Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Silvia84




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.05.16

Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari Empty
MessaggioTitolo: Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari   Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari EmptyVen Mag 27, 2016 6:14 am

Buongiorno a tutti!

Io (cittadina italiana) e mio marito (cittadino extra UE) siamo sposati da quasi 5 anni - prima del matrimonio aveva un permesso per studio. Dopo il matrimonio ci è stato rilasciato un Permesso di soggiorno per motivi familiari, con scadenza Agosto 2016.

In questi giorni, mentre mi stavo documentando per il rinnovo, ho scoperto l'esistenza della "Carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE", che avrei potuto apparentemente richiedere subito dopo il matrimonio ma di cui ignoravo l'esistenza... Sad

Vorrei richiederla adesso visto che tutto sommato mi sembra molto più semplice da richiedere rispetto al "permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo": è possibile "convertire" un permesso di soggiorno per motivi familiari in una Carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE?

Ho letto che devo fare richiesta direttamente alla questura di Milano, ma non trovo un elenco esatto di documenti da produrre, visto che molti siti chiamano carta di soggiorno il pds per lungo periodo. Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

Silvia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari   Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari EmptyVen Mag 27, 2016 4:45 pm

Silvia84 ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Io (cittadina italiana) e mio marito (cittadino extra UE) siamo sposati da quasi 5 anni - prima del matrimonio aveva un permesso per studio. Dopo il matrimonio ci è stato rilasciato un Permesso di soggiorno per motivi familiari, con scadenza Agosto 2016.

In questi giorni, mentre mi stavo documentando per il rinnovo, ho scoperto l'esistenza della "Carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE", che avrei potuto apparentemente richiedere subito dopo il matrimonio ma di cui ignoravo l'esistenza... Sad

Vorrei richiederla adesso visto che tutto sommato mi sembra molto più semplice da richiedere rispetto al "permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo": è possibile "convertire" un permesso di soggiorno per motivi familiari in una Carta di soggiorno per i familiari di cittadini UE?

Ho letto che devo fare richiesta direttamente alla questura di Milano, ma non trovo un elenco esatto di documenti da produrre, visto che molti siti chiamano carta di soggiorno il pds per lungo periodo. Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

Silvia

Si legga il dlgs.30/2007,specialmente gli articoli 3,10 e 23.Troverá molte risposte ai suoi dubbi.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/07030dl.htm

Saluti
Torna in alto Andare in basso
chry00




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.13

Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari   Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari EmptyLun Giu 13, 2016 6:07 am

Ho avuto a che fare con la Questura di Milano, per il medesimo titolo di soggiorno, qualche mese fà, perciò so benissimo come si comportano. Tenteranno in tutti i modi di non prenderti la domanda con le scuse più varie. Non scoraggiarti ed insisti all'infinito fino a quando non l'avranno presa. Dopo di che, con noi tentarono di rispingere la domanda, inviandoci un preavviso di rigetto pieno di fesserie. Rispondemmo entro 10 gg con tutta la normativa ed avvisandoli che in caso di rigetto definitivo avremmo fatto ricorso attraverso l'autotutela. Alla fine la carta di soggiorno venne consegnata. Seppure in ritardo rispetto ai termini previsti dalla legge.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari   Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta di Soggiorno per motivi familiari 2008 valida? da aggiornare?
» Eventuale permesso di soggiorno per motivi familiari o attesa occupazi
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» PDS PER MOTIVI FAMILIARI MA ASSENTE PER PIU' DI 6 MESI
» PDS per motivi familiari e abitare all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: