Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ancyna




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.04.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyLun Apr 29, 2013 9:25 am

Egregio Dr. Guido Boccoli, scrivo dall'Italia per un'informazione. Sono sposata da oltre 3 anni con un ragazzo dominicano, attualmente residente in Italia con regolare permesso e in attesa di giurare la cittadinanza italiana. A novembre pensavamo di venire in ferie a Santo Domingo e ci sarebbe piaciuto portarci per un paio di mesi la mamma qua in Italia per le successive feste natalizie. Ci chiedevamo quale tipo di visto dobbiamo richiedere. In attesa di Sua risposta, la ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità, cordiali saluti.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyMar Apr 30, 2013 10:03 pm

ancyna ha scritto:
Egregio Dr. Guido Boccoli, scrivo dall'Italia per un'informazione. Sono sposata da oltre 3 anni con un ragazzo dominicano, attualmente residente in Italia con regolare permesso e in attesa di giurare la cittadinanza italiana. A novembre pensavamo di venire in ferie a Santo Domingo e ci sarebbe piaciuto portarci per un paio di mesi la mamma qua in Italia per le successive feste natalizie. Ci chiedevamo quale tipo di visto dobbiamo richiedere. In attesa di Sua risposta, la ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità, cordiali saluti.


Va chiesto un visto turistico speciale per familiare di cittadino UE,sensi dlgs.30/2007,che permette soggiorni di max. 3 mesi a semestre.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyGio Set 19, 2013 9:20 am

Egregio Dr. Boccoli, ho appena letto il post sopra, in merito alla richiesta di visto per mia suocera dominicana. Andando sul sito dell'ambasciata italiana a Santo Domingo, per i visti turistici di breve durata, mi rimanda al sito dell'ambasciata spagnola a Santo Domingo. ora devo seguire le procedure per il visto turistico? Come dimostro che è un visto turistico speciale ai sensi del dg. 30/2007, mettendo me come richiedente? Sono davvero molto confusa. La ringrazio vivamente. Cordiali Saluti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyVen Set 20, 2013 10:55 am

palankitaramirez ha scritto:
Egregio Dr. Boccoli, ho appena letto il post sopra, in merito alla richiesta di visto per mia suocera dominicana. Andando sul sito dell'ambasciata italiana a Santo Domingo, per i visti turistici di breve durata, mi rimanda al sito dell'ambasciata spagnola a Santo Domingo. ora devo seguire le procedure per il visto turistico? Come dimostro che è un visto turistico speciale ai sensi del dg. 30/2007, mettendo me come richiedente? Sono davvero molto confusa. La ringrazio vivamente. Cordiali Saluti.
Deve dimostrare la parentela.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptySab Set 21, 2013 7:59 am

grazie della risposta Dr.Boccoli. Quindi certificato di matrimonio ed estratto di nascita di mio marito. Il fatto che devo recarmi all'ambasciata spagnola a Santo Domingo e'giusto, si? Anche questo visto turistico speciale necessita di fidejusione bancaria e copertura sanitaria? Mi perdoni, ma già per chi non è del settore è difficile capire le varie richieste in italiano...poi in spagnolo...Smile ! grazie ancora, saluti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptySab Set 21, 2013 9:13 pm

palankitaramirez ha scritto:
grazie della risposta Dr.Boccoli. Quindi certificato di matrimonio ed estratto di nascita di mio marito. Il fatto che devo recarmi all'ambasciata spagnola a Santo Domingo e'giusto, si? Anche questo visto turistico speciale necessita di fidejusione bancaria e copertura sanitaria? Mi perdoni, ma già per chi non è del settore è difficile capire le varie richieste in italiano...poi in spagnolo...Smile ! grazie ancora, saluti.
Veda qui:

http://www.vfsglobal.com/spain/Dominicanrepublic/tourist_documentrequired.html

L'assicurazione medica sì,la fideussione agli spagnoli non interessa,deve mettere l'estratto conto di una banca dominicana.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyLun Set 30, 2013 2:25 pm

Grazie della risposta! E se aspettassi la cittadinanza italiana di mio marito, poi sarebbe meno complicato e un po piu certo il visto per mia suocera, cioe sua madre? Che tipologia di vista dovrebbe richiedere? Sto uscendo pazza con tutti questi tipi di visto! Grazie di tutte le informazioni, cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyMar Ott 01, 2013 4:04 pm

palankitaramirez ha scritto:
Grazie della risposta! E se aspettassi la cittadinanza italiana di mio marito, poi sarebbe meno complicato e un po piu certo il visto per mia suocera, cioe sua madre? Che tipologia di vista dovrebbe richiedere? Sto uscendo pazza con tutti questi tipi di visto! Grazie di tutte le informazioni, cordiali saluti
Non cambierebbe nulla in realtà,essendo sempre la stessa legge.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyMer Ott 02, 2013 8:48 am

Ok. Ma allora quello che era o e' visto familiare al seguito che ho fatto per mio marito, non vale nel caso di un figlio, con cittadinanza italiana, per la madre? Io mi sono rivista bene il link che manda ai requisiti che gentilmente mi ha msndato..ma dove si fa questa assicurazione sanitaria? Sia come paese: in Italia o a Santo Domingo? Esiste un ente dove rivorgersi? Saluti e grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyMer Ott 02, 2013 3:23 pm

Scusi gentile amministratore bostik, mi sono riletta sia il sito dell'ambasciata italiana a santo domingo, che quello dell'ambasciata spagnola a santo domingo..e mi sto domandando: ma, io, come nuora non posso chiedere per mia suocera il visto di ricongiungimento familiare con cittadino u.e. all'ambasciata italiana?
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyVen Ott 11, 2013 3:52 pm

ancora prima di scrivere chiedo scusa, non sara'mia materia, ma non riesco a capire come mi devo muovere..sul sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo trovo scritto: "Si informa che a partire dal 06 agosto le richieste di visto per ricongiungimento a favore dei familiari di cittadini UE vengono sostituite dal rilascio di un visto Schengen (di breve durata, tipo C) da presentarsi previo appuntamento presso l’Ambasciata d’Italia in Santo Domingo."..quindi di breve durata e non piu'all'ambasciata di spagna a santo domingo? e adesso quale formulario devo stampare e compilare? per che tipo di visto? e quali documenti? grazie per la pazienza..ho veramente bisogno di aiutooo...ma quanto e'difficile!Shocked 
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyLun Ott 14, 2013 8:42 pm

palankitaramirez ha scritto:
ancora prima di scrivere chiedo scusa, non sara'mia materia, ma non riesco a capire come mi devo muovere..sul sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo trovo scritto: "Si informa che a partire dal 06 agosto le richieste di visto per ricongiungimento a favore dei familiari di cittadini UE vengono sostituite dal rilascio di un visto Schengen (di breve durata, tipo C) da presentarsi previo appuntamento presso l’Ambasciata d’Italia in Santo Domingo."..quindi di breve durata e non piu'all'ambasciata di spagna a santo domingo? e adesso quale formulario devo stampare e compilare? per che tipo di visto? e quali documenti? grazie per la pazienza..ho veramente bisogno di aiutooo...ma quanto e'difficile!Shocked 
Non cambia molto,deve comunque dimostrare la parentela con lei,sua nuora ovvero certificato di nascita di suo marito ed autocertificazione del vostro matrimonio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyMer Ott 16, 2013 3:07 pm

Ok. Questi due sono documenti che gia tengo, sia in italiano che in lingua spagnola. Che formulario devo compilare dal sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo? E che altre cose devo fare? Conto corrente dominicano e assicurazione medica? Grazie della pazienza
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyGio Ott 17, 2013 8:27 am

palankitaramirez ha scritto:
Ok. Questi due sono documenti che gia tengo, sia in italiano che in lingua spagnola. Che formulario devo compilare dal sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo? E che altre cose devo fare? Conto corrente dominicano e assicurazione medica?  Grazie della pazienza
Come sa non possiamo fare consulenze dettagliate online per regolamento.Se vuole puó scrivere a Guido Baccoli ( che vive e lavora in RD) privatamente,ma chiaramente il servizio ha un costo.
saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyVen Ott 18, 2013 2:03 am

Ok grazie! La prossima settimana saro'a santo domingo e scrivero'al dottor Baccoli per un appuntamento. Grazie ancona, saluti.
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptySab Dic 07, 2013 2:06 pm

Buonasera..nel giro di qualche giormo, sono cambiate alcune cose, mio marito, di cittadinanza dominicana, ha giurato cittadinanza italiana...e adesso può richiedere lui sua mamma dominicana in italia? Con che tipo di visto? Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptySab Dic 07, 2013 2:36 pm

palankitaramirez ha scritto:
Buonasera..nel giro di qualche giormo, sono cambiate alcune cose, mio marito, di cittadinanza dominicana, ha giurato cittadinanza italiana...e adesso può richiedere lui sua mamma dominicana in italia? Con che tipo di visto? Grazie
Non cambia nulla signora,va chiesto un turistico speciale per familiare di cittadino UE.Il ric.fam. non esiste più.In Italia eventualmente si chiede la CDS,sensi dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
palankitaramirez




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.09.13

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyLun Dic 09, 2013 10:12 am

E'possibile che il sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo non sia aggiornato? Perche' ci sono ancora tutti i tipi di tipi di visto?! Graxie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptyMar Dic 10, 2013 7:49 am

palankitaramirez ha scritto:
E'possibile che il sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo non sia aggiornato? Perche' ci sono ancora tutti i tipi di tipi di visto?! Graxie

Non ci sarebbe da stupirsi...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? EmptySab Gen 04, 2014 7:42 pm

bostik ha scritto:
palankitaramirez ha scritto:
E'possibile che il sito dell'ambasciata d'italia a santo domingo non sia aggiornato? Perche' ci sono ancora tutti i tipi di tipi di visto?! Graxie

Non ci sarebbe da stupirsi...
Saluti
Invece c'é da stupirsi perché in un primo momento é stato tolto il visto per familiari che continua ad essere visto di tipo D a lunga durata, ma per un periodo relatiuvamente lungo era sparito, affermando che questo tipo di visto D era stato abrogato e veniva rilasciato un tipo di visto C di corta durata.

Difendendo due miei clienti ho dovuto fare due diffide ad adempiere ed un ampio esposto al fine di rettificare un'interpretazione totalmente senza fondamento e per di pú fatta con un comunicato che non ha nessun valore di legge.

Fatto sta per essere brevi, che il visto di tipo D é ancora esistente nel Regolamento 810/2009/CE, legge federale che ha immediato effetto in tutti i Paesi dell'UE e non puó essere certamente abrogato da un comunicato, ma nemmeno da una legge nazionale, sempre fino a quando stiamo in UE e nel patto Shengen.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty
MessaggioTitolo: Re: che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???   che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
che tipo di visto richiedere all'ambasciata a Santo Domingo???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SANTO DOMINGO
» vivere a santo domingo
» santo domingo solo andata
» Matrimonio a Santo Domingo
» santo domingo per sei mesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: