Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Chiarimento su visto turistico da 90 giorni

Andare in basso 
+21
andrea brazil
Mau76
drew87
giorgio79
marcodes
Vinc04
Giulio
ros
Guido Baccoli
crimasi
francesca boselli
sr75
kisaku
mirko neri
ergnino
bigomar
Ledsimo
bostik
rukia
Amedeo
Eagleman
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMer Apr 27, 2011 11:09 am

Vinc04 ha scritto:
Salve,
una mia amica straniera è stata in Italia per 7 giorni con visto turistico dal 12 febbraio.
Vorremmo chiedere un visto di lunga durata (max 90 gg).
Ma se ho capito bene il funzionamento, non ci sono i tempi perché i 180 gg scadono il 12 agosto circa.
Avviando ipoteticamente oggi la richiesta di visto che verrà rilasciato tra un mese (da esperienza) diciamo per il 27 giugno, restano circa 45 giorni fruibili fino al 12 agosto.
Calcolo corretto?

Se corretto, pensiamo di chiedere visto per 3 settimane sempre con invito e fideiussione.

Scaduti i 180 giorni dopo il 12 agosto si può richiedere un nuovo visto con invito e fideiussione di max 90 giorni?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Ottimo e utilissimo blog, complimenti.

Cordiali saluti

Se nei primo 180 gg. sono stati fatti 90 di soggiorno,bisogna aspettare altri 90 per rientrare.Se invece ne ha fatti meno,può rientrare anche da subito.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Vinc04




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.04.11

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMer Apr 27, 2011 11:42 am

bostik ha scritto:
Vinc04 ha scritto:
Salve,
una mia amica straniera è stata in Italia per 7 giorni con visto turistico dal 12 febbraio.
Vorremmo chiedere un visto di lunga durata (max 90 gg).
Ma se ho capito bene il funzionamento, non ci sono i tempi perché i 180 gg scadono il 12 agosto circa.
Avviando ipoteticamente oggi la richiesta di visto che verrà rilasciato tra un mese (da esperienza) diciamo per il 27 giugno, restano circa 45 giorni fruibili fino al 12 agosto.
Calcolo corretto?

Se corretto, pensiamo di chiedere visto per 3 settimane sempre con invito e fideiussione.

Scaduti i 180 giorni dopo il 12 agosto si può richiedere un nuovo visto con invito e fideiussione di max 90 giorni?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Ottimo e utilissimo blog, complimenti.

Cordiali saluti

Se nei primo 180 gg. sono stati fatti 90 di soggiorno,bisogna aspettare altri 90 per rientrare.Se invece ne ha fatti meno,può rientrare anche da subito.
Saluti

Finora ne ha fatti solo 7 ma il problema è che con i tempi non possiamo chiedere un visto per 90 giorni se ci sono 45 giorni alla fine del semestre.
Giusto?

E quindi penso che non cumulerà 90 giorni. L'idea è di chiedere un visto 90 gg dopo il 12 agosto.

Grazie 1000
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Vinc04




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.04.11

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMer Apr 27, 2011 6:32 pm

Salve,
riassumo brevemente il quesito in sospeso.
1) - se al momento della richiesta visto siamo in un semestre dove sono stati consumati soli 7 giorni con un visto turistico e mancano 45 giorni alla fine del semestre stesso è possibile chiedere un visto per max 45 giorni?

2)vi chiedo lumi anche su un'altro dubbio che mi è venuto. Se faccio una fideiussione bancaria per 60 giorni e la spedisco alla mia amica per l'ottenimento visto, quest'ultimo può essere chiesto anche per un periodo più breve senza problemi, ad esempio 20 giorni?

Grazie
Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Apr 28, 2011 4:53 am

Vinc04 ha scritto:
Salve,
riassumo brevemente il quesito in sospeso.
1) - se al momento della richiesta visto siamo in un semestre dove sono stati consumati soli 7 giorni con un visto turistico e mancano 45 giorni alla fine del semestre stesso è possibile chiedere un visto per max 45 giorni?

2)vi chiedo lumi anche su un'altro dubbio che mi è venuto. Se faccio una fideiussione bancaria per 60 giorni e la spedisco alla mia amica per l'ottenimento visto, quest'ultimo può essere chiesto anche per un periodo più breve senza problemi, ad esempio 20 giorni?

Grazie
Cordiali saluti

Risposta affermativa ad entrambe le domande.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
marcodes




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.03.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Mar 22, 2012 5:54 pm

Salve,
la mia ragazza brasiliana ha comprato un volo di solo andata con i suoi punti premio della carta di credito, per venire in italia. L'intenzione e' di entrare con visto turistico e di sposarci in Italia.

Ho letto che da turista lei per entrare in italia dovrebbe avere un biglietto di ritorno per il Brasile, o di uscita dall'area Schengen. Per adesso lei non riesce a comprare un biglietto di ritorno per il Brasile. La mia domanda e': andrebbe bene un biglietto per l'Inghilterra? Visto che l'inghilterra e' fuori dall'area Schengen.

Vi ringrazio anticipatamente!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Mar 22, 2012 6:55 pm

marcodes ha scritto:
Salve,
la mia ragazza brasiliana ha comprato un volo di solo andata con i suoi punti premio della carta di credito, per venire in italia. L'intenzione e' di entrare con visto turistico e di sposarci in Italia.

Ho letto che da turista lei per entrare in italia dovrebbe avere un biglietto di ritorno per il Brasile, o di uscita dall'area Schengen. Per adesso lei non riesce a comprare un biglietto di ritorno per il Brasile. La mia domanda e': andrebbe bene un biglietto per l'Inghilterra? Visto che l'inghilterra e' fuori dall'area Schengen.

Vi ringrazio anticipatamente!
Quest'obbligo é una pura invenzione delle compagnie aeree per guadagnare di piú (non tutte per fortuna). I brasiliani non hanno necessitá di visto e possono permanere un massimo di 90 gg a partire dalla data che verrá apposta nel primo scalo di un Paese shengen. Il ritorno potrebbe benissimo non essere previsto per una data certa, per cui la richiesta é illegittima.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
marcodes




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.03.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Mar 22, 2012 8:00 pm

Ti ringrazio molto per la rapida risposta, leggendo su i siti del governo..e su forum vari ho le idee un po' confuse, potresti confermarmi se questi sei punti sono esatti o meno? grazie ancora..


1)Biglietto A/R non superiore a 90 gg.
2)Lettera d'invito tua,meglio se tradotta con annesso una copia del tuo passaporto o C.I. o voucher alberghiero.
3)Cash,carte di credito,traveller cheques,eventualmente fideussione.
4)Consigliabile anche un'assicurazione medica valida per tutti i paesi Schengen con un massimale di almeno 30.000 euro.
5) Una volta in Italia,se fa scalo in altro hub Schengen,dichiarazione di presenza in questura,se arriva in Italia direttamente,nulla é dovuto.
6)La cessione di fabbricato/dichiarazione d'ospitalitá si fa solo se il soggiorno supera il mese.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Mar 22, 2012 10:02 pm

marcodes ha scritto:
Ti ringrazio molto per la rapida risposta, leggendo su i siti del governo..e su forum vari ho le idee un po' confuse, potresti confermarmi se questi sei punti sono esatti o meno? grazie ancora..


1)Biglietto A/R non superiore a 90 gg.
2)Lettera d'invito tua,meglio se tradotta con annesso una copia del tuo passaporto o C.I. o voucher alberghiero.
3)Cash,carte di credito,traveller cheques,eventualmente fideussione.
4)Consigliabile anche un'assicurazione medica valida per tutti i paesi Schengen con un massimale di almeno 30.000 euro.
5) Una volta in Italia,se fa scalo in altro hub Schengen,dichiarazione di presenza in questura,se arriva in Italia direttamente,nulla é dovuto.
6)La cessione di fabbricato/dichiarazione d'ospitalitá si fa solo se il soggiorno supera il mese.
Non discuto sulle risposte date da altri forum e spesso e volentieri anche le istruzioni date da siti isttituzionali non sono esatte (basta vedere la dichiarazione della pagina Web del MAE, che afferma che il matrimonio per essere valido in Italia deve essere registrato (da me smentito con argomentazioni legali in questo stesso forum). Insisto nella mia risposta e puó vedere anche qui http://www.esteri.it/visti/home.asp .

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptySab Apr 07, 2012 2:29 pm

Buonasera,

mi chiamo giorgio e ho bisogno di una delucidazione, il caso è il seguente:

la mia ragazza brasiliana che è entrata in italia il 10 Ottobre 2011 ed ha passato 90 gg durante due soggiorni esaurti il 23 Marzo 2012, quando potrà rientrare in italia per passare altri 90 giorni?

Il dubbio è se può rientrare dal 10 Aprile 2012 (quando riinizia il nuovo semestre) o se deve passare 90 giorni in patria prima del reingresso...

Grazie pr l'attenzione e la pazienza...

Giorgio
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyDom Apr 08, 2012 6:13 am

giorgio79 ha scritto:
Buonasera,

mi chiamo giorgio e ho bisogno di una delucidazione, il caso è il seguente:

la mia ragazza brasiliana che è entrata in italia il 10 Ottobre 2011 ed ha passato 90 gg durante due soggiorni esaurti il 23 Marzo 2012, quando potrà rientrare in italia per passare altri 90 giorni?

Il dubbio è se può rientrare dal 10 Aprile 2012 (quando riinizia il nuovo semestre) o se deve passare 90 giorni in patria prima del reingresso...

Grazie pr l'attenzione e la pazienza...

Giorgio

Dal 10 aprile.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyLun Apr 09, 2012 6:49 pm

grazie mille.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMar Apr 17, 2012 12:00 pm

Grazie mille Sig. Amedeo, è stato gentilissimo.

Unica cosa per avere il quadro completo, in che caso è necessario che il cittadino brasiliano passi 90 giorni di seguito in patria? visto che leggo in modo ricorrente tale casistica ma non mi è chiara...

Grzie ancora
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMer Apr 18, 2012 2:13 am

giorgio79 ha scritto:
Grazie mille Sig. Amedeo, è stato gentilissimo.

Unica cosa per avere il quadro completo, in che caso è necessario che il cittadino brasiliano passi 90 giorni di seguito in patria? visto che leggo in modo ricorrente tale casistica ma non mi è chiara...

Grzie ancora

Se ha già trascorso 90 giorni di permanenza in Italia.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Apr 19, 2012 5:23 pm

Buonasera Amedeo, a questo punto sono di nuovo confuso, perchè mi sembrava d'aver inteso che la ragazza possa rientrare il 10 aprile quando in realtà ha gia trascorso 90 giorni in italia nel primo semestre iniziato il 10 ottobre 2011 conclusosi il 10 aprile 2012? non dovrebbe passare in patria 90 giorni di seguito quindi dal 23 marzo (data del suo rientro in brasile) al 23 giugno? c'è qualcosa che mi sfugge... grazie per la pazienza Giorgio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Apr 19, 2012 8:16 pm

giorgio79 ha scritto:
Buonasera Amedeo, a questo punto sono di nuovo confuso, perchè mi sembrava d'aver inteso che la ragazza possa rientrare il 10 aprile quando in realtà ha gia trascorso 90 giorni in italia nel primo semestre iniziato il 10 ottobre 2011 conclusosi il 10 aprile 2012? non dovrebbe passare in patria 90 giorni di seguito quindi dal 23 marzo (data del suo rientro in brasile) al 23 giugno? c'è qualcosa che mi sfugge... grazie per la pazienza Giorgio

Amedeo non é sceso nei dettagli del tuo caso.Puó rientrare dal 24 giugno in avanti.La convenzione di Schengen,parla appunto,di 90 giorni a semestre.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyDom Apr 22, 2012 5:21 pm

Quindi se ho ben capito anche se il nuovo semestre è iniziato il 10 aprile 2012 è necessario che la ragazza passi in brasile 90 giorni di seguito prima di rientrare e poter passare altri 90 giorni in italia.

In effetti dalla prima risposta di Amedeo sembrava che appena iniziava il nuovo semestre poteva rientrare e passare altri 90 giorni.

Grazie per l'attenzione, Giorgio

Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyLun Apr 23, 2012 1:54 am

giorgio79 ha scritto:
Quindi se ho ben capito anche se il nuovo semestre è iniziato il 10 aprile 2012 è necessario che la ragazza passi in brasile 90 giorni di seguito prima di rientrare e poter passare altri 90 giorni in italia.

In effetti dalla prima risposta di Amedeo sembrava che appena iniziava il nuovo semestre poteva rientrare e passare altri 90 giorni.

Grazie per l'attenzione, Giorgio


Confermo che, appena trascorso il vecchio semestre, la persona interessata può subito rientrare in Italia per 90 giorni.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyLun Apr 23, 2012 4:51 pm

Buona sera Amedeo, l'ultima risposta di bostik mi aveva confuso... purtroppo anche in questura non hanno saputo rispondermi con chiarezza. In ogni caso mi sa dire a che testo di legge è necessario fare riferimento? grazie ancora. Giorgio
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMar Apr 24, 2012 2:33 am

giorgio79 ha scritto:
Buona sera Amedeo, l'ultima risposta di bostik mi aveva confuso... purtroppo anche in questura non hanno saputo rispondermi con chiarezza. In ogni caso mi sa dire a che testo di legge è necessario fare riferimento? grazie ancora. Giorgio

Accordi di Schengen.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMar Apr 24, 2012 9:21 am

In effetti si è fatto un pò di "pastrocchio" con i numeri....Se sua cognata è arrivata in Italia il 10-10-2011,e se ha fatto 90 giorni di seguito doveva andarsene il 10 gennaio di quest'anno.Il primo semestre si conta a partire dal primo ingresso del cittadino extra-UE.
Se invece se ne è andata il 23 marzo,forse è arrivata in dicembre...in quel caso,il secondo semestre,inizierebbe il 24 maggio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
giorgio79




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyMer Apr 25, 2012 12:35 pm

Dal 10-10-2011 ha fatto 90 giorni totali in italia ma durante 2 soggiorni, entro il semestre che si chiudeva il 10-aprile 2012. La data del 23 marzo, giorno in cui è rientrata in patria, è quando si sono esauriti i 90 giorni totali entro il semestre.
Torna in alto Andare in basso
drew87




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.08.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyGio Ago 16, 2012 4:40 pm

Ciao Amedeo,

sono in Svizzera da 4 mesi, con regolare permesso di soggiorno B EU/AELS.

La mia ragazza, spagnola, vuole raggiungermi a partire dal 16 novembre 2012

ma siamo un poco confusi sul conto dei giorni di permesso turistico. Da quello che so, sono 90 giorni nell'arco di 6 mesi.

Ma sei mesi dalla prima volta che è venuta qui quest'anno? O l'anno è diviso in due semestri?

- Siamo stati per la prima volta il 17-18 marzo a Lugano per una vacanza lampo (dobbiamo contarli?)
- Lei è venuta a trovarmi dall' 8 al 14 aprile a Zurigo (dove lavoro)
- Ha fatto scalo per un viaggio il giorno 15 giugno ed il 16 siamo partiti per l'UK.
- Verrà dal 22 al 25 settembre poi ritornerà in Spagna

e poi finalmente

- Verrà il 16 novembre fino al 23 dicembre
- Ritornerà il 27 dicembre per cercare di restare definitivamente, chiedere un permesso di ricongiungimento e trovarsi un lavoro.

La mia domanda è: da quando dobbiamo contare???
Non vorremmo incappare in problemi e non sappiamo piu' cosa pensare e come contare...


Grazie in anticipo,

un saluto.

Drew
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyVen Ago 17, 2012 11:07 am

drew87 ha scritto:
Ciao Amedeo,

sono in Svizzera da 4 mesi, con regolare permesso di soggiorno B EU/AELS.

La mia ragazza, spagnola, vuole raggiungermi a partire dal 16 novembre 2012

ma siamo un poco confusi sul conto dei giorni di permesso turistico. Da quello che so, sono 90 giorni nell'arco di 6 mesi.

Ma sei mesi dalla prima volta che è venuta qui quest'anno? O l'anno è diviso in due semestri?

- Siamo stati per la prima volta il 17-18 marzo a Lugano per una vacanza lampo (dobbiamo contarli?)
- Lei è venuta a trovarmi dall' 8 al 14 aprile a Zurigo (dove lavoro)
- Ha fatto scalo per un viaggio il giorno 15 giugno ed il 16 siamo partiti per l'UK.
- Verrà dal 22 al 25 settembre poi ritornerà in Spagna

e poi finalmente

- Verrà il 16 novembre fino al 23 dicembre
- Ritornerà il 27 dicembre per cercare di restare definitivamente, chiedere un permesso di ricongiungimento e trovarsi un lavoro.

La mia domanda è: da quando dobbiamo contare???
Non vorremmo incappare in problemi e non sappiamo piu' cosa pensare e come contare...


Grazie in anticipo,

un saluto.

Drew

Il semestre parta dal primo ingresso ma essendo la CH in Schengen e la sua ragazza spagnola,ovvero comunitaria,non avrá nessun problema.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
drew87




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.08.12

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptyVen Ago 17, 2012 5:15 pm

Cosa vuol dire non avrà problemi, noi della UE possiamo stare piu' tempo senza dichiararci?

Quindi i giorni non sono da contare consecutivi, ma cumulativi nell'arco di sei mesi?

Questo vuol dire però che devo calcolare da marzo il numero di giorni che è stata in CH?
Se è così sono 10 da marzo, ma il semestre scade ad agosto, quindi cosa succede, si "resetta" il conto dei giorni fino al prossimo rientro in CH?

Se non ha mai avuto la timbratura del passaporto (immagino per Schengen), le autorità sanno tramite le compagnie aeree gli ingressi e le uscite dal paese, giusto?

Per esempio, non potremmo contare 90 gg da quando viene per restare a dicembre?

Scusate le tante domande, ma ho dubbi e non voglio avere problemi né per me né per lei.

Un saluto

Drew
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 EmptySab Ago 18, 2012 4:52 pm

drew87 ha scritto:
Cosa vuol dire non avrà problemi, noi della UE possiamo stare piu' tempo senza dichiararci?

Quindi i giorni non sono da contare consecutivi, ma cumulativi nell'arco di sei mesi?

Questo vuol dire però che devo calcolare da marzo il numero di giorni che è stata in CH?
Se è così sono 10 da marzo, ma il semestre scade ad agosto, quindi cosa succede, si "resetta" il conto dei giorni fino al prossimo rientro in CH?

Se non ha mai avuto la timbratura del passaporto (immagino per Schengen), le autorità sanno tramite le compagnie aeree gli ingressi e le uscite dal paese, giusto?

Per esempio, non potremmo contare 90 gg da quando viene per restare a dicembre?

Scusate le tante domande, ma ho dubbi e non voglio avere problemi né per me né per lei.

Un saluto

Drew

Mi sembra che stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua...con un clima di "Oddio ho paura dell'inquisizione spagnola..."
Uno potrebbe anche entrare ed uscire dalla Svizzera a piedi...per di più la sua ragazza è di cittadinanza spagnola.Comunque,fermo restando il rispetto delle regole,facciamo un esempio:arrivo a Ginevra il primo settembre 2012,me ne vado il 30 novembre e posso rientrare per altri 3 mesi a partire dal 1 marzo,poi il 31 maggio me ne vado di nuovo e così via.I 90 a semestre giorni possono essere fatti in maniera continuativa o spezzettati.Se vengono esauriti,bisogna aspettare altri 90 per poter rientrare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Chiarimento su visto turistico da 90 giorni - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiarimento su visto turistico da 90 giorni
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bisogno di un chiarimento.
» Visto turistico !
» Qualche chiarimento.
» visto turistico in colombia
» Visto turistico superiore ai 90 gg

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: