Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
inge37




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.08.14

Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio Empty
MessaggioTitolo: Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio   Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio EmptyLun Ago 18, 2014 6:19 pm

Buongiorno, scusate sono nuovo Smile. Spero di aver inserito correttamente questo post Wink
La mia domanda è la seguente.
La mia ragazza è messicana ed è separata con un figlio di 12 anni.
Vorremmo sposarci ma gradirei stare con lei qualche mese in Italia prima di effettuare il grande passo. Per questo motivo avrei intenzione di comprarle un corso di studi di 6/12 mesi in modo che possa stare con me più dei 3 mesi previsti dal permesso per turismo. Lei ha un figlio che vorrebbe portare con sé e a cui vorrebbe far continuare gli studi (inizia ora la scuola "secundaria" corrispondente alla nostra scuola media). E' possibile in qualche modo far entrare anche il figlio con il permesso di studio della madre e far lui frequentare la scuola media italiana? esiste un altro modo/visto legato alla madre per far in modo che suo figlio la segua e possa studiare nel frattempo?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Inge
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio Empty
MessaggioTitolo: Re: Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio   Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio EmptyLun Ago 18, 2014 8:47 pm

inge37 ha scritto:
Buongiorno, scusate sono nuovo Smile. Spero di aver inserito correttamente questo post Wink
La mia domanda è la seguente.
La mia ragazza è messicana ed è separata con un figlio di 12 anni.
Vorremmo sposarci ma gradirei stare con lei qualche mese in Italia prima di effettuare il grande passo. Per questo motivo avrei intenzione di comprarle un corso di studi di 6/12 mesi in modo che possa stare con me più dei 3 mesi previsti dal permesso per turismo. Lei ha un figlio che vorrebbe portare con sé e a cui vorrebbe far continuare gli studi (inizia ora la scuola "secundaria" corrispondente alla nostra scuola media). E' possibile in qualche modo far entrare anche il figlio con il permesso di studio della madre e far lui frequentare la scuola media italiana? esiste un altro modo/visto legato alla madre per far in modo che suo figlio la segua e possa studiare nel frattempo?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Inge

Se la madre avrá una CDS per matrimonio nessun problema.Con un PDS per studio toccherá chiedere un Ric.Fam. molto piú complicato.Io aspetterei se fossi in voi,anche se essendo messicano potrebbe entrare per turismo in Italia ma non credo che con un permesso turistico possa iscriversi ad una scuola.Vi é da dire comunque che i minori hanno diritto ad una PDS,in virtú appunto della loro minore etá.Io sentirei un patronato o un sindacato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Permesso di studio
» permesso studio - tirocinio
» permesso di soggiorno per motivi di studio
» Laureato - Permesso di Soggiorno da Studio a Lavoro/PdS CE
» Conversione da Visto turistico a permesso per studio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: COMPETENZA IN TEMA D'INGRESSO DEGLI STRANIERI-
Vai verso: