Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 familiare in seguto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
alfonso




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.06.09

familiare in seguto Empty
MessaggioTitolo: familiare in seguto   familiare in seguto EmptyDom Giu 07, 2009 7:00 pm

buona sera,
sono ecuatoriano,e ho la citadinaza italiana vorrei portare la mia mamma in italia per qualche mese sto provando di farlo con il visto FAMIGLIARE IN SEGUITO,ma non lo so se con questo viso posso portarla solo per 2 mesi perche,ho fatto la prenotazione dil biglieto per 2 mesi,ma mi hanno detto che con questo visto lei dovrebbe venire per restare e non lo so che deve rispondere all'ambasciata italiana,perche ho paura che li negano che dovrei fare???
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

familiare in seguto Empty
MessaggioTitolo: Re: familiare in seguto   familiare in seguto EmptyDom Giu 07, 2009 8:36 pm

Intanto non è familiare al seguito, ma eventualmente ricongiungimento familiare.
Sempre preoccupandosi di dimostrare la parentela e ancor meglio, ma non indispensabile visto che non è intenzione di ricongiungimento familiare, ma di visita a familiare italiano, che la sua mamma dipende economicamente da lei (art 3 L 30/2007 per i ricongiungimenti familiari), faccia richiesta di un visto di turismo ''particolare'', così come chiamato nella risposta scritta di un funzionario del MAE e di altra Ambasciata italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

familiare in seguto Empty
MessaggioTitolo: Re: familiare in seguto   familiare in seguto EmptyLun Giu 08, 2009 3:02 am

Guido Baccoli ha scritto:
Intanto non è familiare al seguito, ma eventualmente ricongiungimento familiare.
Sempre preoccupandosi di dimostrare la parentela e ancor meglio, ma non indispensabile visto che non è intenzione di ricongiungimento familiare, ma di visita a familiare italiano, che la sua mamma dipende economicamente da lei (art 3 L 30/2007 per i ricongiungimenti familiari), faccia richiesta di un visto di turismo ''particolare'', così come chiamato nella risposta scritta di un funzionario del MAE e di altra Ambasciata italiana.

Sono visti turistici per parenti di italiani con notevoli facilitazioni: sono gratuiti, non necessitano di fidejussione, possono essere di lunga durata (uno, due o cinque anni) e multingresso (con permanenza max in Italia di 90 giorni ogni 6 mesi).

Spesso i consolati non conoscono (pur guadagnando i funzionari non meno di 15.000 euro/mese!!!) questa tipologia di visto (previsto dal D.L. n. 30 del 2007) e fanno un po' di resistenza nel rilascio alle condizioni scritte sopra, ma insistendo si ottengono.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

familiare in seguto Empty
MessaggioTitolo: Re: familiare in seguto   familiare in seguto EmptyLun Giu 08, 2009 7:20 pm

Dalla domanda dell'utente io ho capito che risiede in Italia quindi si chiede ricongiungimento familiare o visto ''speciale per i familiari se non hanno intenzione di risiedere in Italia, oppure se ho capito male e l'utente risiede all'estero, giustamente si chidederebbe familiare al seguito, ma sempre se desidera rimanere in Italia e risiederci (da non dimenticare che in questo caso bisogna dimostrare la dipendenza economica (art 2, L 30/2007), oppure come sopra un visto turistico ''speciale''.
Giusta l'osservazione che a me è sfuggita (a volte do per scontato ciò che per altri non è) che:
Amedeo ha scritto:
Sono visti turistici per parenti di italiani con notevoli facilitazioni: sono gratuiti, non necessitano di fidejussione, possono essere di lunga durata (uno, due o cinque anni) e multingresso (con permanenza max in Italia di 90 giorni ogni 6 mesi).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





familiare in seguto Empty
MessaggioTitolo: Re: familiare in seguto   familiare in seguto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
familiare in seguto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» ricongiungimento familiare
» ricongiungimento familiare
» RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
» ricongiungimento familiare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: