Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio Italiano-Iraniana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
roby321




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyGio Giu 18, 2015 8:45 pm

la mia situazione per quel che ho capito è abbastanza complicata, io vivo in Italia , lei in Iran, col problema che lei, se pur non troppo, è più grande di me, e pare sia un problema per la tradizione islamica. Comunque sia, dove e come ci consigliate di sposarci?A chi posso rivolgermi ? disponibile pure a consulenze private.
un grosso grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyVen Giu 19, 2015 9:16 am

roby321 ha scritto:
la mia situazione per quel che ho capito è abbastanza complicata, io vivo in Italia , lei in Iran, col problema che lei, se pur non troppo, è più grande di me, e pare sia un problema per la tradizione islamica. Comunque sia, dove e come ci consigliate di sposarci?A chi posso rivolgermi ? disponibile pure a consulenze private.
un grosso grazie in anticipo.

In Italia è sempre più facile,il problema è per lei avere un visto turistico per andare in Europa...ignoro le leggi iraniane ma da quello che so per sentito dire non dev'essere per nulla facile sposarsi là...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
roby321




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyVen Giu 19, 2015 12:03 pm

da quello che ho capito l'unica soluzione è sposarsi in Italia, ma il problema sorge nel visto...come ottenere il visto per lei? che tipo di visto? E soprattutto se ottiene un tipo di visto turistico o lavorativo o affini e poi ci si sposa, può restare oltre i termini del visto? che si rischia?
Torna in alto Andare in basso
roby321




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyVen Giu 19, 2015 12:10 pm

a chi potrei rivolgermi?
Torna in alto Andare in basso
roby321




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptySab Giu 20, 2015 8:38 am

ragazzi...so che divento insistente sfiorando la maleducazione, ma mettetevi al mio posto...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptySab Giu 20, 2015 8:55 am

roby321 ha scritto:
ragazzi...so che divento insistente sfiorando la maleducazione, ma mettetevi al mio posto...


Se vuoi scrivimi privatamente a : bia742001@yahoo.es  ma chiaramente la consulenza privata ha un costo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
roby321




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptySab Giu 20, 2015 3:03 pm

ti ho scritto una mail...
Torna in alto Andare in basso
MatteoN

MatteoN


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.03.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyMer Ago 12, 2015 6:06 am

Col il permesso degli amministratori del forum, io potrei condividere tutte le informazioni che ho accumulato nella mia recente esperienza, quasi del tutto simile a quella di roby321.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyMer Ago 12, 2015 9:58 am

MatteoN ha scritto:
Col il permesso degli amministratori del forum, io potrei condividere tutte le informazioni che ho accumulato nella mia recente esperienza, quasi del tutto simile a quella di roby321.

Ok,se vuole puó farlo ma senza dare email,telefono o fare nomi per motivi di privacy.Grazie.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
MatteoN

MatteoN


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.03.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyMer Ago 12, 2015 11:32 am

bostik ha scritto:
MatteoN ha scritto:
Col il permesso degli amministratori del forum, io potrei condividere tutte le informazioni che ho accumulato nella mia recente esperienza, quasi del tutto simile a quella di roby321.

Ok,se vuole puó farlo ma senza dare email,telefono  o fare nomi per motivi di privacy.Grazie.
Saluti

Certamente. Grazie.




Il processo per sposare una cittadina Iraniana purtroppo non e' semplice, economico o veloce, anche se certamente sposarsi in Italia e' la soluzione migliore e quella che ha piu' possibilita' di successo.

Per poter contrarre matrimonio la signorina Iraniana dovra' ottenere sia l'estratto di nascita originale che il nullaosta al matrimonio, entrambi tradotti in Italiano e legalizzati da una Prefettura. Ottenere questi documenti in Iran e' pressoche' impossibile, sia perche' le autorita' Iraniane non sono entusiaste all'idea che una cittadina sposi uno straniero, sia perche' il nullaosta e' un documento sconosciuto in Iran. Inoltre ottenere la traduzione e legalizzazione all'ambasciata Italiana a Tehran e' difficilissimo, in quanto si tratta di una delle rappresentanze piu' oberate di lavoro che ci siano. Per queste ragioni e' preferibile fare tutto in Italia. Io e la mia compagna ci siamo rivolti al Consolato Iraniano a Milano, che ha competenza per il Nord Italia (le informazioni che sto condividendo riguardano questo consolato e non l'ambasciata a Roma, con cui non ho avuto a che fare).

Per ottenere il nullaosta servono diversi documenti e certificati (lista completa in Farsi sul sito del Consolato), tra cui esami medici (test per AIDS, Epatite e Talassemia, oltre ad un esame delle urine per uso di droghe), un form di permesso del padre (o parente maschio piu' prossimo) della futura sposa e una pratica che va avviata in Iran presso il Ministero degli Interni. Una volta che queste carte siano pronte si puo' fissare un appuntamento per consegnarli. Se il personale del Consolato giudica che i documenti siano in regola, verra' fissato, di solito entro pochi giorni o addirittura il giorno stesso, l'appuntamento per la cerimonia di fidanzamento secondo la Sharia, cioe' la legge islamica, che sara' officiato direttamente al Consolato. Questa cerimonia include la conversione formale dello sposo Italiano alla religione Islamica. Senza la conversione formale non e' possibile, a mia conoscienza, sposare una cittadina Iraniana, in quanto il rilascio del nullaosta dipende dal completamento della cerimonia.

(continua....)


Ultima modifica di MatteoN il Gio Ago 20, 2015 6:19 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MatteoN

MatteoN


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.03.15

Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana EmptyMer Ago 12, 2015 11:49 am

La conversione consiste semplicemente nel leggere la professione di fede Islamica in Arabo (ti verra' fornita una traduzione ed una versione romanizzata che potrai leggere, ma e' meglio imparare la frase a memoria in precedenza).

Dopo che la cerimonia di fidanzamento sara' completa, vi verra' lasciato un certificato in Farsi, inutile in Italia ma importantissimo se mai doveste visitare l'Iran, in quanto vi permettera' di fare tutto quello che possono fare le coppie sposate (per esempio condividere una stanza di albergo). A questo punto potrete anche richiedere immediatamente il nullaosta e l'estratto di nascita, che verranno rilasciati in Italiano (quindi non servira' una ulteriore traduzione). Questo concludera' la parte Iraniana del processo.

Servira' quindi legalizzare il nullaosta e l'estratto di nascita in Prefettura. Per fare cio' dovrete richiedere il deposito delle firme dei Consoli Iraniani presso la Prefettura che avrete scelto (e' sufficiente chiedere al Consolato Iraniano di inviare il PDF con le firme aggiornate alla Prefettura, preferibilmente informandosi anzitempo su chi sia la persona responsabile, di modo che la email non vada "persa" o venga ignorata). Quando i documenti saranno legalizzati, potrete procedere al matrimonio civile in Comune, seguendo l'iter normale.

Ulteriori dettagli

1) Preparatevi a lottare col personale del Consolato Iraniano. Faranno di tutto per mettervi i bastoni tra le ruote. In particolare vi diranno che non possono aiutarvi perche' la tua compagna non e' residente in Italia. Questo non e' vero, in quanto secondo la loro legge devono dare assistenza a qualsiasi cittadino Iraniano che si presenti ai loro uffici.

2) Di alla tua compagna che porti TUTTI i propri documenti, inclusa la carta di identita' Iraniana originale. Fate anche in modo di avere qualcuno che vi possa dare appoggio a Tehran e che possa andare agli uffici Iraniani in Tehran nel caso il processo di bloccasse da quel lato (come successe a noi)

3) E' preferibile che la tua compagna faccia gli esami richiesti dal consolato in Iran, appena prima di venire in Italia, in quanto farli in Italia, dove non ha alcuna copertura sanitaria, per lei sarebbe molto caro.

4) Il visto che potete avere in tempi ragionevoli e senza complicare la situazione e' quello turistico. Purtroppo dall'Iran e' difficile da ottenere, quindi dovreste inventarvi qualcosa per renderlo possibile. Altrimenti la tua ragazza dovrebbe cercare di essere accettata da una universita' Italiana e venire con un visto per studio.

5) Tutte le informazioni che ho condiviso sono basate sulla mia personale esperienza, che risale a Febbraio 2015. Sono disponibile ad essere contattato privatamente, se cio' fosse compatibile con le regole di questo forum.

Da ultimo.... BUONA FORTUNA Smile So che sembra un calvario, ma noi ce l'abbiamo fatta in meno di due settimane. Ce la farete anche voi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio Italiano-Iraniana Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana   Matrimonio Italiano-Iraniana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio Italiano-Iraniana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune
» divorzio tra italiano e iraniana
» matrimonio italiano brasiliana
» Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano
» Matrimonio italiano filippina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: