Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino

Andare in basso 
+8
pratipl
Gianfranco Di Siena
NATALY
Geode
bostik
Guido Baccoli
Amedeo
Pippo2957
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
eloelsinger




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.13

carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino   carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 EmptyMer Mag 22, 2013 10:33 am

Salve a tutti!
Anch'io mi trovo in una situazione simile a Julia. Sono argentina, residente in Italia con permesso di soggiorno da luglio 2008.
Convivo con un cittadino italiano, nato a Firenze e abbiamo due bambini italiani.
Il mio permesso di soggiorno prima era per lavoro subordinato e poi transformato a per motivi familiari.
L'ultima volta quando ho chiesto della carta di soggiorno mi hanno detto quello de che la madre non puo essere a carico del bambino.
Comunque mi hanno datto senza problemmi il rinnovo del PDS per motivi familiari.
Ora il permesso scade nuovamente e quindi sono andata in comune (Pontassieve, Firenze) per sapere che fare, perche al di la di tutto il tempo che si perde a fare la procedura ogni due anni, ora dovrei pagare anche il bolletino.
In comune mi hanno detto che la carta di soggiorno non mi corrisponde per il "a carico" pero che posso chiederla e magari consultare doppo con un legale e che non dovrei nemmeno pagare il bollettino perche come familiare di primo grado sono entro il dleg 30/2007.
Vorrei sapere si c'e qualcuno che a avuto la carta di soggiorno per sapere che fare.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
chry00




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.13

carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino   carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 EmptyGio Mar 05, 2015 10:23 am

Ciao. Anch'io mi trovo nella situazione sopra descritta. Alla mia compagna (extracomunitaria) madre di mia figlia (italiana) non intendono rilasciare la carta di soggiorno di 5 anni. La motivazione che danno è la stessa che ho letto nei precedenti interventi: "la madre non può essere a carico della bambina". Oltretutto la nostra situazione è particolarmente paradossale perchè non sappiamo dove presentare la domanda. Essendo residenti nella provincia di Monza, ci siamo rivolti al Commissarriato di Monza, dove ci hanno detto che, per la fattispecie in questione, l'ufficio di competenza è quello della Questura di Milano. Dove ci siamo presentati ma ci hanno risposto che, abitando nella provincia di Monza, dobbiamo rivolgerci al Commissarriato di Monza. Nell'attesa che si mettano d'accordo, sempre che ce la facciano, in merito a dove dobbiamo presentare la domanda, sto pensando di rivolgermi ad un professionista per disbrigare la matassa che mi pare davvero complicata. Soprattutto perchè, alla Questura di Milano, a titolo informativo mi hanno ribadito che alla mia compagna non spetta la carta di soggiorno. Ovviamente so benissimo che si stanno sbagliando. Per ignoranza o per mala fede. Vi terrò aggiornati sulla vicenda in modo che possa essere d'aiuto in casi simili al nostro.
Torna in alto Andare in basso
eloelsinger




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.05.13

carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino   carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 EmptyGio Mar 05, 2015 12:21 pm

Chry00, salve. Il mio messaggio era vecchio. Infatti poi a me mi hanno datto la carta di soggiorno che nel titolo sarebbe per tempo indeterminato ma ha una scadenza di 5 anni. Ricordo che il mio primo permesso di soggiorno era lavorativo, poi e cambiato a motivi familiari quando e nato il mio primo figlio. Nel 2013 eranno gia 5 anni del primo rilascio, non so se quello conta.
In tipo di sogg precedente dice motivi familiari.
Mezzi di sostentamento: altri. Io non lavoro ma il mio compagno la prima volta aveva presentato documentazione.
Persone a carico: non dice niente
Dopo dice Madre de cittadini italiani e le date di rislacio, rinnovo e scadenza.
In boca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
chry00




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.07.13

carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino   carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 EmptyGio Mar 05, 2015 12:51 pm

Grazie per la risposta. Il problema nel nostro caso non è la documentazione presentata (non mi risulta tuttavia di dover portare qualcosa inerente alla situazione reddituale: probabilmente voi l'avete fatto per evitare ulteriori ritardi/problemi). Proprio, secondo la Questura, seppur solamente comunicatomi a titolo informativo, alla mia compagna non spetta la carta di soggiorno di cinque anni. Ma un permesso di soggiorno di due anni. Ovviamente non mi risulta che sia così. Cercherò in ogni modo di ottenere ciò che ci spetta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino   carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO
» Carta di soggiorno (coniuge cittadino EU)
» Carta di soggiorno per Matrimonio con un cittadino italiano ma..
» carta di soggiorno per figlio maggiorenne di cittadino Italiano
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: