mi devo rivolgere per regolarizzare il tutto per far ottenere lo status di Italiana a mia figlia e farle avere un Passaporto Italiano
Vorrei portare in Europa sia la figlia che la madre, come potrei fare?
E per la madre so che esiste una possibilità come familiare al seguito o come ricongiungimento familiare.
Potreste, pet cortesia, spiegarmi la procedura da seguire ?
Qui di seguito la risposta ricevuta dal Ministero a Roma
Ringraziando porgo distinti saluti

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazzale della Farnesina, 1
I-00135 - ROMA


desidero informarla che sia per la trascrizione presso il Comune italiano(n.d.a.quale comune?) dell'atto di nascita che per il rilascio del passaporto italiano di sua figlia (sua figlia è già cittadina italiana) le suggerisco di rivolgersi alla competente Ambasciata d'Italia a Panama (http://www.ambpanama.esteri.it/ ).
Cordiali saluti

Hanno ragione al ministero,deve contattare Panama.Se interessato ad una consulenza specifica e dettagliata,puó scrivere al Dott.Baccoli che vive e lavora in RD ma chiaramente il servizio ha un costo: guidobaccoli@hotmail.com
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiusura Ambasciata Santo Domingo   Chiusura Ambasciata Santo Domingo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiusura Ambasciata Santo Domingo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???
» Rinuovo passaporti/ ambasciata Italiana Santo Domingo Chiusa
» SANTO DOMINGO
» Matrimonio a Santo Domingo
» apertura c/c a santo domingo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: L'AMBASCIATA ITALIANA E LA DELEGAZIONE CONSOLARE-
Vai verso: