Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
martoz




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.03.13

Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE   Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE EmptyVen Mar 29, 2013 6:42 pm

Qualche anno fa mia moglie ha trasferito la sua residenza in Germania iscrivendosi regolarmente all'AIRE in quanto vive e lavora li'. Io risiedo ancora in Italia per motivi di lavoro ma dovrei ricongiugermi con lei l'anno prossimo.

Purtroppo soffro di una malattia cronica che richiede medicine (che oggi ottengo gratuitamente tramite il servizio sanitario nazionale) che costerebbero sul mercato piu' di 35mila euro all'anno. A me sembra di aver capito che se sposto la mia residenza in Germania e mi ricongiungo con mia moglie - e quindi mi iscrivo anch'io all'AIRE - devo sperare che la mutua tedesca copra queste medicine, altrimenti le dovro' pagare di tasca mia (cosa che non sarei in grado di fare) in quanto il servizio sanitario nazionale italiano non le pagherebbe piu', data la mia iscrizione all'AIRE.

E' corretto quello che dico?

Grazie mille per qualunque chiarimento!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE   Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE EmptySab Apr 20, 2013 3:34 pm

martoz ha scritto:
Qualche anno fa mia moglie ha trasferito la sua residenza in Germania iscrivendosi regolarmente all'AIRE in quanto vive e lavora li'. Io risiedo ancora in Italia per motivi di lavoro ma dovrei ricongiugermi con lei l'anno prossimo.

Purtroppo soffro di una malattia cronica che richiede medicine (che oggi ottengo gratuitamente tramite il servizio sanitario nazionale) che costerebbero sul mercato piu' di 35mila euro all'anno. A me sembra di aver capito che se sposto la mia residenza in Germania e mi ricongiungo con mia moglie - e quindi mi iscrivo anch'io all'AIRE - devo sperare che la mutua tedesca copra queste medicine, altrimenti le dovro' pagare di tasca mia (cosa che non sarei in grado di fare) in quanto il servizio sanitario nazionale italiano non le pagherebbe piu', data la mia iscrizione all'AIRE.

E' corretto quello che dico?

Grazie mille per qualunque chiarimento!
Vorrei darle una risposta professionale e competente, peró é una materia di cui si occupava uno dei nostri collaboratori, che per ragioni personali ha dovuto rinunciare alla collaborazione. Non sono sicuro, ma credo esista un patto bilaterale tra Italia e Germania sull'assistenza medica, puó cercare sulla pagina del Ministero della Salute oppure chiamarli direttamente per avere risposte, spero, un poco piú certe. Se funziona bene l'Ambasciata Tedesca in Italia, anche questa dovrebbe avere notizie certe al riguardo. Mi spiace per lo stato di salute, speriamo bene.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Perdita di assistenza sanitaria all'atto della iscrizione all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assistenza Sanitaria UK
» Assistenza sanitaria al confine.
» Assistenza sanitaria quando si è in Italia?
» Repubblica dominicana e Assistenza Sanitaria
» Assistenza sanitaria per iscritti all' aire

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: INDICI DEGLI ARGOMENTI PIÚ RILEVANTI PER AUTORE E MODERATORE :: AMEDEO-
Vai verso: