Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
evilbaby77




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.03.14

Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty
MessaggioTitolo: Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni   Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni EmptyMar Mar 25, 2014 7:00 am

Ciao,

Vivo in Irlanda, a Cork, da quasi 10 anni e non mi sono mai iscritto all'AIRE x trascruratezza e xche non sapevo se saei voluto rimanere qui. La mia domanda e' questa: in Italia ho alcune proprieta' cointestate cn mia madre e mia sorella, e qui a Cork ho una casa cointestata con la mia fidanzata che e' di Cork come funziona x le tasse x la casa qui in Irlanda e per le case in Italia? Ho chiesto a destra e a manca ma nessuno mi sa dare delle info precise!!!!!! Sono obbligato a iscrivermi all'AIRE? togliendo il fatto che se iscritto all'AIRE posso usufruire dell'aiuto dell'ambasciata x rinnovo patente e carta di identita ( sono di Roma e rientro in Italia ogni 2 settimane) x favore consigliatemi xche sn pronto a iscrivermi anche domani se devo.
Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni   Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni EmptyMar Mar 25, 2014 9:36 am

evilbaby77 ha scritto:
Ciao,

Vivo in Irlanda, a Cork, da quasi 10 anni e non mi sono mai iscritto all'AIRE x trascruratezza e xche non sapevo se saei voluto rimanere qui. La mia domanda e' questa: in Italia ho alcune proprieta' cointestate cn mia madre e mia sorella, e qui a Cork ho una casa cointestata con la mia fidanzata che e' di Cork come funziona x le tasse x la casa qui in Irlanda e per le case in Italia? Ho chiesto a destra e a manca ma nessuno mi sa dare delle info precise!!!!!! Sono obbligato a iscrivermi all'AIRE? togliendo il fatto che  se iscritto all'AIRE  posso usufruire dell'aiuto dell'ambasciata x rinnovo patente e carta di identita ( sono di Roma e rientro in Italia ogni 2 settimane) x favore consigliatemi xche sn pronto a iscrivermi anche domani se devo.
Grazie mille

L'iscrizione AIRE per chi vive all'estero in pianta stabile è un obbligo di legge.Se lei è proprietario in Italia deve pagare le tasse normalmente.La legge irlandese non la conosciamo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Antonio Bosco




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.05.14

Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni   Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni EmptyMer Mag 21, 2014 8:27 pm

Buona sera Signori,
Vivo in Ecuador da quasi 5 anni, non ho mai pensato all'Aire fino ad alcuni mesi or sono ,quando ho chiesto all'Ambasciata italiana il rinnovo del mio passaporto scaduto da 3 mesi.
mi hanno detto che devo iscrivermi all'AIRE, e dopo di che avrebbero iniziato l'iter per il rinnovo.
Perfetto, sembrava tutto ok.
Mi hanno comunicato che è stato negato il "nulla osta" dalla questura di genova per il rinnovo .
Si può collegare quest problema al fatto che non ero iscritto all'AIRE o qual'è può essere il motivo di un
nulla osta negato?
Ringrazio anticipatamente
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni   Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni EmptyGio Mag 22, 2014 8:56 am

Antonio Bosco ha scritto:
Buona sera Signori,
Vivo in Ecuador da quasi 5 anni, non ho mai pensato all'Aire fino ad alcuni mesi or sono ,quando ho chiesto all'Ambasciata italiana il rinnovo del mio passaporto scaduto da 3 mesi.
mi hanno detto che devo iscrivermi all'AIRE, e dopo di che avrebbero iniziato l'iter per il rinnovo.
Perfetto, sembrava tutto ok.
Mi hanno comunicato che è stato negato il "nulla osta" dalla questura di genova per il rinnovo .
Si può collegare quest problema al fatto che non ero iscritto all'AIRE o qual'è può essere il motivo di un
nulla osta negato?
Ringrazio anticipatamente

Chieda un accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 per vedere qual'é il problema.
Si legga la legge sul passaporto,per vedere se rientra in alcuni casi che possano giustificare il diniego.
http://www.esteri.it/mae/doc/l1185_1967.pdf

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni   Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni EmptySab Giu 07, 2014 8:14 pm

bostik ha scritto:
Antonio Bosco ha scritto:
Buona sera Signori,
Vivo in Ecuador da quasi 5 anni, non ho mai pensato all'Aire fino ad alcuni mesi or sono ,quando ho chiesto all'Ambasciata italiana il rinnovo del mio passaporto scaduto da 3 mesi.
mi hanno detto che devo iscrivermi all'AIRE, e dopo di che avrebbero iniziato l'iter per il rinnovo.
Perfetto, sembrava tutto ok.
Mi hanno comunicato che è stato negato il "nulla osta" dalla questura di genova per il rinnovo .
Si può collegare quest problema al fatto che non ero iscritto all'AIRE o qual'è può essere il motivo di un
nulla osta negato?
Ringrazio anticipatamente

Chieda un accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 per vedere qual'é il problema.
Si legga la legge sul passaporto,per vedere se rientra in alcuni casi che possano giustificare il diniego.
http://www.esteri.it/mae/doc/l1185_1967.pdf

Saluti
Peró per evitare accesso agli atti o altre azioni extragiudiziali, ed anche eventuali battaglie perse in partenza, se é vero che é stato rigettato il Nulla Osta, devono esserci im motivi scritti, che devono averle consegnato. Se non l'hanno fatto, la questione si rende difficile da credere ed oltre all'accesso agli atti, percorrerei altre strade extragiudiziali.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni   Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mai iscritto all'AIRE e vivo in Irlanda da quasi 10 anni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Irlanda (iscritto AIRE) davanti alle autorita' locali
» Matrimonio a Kiev, trasferimento in Irlanda
» matrimonio civile in irlanda tra italiana e irlandese
» iscritto a.i.r.e. acquisto auto in Italia
» Vivo in Svizzera e lavoro in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: